Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11

Discussione: Mazziere nella Liturgia

  1. #11
    Partecipante a CR L'avatar di Hernestus
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    618
    Ringraziato
    106
    Citazione Originariamente Scritto da pongo Visualizza Messaggio
    Stavo seguendo il funerale di Johnny Hallyday e ho notato questi due direttori di cerimonia.
    Come denota la catena appesa al collo sono due huissier [uscieri, noi chiamiamo oggi “commessi” (1) i loro equivalenti nostrali], verosimilmente dell’Eliseo, e quella che tengono in mano sembrerebbe la spada loro propria. La cravatta è nera, anziché bianca, forse in relazione alla circostanza.

    Sono dunque figure del cerimoniale di Stato, e non di quello liturgico, ed infatti precedono il feretro, ma non il celebrante.

    (1) Nell’ambito dell’impiego pubblico la circoscrizione, oggi corrente, della denominazione di usciere al personale ausiliario di corridoio o di anticamera è relativamente recente. Ad esempio, fino ai primi del secolo scorso usciere era denominato, conformemente al modello francese dell’"huissier de justice", anche un funzionario particolarmente qualificato come l’ufficiale giudiziario (tanto qualificato che il codice di procedura civile vigente lo inquadra tra gli organi giudiziari, poi che in effetti ha potestà, quali quelle di notificazione e coercizione, che il giudice non ha).

  2. Il seguente utente ringrazia Hernestus per questo messaggio:

    Mystica Viola (14-12-2017)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •