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Discussione: feste comandate

  1. #141
    Moderatore L'avatar di pongo
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    Citazione Originariamente Scritto da Nathaniel Visualizza Messaggio
    L’articolo cita Notitiae 10 [1974], p. 222, che riporto per comodità:



    DE MISSA DIEI DOMINICAE
    ET FESTI DE PRAECEPTO VESPERE DIEI
    PRAECEDENTIS ANTICIPATA


    Instructio Eucharisticum mysterium, n. 28 statuit: «Sicubi ex concessione Apostolicae Sedis permittitur ut vespere sabbati praecedentis satisfieri possit praecepto de Missa participanda die dominica… celebretur Missa sicut in Calendario pro die dominica assignatur, homilia et oratione fidelium minime exclusis. Quae omnia dicenda sunt etiam de Missa quae, eadem de causa, ad vesperam pridie diei festi de praecepto alicubi celebrari permittitur».

    Haec est norma generalis. Dubium tamen exurgit quando quaedam sollemnitas de praecepto sabbato vel feria II [lunedì, ndr] occurrit. Nam vespere primi diei festivi (sabbato vel dominica) occurrentia habetur inter duos dies liturgicos quia «celebratio dominicae et sollemnitatum incipit iam vespere diei praecedentis» (cf. Normae universales de anno liturgico et de calendario, n. 3), et in eadem celebratione alii conveniunt fideles ad satisfaciendum praecepto de die currenti et alii de die sequenti. Ita, v. gr., evenire potest ut vespere dominicae IV Adventus, quando haec incidit die 24 decembris, insimul habeatur Missa vespertina dominicae et Vigiliae Nativitatis Domini. Eodem modo, quando Nativitas Domini sabbato incidit, vespere concurrentia habetur inter Missam Nativitatis et Missam anticipatam de Sacra Familia.

    Hi et similes casus solvi non possunt per normam universalem, quia necessitates pastorales et consuetudine fidelium diversae inveniuntur.


    Quapropter sequentes indicationes dari possunt:

    1. Principium generale pro celebratione Missae festivae diei de praecepto anticipatae vespere diei antecedentis illud est quod invenitur in n. 28 Instructionis Eucharisticum mysterium.

    2. In casu occurrentiae inter dominicam et sollemnitatem, integritas celebrationis totius diei liturgici generatim melius obtineri potest applicando celebrazioni Missae vespertinae ea quae statuuntur pro Vesperis, scilicet: «Si eodem die celebrandae sint vesperae Officii correnti et I Vesperae diei seguenti, praevalent vesperae celebrationis quae in tabula dierum liturgico rum superiorem obtinent locum; in casu autem paritatis vesperae diei currentis» (cf. Normae universales de anno liturgico et de calendario, n. 61).

    3. In Vigilia sollemnitatum in quibus peculiaris Missa vigiliae habetur (Nativitas Domini, Nativitas S. Joannis Baptistae, SS. Petreus et Paulus, Assumptio B. Mariae V.), haec dicatur etiamsi die dominica incidat.

    4. Attentis adiunctis naturae pastoralis, praxis sequenda in ambitu dioecesano indicetur initio anni ab Ordinario loci in Calendario liturgico proprio, etiam si casus fert derogando iis quae supra dicta sunt, cum, ob rationes pastorales, praeferenda videtur celebratio unius alteriusve Missae.
    «Il fare degli uomini fece quasi dimenticare la presenza di Dio. In una tale situazione divenne sempre più chiaro che l’esistenza della Chiesa vive della giusta celebrazione della liturgia e che la Chiesa è in pericolo quando il primato di Dio non appare più nella liturgia e così nella vita. La causa più profonda della crisi che ha sconvolto la Chiesa risiede nell’oscuramento della priorità di Dio nella liturgia»
    (Benedetto XVI, Prefazione all'edizione russa del volume XI dell'Opera omnia)

  2. #142
    Moderatore L'avatar di pongo
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    Citazione Originariamente Scritto da pongo Visualizza Messaggio
    Hi et similes casus solvi non possunt per normam universalem, quia necessitates pastorales et consuetudine fidelium diversae inveniuntur.

