Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Antimension

  1. #1
    Teino
    visitatore

    Antimension

    L'antimension è una piccola tovaglia (corporale) in cui è raffigurata la deposizione di Cristo nel sepolcro, in cui sono cucite delle reliquie fissate in un bottone di cera. E' molto utilizzato nelle liturgie orientali, ma può essere usato come comune corporale nella liturgia latina in assenza di un altare consacrato e quindi può sostituire la pietra consacrata.
    In genere viene regalato dai Vescovi ai neo ordinati (presbiteri)nella liturgia Ortodossa. Il suggestivo rito prevede l'unzione dell'Antimension con il Sacro Crisma e l'apposizione della firma da parte del Vescovo consacrante il quale successivamente consegna lo stesso al nuovo Sacerdote.
    Ultima modifica di Ambrosiano; 16-07-2008 alle 21:51

  2. #2
    Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Liturgo
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Roma
    Età
    25
    Messaggi
    2,192
    Ringraziato
    0

    Premi

    Antimension sull'altare:



    Consacrazione dell'antimension:

Discussioni Simili

  1. L'antimensium
    Di chierichetto87 nel forum Liturgie Orientali
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-05-2007, 21:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •