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Discussione: Gen 10,25 uno si chiamò Peleg, perché ai suoi tempi fu divisa la terra

  1. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Phantom Visualizza Messaggio
    Perché ai tempi del diluvio gli israeliti non esistevano! Abramo era un sumero, Noè era un sumero.
    Gli israeliti nascono con Giacobbe (venne chiamato Israele, dall'ebraico Ish Rahel, ossia marito di Rachele). Poi con Giuseppe inizia la diaspora in Egitto. E circa 400 anni dopo, Dio dice a Mosè di uscire dall'Egitto con più persone potesse
    .
    Già, non avevo considerato il tempo intercorso. Mi suona strano, comunque, che il popolo prescelto abbia dovuto attraversare tutte quelle peregrinazioni. Possibile che Dio, in 400 anni, non sia stato in grado di assicurare una dimora adeguata ai suoi figli prediletti?
    Notate una cosa, la bibbia non parla mai dei sumeri... parla degli egizi, degli hittiti, dei cananei, dei fenici, dei filistei, degli evei ecc. Ma è normale, per buona parte dell'Antico testamento, erano loro stessi i sumeri, quindi dicendo "noi" o facendo nomi, automaticamente parlavano di quel popolo.
    Un po' come se noi scrivessimo un libro sulla Storia d'Europa, parleremmo dei tedeschi, degli austriaci, degli spagnoli; ma non diremmo: "Gli italiani fecero questo", ma diremmo: "Noi facemmo questo"
    Concordo, e poi Abramo non era sumero?

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Pollo Visualizza Messaggio
    è una classica etimologia popolare basata sulla somiglianza dei due termini: "Peleg" e "dividere". Il verbo "dividere" infatti in ebraico è palāg, e la forma peleg è la tipica forma nominale derivata dal verbo (come melek "re" dalla radice malāk "regnare").
    Tale pseudoetimologia non ha alcun valore storico, così come non ha alcun valore storico reale la serie di generazioni che dovrebbe dare spiegazione dell'origine dei popoli di Gen 10.
    Mi sono sempre chiesto, infatti, se tutti quei nomi fossero veri (in quale anagrafe li avrebbero trovati?) oppure messi lì a caso.

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Pollo Visualizza Messaggio


    Non ti preoccupare Albina, non lo conosce nemmeno Phantom.

    Mi consolo!
    La fine del versetto di Dt 32,8 è tramandato in modo diverso negli antichi testimoni del testo biblico a nostra disposizione. ...
    Questi sono i dati a nostra disposizione, ognuno li interpreti come vuole. Ovviamente sulle interpretazioni lette in questa discussione (e in altre...), beh ho finito i veli da stendere: mi arrendo.

    Capisco che in tanti anni si finisce per parlare sempre delle stesse cose...
    Dall'analisi dei testimoni testuali a nostra disposizione, secondo me si deduce facilmente che la lezione più antica è quella attestata a Qumran, mentre la lezione di maggioranza dei LXX e quella del Testo Masoretico (e altri) hanno patìto una modificazione intenzionale per evitare di far riferire il testo biblico a una assemblea divina (cfr. 1Re 22,19; Sal 82,1) dal chiaro sapore politeistico.

    Interessante, non lo sapevo. In 1Re 22,19 mi sembra che si voglia intendere "angeli", per il resto boh!



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