    Mi pare quindi di capire che in teoria ha ragione sia 1. chi limita il precetto festivo-domenicale (IV domenica di Avvento), che cade il 24 dicembre, dai suoi Primi Vespri fino al primo pomeriggio (Ora Nona) del 24; sia 2. chi considera il precetto festivo-domenicale fino alla mezzanotte della stessa, anche se la qualità liturgica del giorno, e quindi il diem festum, è mutata con l'arrivo dei Primi Vespri del Natale. Ma, in pratica, solo l'Ordinario potrebbe fare chiarezza. Il rischio del "due per uno" mi fa ritenere, comunque, più opportuna la prima opzione.
    «Il fare degli uomini fece quasi dimenticare la presenza di Dio. In una tale situazione divenne sempre più chiaro che l’esistenza della Chiesa vive della giusta celebrazione della liturgia e che la Chiesa è in pericolo quando il primato di Dio non appare più nella liturgia e così nella vita. La causa più profonda della crisi che ha sconvolto la Chiesa risiede nell’oscuramento della priorità di Dio nella liturgia»
    (Benedetto XVI, Prefazione all'edizione russa del volume XI dell'Opera omnia)

  3. #143
    Veterano di CR L'avatar di Laus Deo
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    A me pare che il testo di Notitiae si occupi esclusivamente di quale Messa si deve dire nel pomeriggio in cui la solennità e la domenica si sovrappongono (e che non sono necessariamente entrambi giorni di precetto: non lo è la Natività di S. Giovanni Battista, anche se la sera di domenica 23 giugno prevale la Messa vespertina di vigilia della solennità sulla domenica, e in diversi luoghi non lo sono le solennità dei Ss. Pietro e Paolo e dell'Assunzione della B.V.M.), e non della questione dell'assolvimento del precetto. Anzi, sotto quest'ultimo profilo dice chiaramente che «in eadem celebratione alii conveniunt fideles ad satisfaciendum praecepto de die currenti et alii de die sequenti».
    Comunque ritengo che non abbiamo posizioni inconciliabili, una volta che abbiamo chiarito: 1) che non è comunque ammissibile il "2 x 1"; 2) che, sebbene non necessario, è sicuramente preferibile, quando è possibile, che i due precetti siano assolti partecipando a liturgie diverse anziché uguali.

  4. #144
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    Citazione Originariamente Scritto da Laus Deo Visualizza Messaggio
    A me pare che il testo di Notitiae si occupi esclusivamente di quale Messa si deve dire nel pomeriggio in cui la solennità e la domenica si sovrappongono (e che non sono necessariamente entrambi giorni di precetto: non lo è la Natività di S. Giovanni Battista, anche se la sera di domenica 23 giugno prevale la Messa vespertina di vigilia della solennità sulla domenica, e in diversi luoghi non lo sono le solennità dei Ss. Pietro e Paolo e dell'Assunzione della B.V.M.), e non della questione dell'assolvimento del precetto.
    A tale proposito segnalo che quanto affermato dalla Congreazione per il Culto Divino nel passaggio sopra citato del documento del 1974 è stato superato, dieci anni dopo, dal Responsum della medesima Congregazione il quale stabilisce che, qualora una solennità non di precetto cada il giorno precedente o successivo a un giorno di precetto, anche di grado inferiore nella tabella delle precedenze, si debba osservare la suddetta tabella solo per la LH, mentre la Messa vespertina (del sabato o della domenica) debba essere sempre quella domenicale (praecedentia semper danda est celebrationi, quae est de praecepto servanda, independenter a gradu liturgico duarum celebrationum occurrentium).
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  5. #145
    Iscritto L'avatar di anima_pellegrina
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    Santo Stefano

    Salve. Sa vivo in un paese in cui Santo Stefano e' festa di precetto, sono tenuto ad andare a Messa, anche se ora mi trovo per alcuni giorni in Italia in vacanza?

  6. #146
    Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
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    Citazione Originariamente Scritto da anima_pellegrina Visualizza Messaggio
    Salve. Sa vivo in un paese in cui Santo Stefano e' festa di precetto, sono tenuto ad andare a Messa, anche se ora mi trovo per alcuni giorni in Italia in vacanza?
    I giorni di precetto sono solo quelli indicati dal più volte citato canone 1246 §1del CJC: tra di essi non c'è la festa di santo Stefano.
    Al limite, può essere festa patronale nel luogo in cui vivi abitualmente (anche se ora non ti trovi lì), ma questo non obbliga il fedele a partecipare alla Messa.
    Tuttavia, indipendentemente dal precetto, andare a Messa non fa mai male e, nel dubbio, meglio una in più che una in meno.

    Buon Natale.

  7. Il seguente utente ringrazia Gerensis per questo messaggio:

    Chicco (26-12-2017)

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