Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Caino e la sua offerta...

  1. #11
    Veterano di CR L'avatar di Aleksej
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Cagliari
    Età
    54
    Messaggi
    1,860
    Ringraziato
    543
    A me invece il testo fa pensare che non dobbiamo interrogarci sulla volontà di Dio, ma semplicemente accettarla. Non mi convince nessuna spiegazione data. In realtà Dio pur non avendo accettato il dono, continua a parlare a Caino, e lo esorta a fare il bene. Perchè abbia rifiutato non ci è dato sapere, a mio modo di vedere.

  2. #12
    Fedelissimo di CR L'avatar di teophilius
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Torino
    Età
    51
    Messaggi
    3,579
    Ringraziato
    793
    Citazione Originariamente Scritto da elenina Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...
    scusate se vi faccio un quesito forse banale, ma vorrei chiedervi come mai, nela cap. 4 della Genesi, quando parla di Caino e Abele, viene evidenziato che Dio non apprezza l'offerta di Caino ma solo quella di Abele...
    ho cercato in giro su internet, ma non trovo una risposta.
    Scusatemi ancora se è banale, forse sono io un pò tarda e non ci arrivo...perdonatemi e grazie in anticipo a chi mi risponderà!
    Io mi allineo alla risposta data da Francisco. Faccio solo un'osservazione su di un dettaglio: il testo in realtà dice «non gradì Caino e la sua offerta». A mio parere qui il focus non dovrebbe essere tanto sull'offerta ma sulla persona che fa l'offerta. Dio conosce i nostri cuori e può darsi che nei nostri cuori ci sia qualcosa che Dio non gradisce e nella sua Grazia ci avverte e ci incoraggia!
    E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, nè lutto, nè lamento, nè affanno, perché le cose di prima sono passate \[T]/

  3. #13
    Partecipante a CR
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    664
    Ringraziato
    153
    Citazione Originariamente Scritto da Francisco Visualizza Messaggio
    Vogliamo rileggere insieme questa pagina biblica,

    Disse Caino al Signore: "Troppo grande è la mia colpa per sopportarla! Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere".
    Ma il Signore gli disse: "Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!". Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato. Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden» (Gn 4, 2-16).
    E' difficile conciliare il fatto che Adamo ed Eva siano stati i capostipiti di tutta l'umanità, e Caino e Abele i loro primi discendenti, con il fatto che Caino teme di incontrare persone che lo possano uccidere. E il Signore sente il bisogno di proteggerlo da chiunque altro. Oltre al fatto che poi si rechi in un altro paese.
    La conclusione per me è unica: il Vecchio Testamento parla delle vicende del popolo ebraico. E la Genesi descrive la creazione del primo uomo ebreo.

Discussioni Simili

  1. La moglie di Caino
    Di Gian Paolo nel forum Sacra Scrittura
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 00:42
  2. Offerta:Preghiera di Offerta
    Di Lettore 75 nel forum Elenco preghiere
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2011, 12:16
  3. L’offerta Dell’amore
    Di antonio85 nel forum Elenco preghiere
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-2009, 23:24
  4. Offerta di collaborazione
    Di thecrazypianist nel forum Musica ed Arte Sacra
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-2007, 12:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •