Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Presentazione del forum "Dottrina della Fede"

  1. #1
    Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitas Calatanisiadensis
    Messaggi
    6,841
    Ringraziato
    45

    Premi

    Presentazione del forum "Dottrina della Fede"

    PRESENTAZIONE DEL FORUM DOTTRINA DELLA FEDE


    Il forum Dottrina della Fede è l'area dedicata nello specifico all'intelligenza della fede. Siccome l'intelligenza della fede è la finalità di Cattolici Romani si può veramente dire che siamo nel cuore del forum.

    Questo forum è uno strumento volto ad aiutare quegli utenti che desiderano chiarimenti o approfondimenti di naturale dottrinale sulla fede cattolica.

    Occorre però sottolineare che l'intelligenza della fede presuppone la fede, dunque in questo forum viene presupposta l'adesione alla fede cattolica. Gli utenti che non condividono la fede sono invitati a partecipare al forum "Ecumenismo e Dialogo".

    E' bene sottolineare che questa sezione vuole ospitare degli approfondimenti fondati di carattere teologico, non opinioni vaghe e non argomentate.



    La moderazione ricorda..


    1. Prima di postare controllate che l'argomento non sia già inserito in un'altra discussione.

    2. Verificate che l'argomento non sia più attinente ad altre sezioni del forum. Ad esempio per il dialogo con posizioni diverse da quella cattolica il luogo più opportuno è il forum Ecumenismo e Dialogo. Se l’argomento è di natura catechetica è meglio postarlo nel sotto-forum Catechismo.

    4. E' necessario mantenere un atteggiamento rispettoso ed evitare espressioni offensive.

    5. Siate chiari nel titolo del thread, così che esso sia invito per tutti a prendere parte alla discussione. Inoltre, la domanda o la considerazione sia posta nel modo più chiaro possibile, in modo che tutti gli utenti possano comprendere facilmente l’argomento, evitando di andare off topic.

    6. Quando intervenite per rispondere a una questione posta in questo forum, fate attenzione a motivare le vostre risposte, rimandando ai documenti magisteriali ufficiali, ed evitando di far passare per Dottrina della Chiesa Cattolica una vostra posizione teologica (comunque ben accetta se ben argomentata e conforme al Magistero).
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

  2. #2
    Moderatore tomista L'avatar di Deoiuvante
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Vicenza
    Età
    27
    Messaggi
    10,318
    Ringraziato
    1328
    Mi permetto di aggiungere due punti, data la frequenza con la quale vengono in rilievo:


    7. Le Rivelazioni private (ancorché riconosciute dalla Chiesa) non costituiscono Depositum Fidei, dunque non possono essere addotte nell'argomentazione teologica, propria di questa sezione. Ci sono altre aree del Forum in cui discuterne.
    Pertanto, i riferimenti a rivelazioni private postati in questa sezione - dedicata all'intellezione della fede - saranno cancellati e sanzionati.

    8. Poiché questa sezione è dedicata all'approfondimento della nostra fede (v.supra) post di mezza riga, battutine, interventi privi di contenuto dottrinale, argomentativo, non sono accettati.

    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Ultima modifica di Deoiuvante; 25-07-2015 alle 15:32
    Ipsam sequens non devias, Ipsam rogans non desperas, Ipsam cogitans non erras

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •