Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Avviso ai "non credenti"

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Raffaele
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,208
    Ringraziato
    325

    Avviso ai "non credenti"

    Diversi utenti ci hanno segnalato che in alcuni forum di "non credenti" si è soliti organizzare delle "missioni" su questo forum, al fine di prenderci per i fondelli e di farsi quattro risate nella "base" di partenza. In questi forum, gli insulti nei confronti nostri non si contano.

    Siamo perfettamente, e da lungo tempo, a conoscenza di questi fatti. Gli utenti, i veri utenti di questo forum, sappiano che da mesi e mesi sappiamo di queste situazioni.

    Non è certo nostro compito "fare la morale" a queste persone. L'impressione però che lasciano questi comportamenti indubbiamente non è delle migliori, non suggerisce grande credibilità: passare ore e ore per prendere in giro, cercando di non esagerare, per evitare il ban, dà la solita idea del non credente come di colui che, in quanto si definisce per opposizione, ha bisogno di opporsi a tutti i costi, di trovare qualcuno con cui scontrarsi. E il negare semplicemente una posizione non è ancora il suo superamento; al contrario si è ancora imbrigliati in essa, si è parte di essa e della sua storia. In quanto spiriti negatori, si è forse leoni, ma non ancora fanciulli. Non ancora lieti messaggeri. Non ancora, e, forse, mai.

    Già creando questo forum abbiamo messo in conto la possibile partecipazione di persone annoiate, bisognose di scontro, di divertimento o, più semplicemente, di fare qualcosa. I troll, del resto, sono una realtà presente in ogni forum.

    E' significativo il fatto che siano proprio dei "non credenti" ad organizzarsi per provare ad importunare i "credenti", organizzando le loro "missioni". Non si può neanche pensare che qualcosa del genere possa partire da questo forum.

    Siccome CR non è stato creato per sollazzare questi strani individui, ma per dialogare, con serietà e rispetto, gli utenti sono pregati di evitare di rispondere ai provocatori, per non buttar via inutilmente tempo, e di segnalarli prontamente allo Staff, che bannerà prontamente questi utenti e cancellerà tutti i loro inutili interventi.

  2. Il seguente utente ringrazia Raffaele per questo messaggio:

    Serpico (03-01-2017)

  3. #2
    Laus Gloriae L'avatar di Sofia
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    nel cuore della Chiesa
    Messaggi
    2,541
    Ringraziato
    32
    Bisogna anche ringraziare a_ntv e arcycapa per la grande pazienza e umanità con cui gestiscono Ecumenismo e dialogo: più volte hanno evitato la cancellazione di messaggi che in altre sezioni sarebbero stati subito cestinati, e hanno difeso utenti e dato loro una seconda (o terza, o quarta...) possibilità.

    La limitazione all'accesso non si configura come punizione, ma è una semplice applicazione del Regolamento di iscrizione che - peraltro - chiarisce subito la natura del nostro forum.
    Questi utenti non sono sgraditi, esclusi o puniti a priori, ma sono ospiti: al confronto con loro è dedicata questa sezione e dobbiamo rilevare la generale cortesia e spirito di adattamento che si sforzano di avere qui, quale che sia l'andazzo quando parlano nei loro fora.

    Le "incursioni" più o meno organizzate non ci hanno mai fatto perdere il controllo della situazione né il contegno, e tantomeno ci hanno spinti a comportarci allo stesso modo.

    Piuttosto chiedo ai forumisti cattolici una preghiera per questi fratelli, perché abbiano le grazie che occorrono loro, secondo il loro stato e le loro necessità personali.
    Volo quidquid vis,
    volo quia vis,
    volo quomodo vis,
    volo quamdiu vis.

    Voglio tutto ciò che vuoi Tu, perchè lo vuoi Tu, nel modo in cui lo vuoi Tu, fino a quando lo vuoi Tu.
    (dalla "Preghiera universale" attribuita a Clemente XI)

  4. #3
    Laus Gloriae L'avatar di Sofia
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    nel cuore della Chiesa
    Messaggi
    2,541
    Ringraziato
    32
    Citazione Originariamente Scritto da SILVIA MARTELLI Visualizza Messaggio
    Tanto per leggere con i miei occhi quello che dicono è possibile avere gli indirizzi di questi forum? Anche con messaggio privato se preferisci non renderli pubblici.
    Non facciamo pubblicità, si tratta dei soliti gruppi.
    Inoltre evitiamo di abbassarci a fare contro-incursioni. Sono mesi che vanno avanti questi giochetti, ma è normale e fisiologico in internet.

    Se posso darti un consiglio non stare a perderci del tempo, non dargli la soddisfazione di avere un utente in più e non sprecare contributi per loro. E' meglio un minuto di preghiera per queste persone che dieci in discussioni inutili.

    Gli argomenti di confronto coi cattolici, per chi ha voglia di dialogare, sono già tutti qui
    Volo quidquid vis,
    volo quia vis,
    volo quomodo vis,
    volo quamdiu vis.

    Voglio tutto ciò che vuoi Tu, perchè lo vuoi Tu, nel modo in cui lo vuoi Tu, fino a quando lo vuoi Tu.
    (dalla "Preghiera universale" attribuita a Clemente XI)

  5. #4
    Fedelissimo di CR L'avatar di a_ntv
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    4,183
    Ringraziato
    9
    NOTA DEL MODERATORE

    Questa discussione è nata come "Avviso".

    Non serve a riportare casi né a commentare episodi
    Per questo viene chiusa e alcuni post cancellati

    Sola Scriptura has hindered rather than helped the understanding of Christianity
    Margaret Barker, Biblical scholar



Discussioni Simili

  1. AVVISO IMPORTANTE dalla moderazione
    Di Veritas et Amor nel forum Catechismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-12-2008, 16:51
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-2008, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •