Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 308

Discussione: Messa vespertina del sabato e delle vigilie - Messa "prefestiva".

  1. #1
    Iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    81
    Ringraziato
    0

    Messa vespertina del sabato e delle vigilie - Messa "prefestiva".

    Ho un problema.
    Esiste un documento che definisce a che ora di sabato una messa si puo` definire messa vespertina (per intenderci la messa prefestiva valida anche come precetto domenicale).
    La questione e` sorta questo pomeriggio in sacrestia con il mio parroco. Domani, sabato, alle 15 verra` celebrato un matrimonio nella mia parrocchia. Questa messa e` valida come prefestiva o no?
    Le letture naturalmente non sono quelle della domenica. Essendo un matrimonio si applicano le letture tipiche di questa solennita` sacramentale.
    La questione e` stata molto dibattuta, se sapete darmi una mano .... grazie.

    Piero
    /Piero

  2. #2
    Iscritto L'avatar di portodimare
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Taranto, la città dei Riti della Settimana Santa
    Età
    43
    Messaggi
    436
    Ringraziato
    2
    di sicuro quella messa non è valida per il precetto domenicale. non lo sarebbe neanche se fosse celebrata alle 20: la liturgia non è quella domenicale!!
    aspettando lumi dai numerosi "dotti" in liturgia del forum, vado un po' a naso

    secono le ore liturgiche, alle 15 si dovrebbe recitare l'ora media nona del sabato.
    dopo comincia il tempo buono per i primi vespri che, come la parola stessa dice, dovrebbero essere la preghiera del tramonto...

    allo stesso modo la messa cosiddetta prefestiva, celebrata con la liturgia domenicale non dovrebbe essere celebrata prima delle 17,30 - 18

    naturalmente ci sono poi i casi di "necessità pastorale"

    pensa che prima della riforma dell'Ordo, la messa pasquale era celebrata alle 11 del mattino di sabato santo...
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 15:21
    Sub Christi vexillo gloriamur militare

  3. #3
    Iscritto L'avatar di PierCs70
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Cosenza
    Età
    47
    Messaggi
    204
    Ringraziato
    0
    inanzitutto concordo con portodimare,
    di conseguenza dico che se la Liturgia della Parola non è quella della DOMENICA non si può mai definire "domenicale".
    ti faccio un esempio la scorsa domenica (27/8) nella comunità ove svolgo servizio alle 17 ci fu un eseguie chiesi al celebrante fate la messa dei defunti o quella domenicale? lui mi rispose con qualche riferimento ai codici del messale o della liturgia dei defunti io aggiunsi anche perchè in molti/ssimi casi le persone che partecipano a questi riti (come anche i matrimoni) non vanno a messa la domenica, ed è cosa buona approffittare dell&#39;occasione <in domenica> per fagli fare il precetto domenicale. ma come predetto senza la Parola della messa domenicale non si considera tale. [a tal punto vi dico con sincerità che ogni volta sia s Natale che a Pasqua ho sempre un battibecco con i ministranti per la celebrazione della notte e quella del giorno.]

  4. #4
    erre
    visitatore
    ricordo che, se la Messa è celebrata alle 20.00, o alle 17 o alle 18 ecc, vale come messa prefestiva anche se non è quella della domenica! é possibile infatti che una messa celebrata a quell'ora non sia la messa della domenica per annum (vedi, per esempio, una patronale o quella di un raduno, con letture, preghiere, prefazio proprii e colore liturgico diverso dal verde). :rolleyes:
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 15:21

  5. #5
    Nuovo iscritto L'avatar di Cyriaco Morelli
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Età
    38
    Messaggi
    32
    Ringraziato
    0
    Una volta ho partecipato a una messa pomeridiana la domenica, che era una messa di ordinazione diaconale celebrata straordinariamente nella mia parrocchia. Ci sono andato credendo di "prendere due piccioni con una fava" e adempiere al precetto. Poi mi è venuto il dubbio, e alla prima occasione l'ho riferito al confessore (nel caso specifico, era una penitenziere della Basilica Vaticana), il quale mi ha detto che sono scrupoli di coscienza che non riflettono nessuna trasgressione del precetto. Secondo l'idea che mi sono fatto, qualunque messa domenicale adempie al precetto di partecipare o almeno assistere al Sacrificio nel giorno del Signore. Certo, le tre del pomeriggio di sabato mi sembra un po' presto...
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 15:21

  6. #6
    marcobo88
    visitatore
    Personalmente, io ho deciso, ad esempio del mio parroco, che il giorno "DOMENICA" inizia, per la Chiesa, alle ore 17.00 del Sabato. Prima qualunque celebrazione avviene con i testi liturgici del Sabato. A partire da quell'ora dovrebbe iniziare la nuova settimana liturgica. La prima messa della Domenica è quella delle 18 o 18.30 nell'oratorio di Santa Rita, nella mia Parrocchia.

    Io alle 17.00 del Sabato cerco sempre di recitare i Primi Vespri e non lo faccio mai prima, piuttosto dopo cena o anche la sera tardi.

    Nella mia Parrocchia "estiva" invece, a Formazza, la domenica, secondo le teorie strane del parroco, inizia alle 15 con il suono solenne delle Campane della Chiesa Parrocchiale. Anche qui però la prima messa domenicale è alle 18 o 18.30.

    Rispondendo alla richiesta, io direi di utilizzare i testi propri della Messa del Matrimonio, proposti dal Messale Romano e dal Lezionario, con i testi della liturgia del Sacramento, proposti dal Rituale Romano.
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 15:21

  7. #7
    Iscritto L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Ringraziato
    0
    I miei vespri cominciano quando finisco al lavoro. Visto che non ho orari fissi (posso finire alle 16.30 come alle 19.00 dipende da cosa devo finire) purtroppo non li recito sempre alla stessa ora. Nella mia parocchia la Santa Messa Vespertina è alle 20.00 con l'ora legale e alle 19.30 con quella solare.

    Vi faccio una domanda: ogni tanto capita che participo sia alla Vespertina sia alla Santa Messa la domenica mattina. Posso ricevere la Santa Comunione ad entrambe o è meglio ricerverla solo una volta?
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 15:21
    Tutto al mondo, tranne l'eterno, è vano

  8. #8
    erre
    visitatore
    in quasi tutte le parrocchie, il suono delle campane a mezzogiorno del sabato è festivo o solenne come la domenica. così anche per la sera di domenica, quando si celebrano i II Vespri.

    per cyriaco Morelli
    Bene ha detto il tuo confessore. la messa di ordinazione diaconale a cui hai partecipato il sabato pomeriggio, vale come messa prefestiva a tutti gli effetti. Anche se non in paramenti verdi o con le orazioni proprie della domenica.
    Ultima modifica di Marcianus; 25-08-2007 alle 11:47 Motivo: Unione di due messaggi...

  9. #9
    Iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    81
    Ringraziato
    0
    Originally posted by Fiat pax@Sep 2 2006, 11:23 AM
    Il decreto CEI del 16 giugno 1972, che introduceva le Messe prefestive,
    Grazie Fiat pax. Era quello che mi serviva.
    Naturalmente grazie anche a tutti gli altri.

    Piero
    /Piero

  10. #10
    marcobo88
    visitatore
    in quasi tutte le parrocchie, il suono delle campane a mezzogiorno del sabato è festivo o solenne come la domenica.
    Nella vicina Parrocchia di Omegna, succede così. Nelle altre parrocchie non so. So solo la stranezza della Formazza con la scampanata delle 15.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-07-2016, 15:16
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-04-2010, 15:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •