Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Presentazione del Forum «Musica e Arte Sacra» - Collegamenti utili

  1. #1
    CierRino L'avatar di anacleto
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Novae
    Età
    35
    Messaggi
    5,078
    Ringraziato
    3

    Premi

    Presentazione del Forum «Musica e Arte Sacra» - Collegamenti utili




    «Ogni forma autentica d'arte è, a suo modo, una via d'accesso alla realtà più profonda dell'uomo e del mondo. Come tale, essa costituisce un approccio molto valido all'orizzonte della fede, in cui la vicenda umana trova la sua interpretazione compiuta. Ecco perché la pienezza evangelica della verità non poteva non suscitare fin dall'inizio l'interesse degli artisti, sensibili per loro natura a tutte le manifestazioni dell'intima bellezza della realtà»
    Così il Papa Giovanni Paolo II scriveva, dieci anni or sono, a tutti gli artisti, in una lettera loro inviata, nell'approssimarsi del grande Giubileo del Duemila, manifestando altresì l'interesse della Chiesa nel continuare a coltivare come necessario un rapporto rinnovato e fecondo con i produttori di ogni forma d'arte, al fine di trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, rendendolo percepibile nella sua bellezza e nel suo fascino. Un Dio incarnato, infatti, non solo non si sottrae alla rappresentazione sensibile di sé, ma ancora più chiaramente si rivela in essa in quanto Dio-incarnato.
    La storia del Cristianesimo ha visto uno sviluppo straordinario, quasi miracoloso, di arte letteraria, figurativa, musicale, architettonica; questo sviluppo non può non continuare al presente, intimamente connesso com'è con la natura stessa del mistero di Cristo.
    Se è vero, come ha affermato J. Ratzinger da cardinale, che «la prova più persuasiva della verità [del Cristianesimo], contro ogni negazione, sono da un lato i santi, dall'altro la bellezza che la fede è stata capace di generare», allora la Chiesa non potrà mai stancarsi di generare dal suo seno, oltre a fedeli santi, forme d'arte autentiche che con la loro bellezza testimonino la verità del suo messaggio di salvezza.
    Tu, qui artes coléntibus præstas ut splendórem tuum suo ingénio maniféstent, mundum per eórum ópera cum spe gaudióque illústra.
    Agli artisti affidi la missione di rivelare lo splendore del tuo volto, fa' che le loro opere portino all’umanità un messaggio di pace e di speranza.
    ____________________

    Con queste premesse, la sezione Musica & Arte Sacra di Cattolici Romani si propone, da una parte, di riscoprire e far fruttare al presente, nella discussione, il patrimonio artistico del passato; dall'altra, di ricercare, nello scambio di opinioni, il senso e il modo per fare arte sacra oggi, con vera efficacia.
    La sotto-sezione denominata «Iconografia / Artisti e opere d'arte figurativa» si propone, in particolare, come museo delle produzioni artistiche della cristianità, sia raccogliendo opere di un medesimo autore, sia raccogliendo opere del medesimo soggetto, per un confronto che si auspica non unicamente tecnico-stilistico, ma anche tematico-esegetico.



    addì 3 settembre 2009, memoria di San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa


    il vostro anacleto
    Ultima modifica di Marcianus; 14-09-2009 alle 12:28
    CANTABO DOMINO IN VITA MEA

  2. #2
    CierRino L'avatar di anacleto
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Novae
    Età
    35
    Messaggi
    5,078
    Ringraziato
    3

    Premi

    Ultima modifica di anacleto; 09-10-2009 alle 15:29
    CANTABO DOMINO IN VITA MEA

  3. #3
    CierRino L'avatar di anacleto
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Novae
    Età
    35
    Messaggi
    5,078
    Ringraziato
    3

    Premi

    Collegamenti utili (Musica Sacra)

    Di seguito riportiamo collegamenti (link) utili per il repertorio di musica sacra, partiture scaricabili gratuitamente e altro.
    Tutti i forumisti sono invitati a segnalare alla moderazione indirizzi a siti di utilità in tema.
    Un ringraziamento alla forumista hildegarda per il lavoro svolto finora.

    Chiediamo cortesemente a tutti i forumisti di consultare questi siti, prima di richiedere una qualsiasi partitura nell'apposita discussione. Grazie.

    www.cpdl.org Musica corale
    www.imslp.org Musica classica (tutti gli strumenti)
    www.pucpr.edu/diocesis/diocepon.html cantorale con molto gregoriano (è necessario scaricare Finale viewer, gratuitamente, il sito ha il link)
    www.uma.es/victoria/partituras.html partiture di T. L. da Victoria
    www.icking-music-archive.org Musica classica
    www.emc.elte.hu Tutto Bach
    www.musicaliturgica.altervista.org Musica liturgica ed elaborati scritti sulla liturgia romana
    www.musicasacra.com sito dell'associazione Church Music Association of America, numerose risorse sulla musica sacra, in specie sul gregoriano (Liber Usualis, Graduale, Antiphonale, Antiphonarium, Kyriale, etc...)
    http://quilisma-publications.info/ Risorse per il canto gregoriano, Liber Usualis in notazione tonda e molta interessante musica organistica
    http://chabanelpsalms.org/ Moltissime melodie gregoriane (ordinario, proprio) con accompagnamento per organo e tanto altro
    Ultima modifica di Sofia; 26-01-2011 alle 08:47
    CANTABO DOMINO IN VITA MEA

Discussioni Simili

  1. Festival di musica e arte sacra
    Di WIlPapa nel forum Musica ed Arte Sacra
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-11-2008, 15:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •