Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 246 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2460

Discussione: La Sede del Santo Padre durante le celebrazioni liturgiche

  1. #21
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,997
    Ringraziato
    3114
    Ma quella sede in Santa Maria Maggiore c'è sempre stata oppure è una cosa recente?
    Le sedi di San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura sono cattedre monumentali, presenti da sempre. Quella di Santa Maria Maggiore però mi sembra un'opera moderna. C'era già una cattedra lì in precedenza o magari hanno buttato giù un altare come hanno fatto in San Pietro con l'altare della Cattedra?

  2. #22
    Iscritto L'avatar di ilmassi84
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Varese (provincia)
    Età
    34
    Messaggi
    191
    Ringraziato
    0
    Citazione Originariamente Scritto da conopeo Visualizza Messaggio
    Qual è la miglior posizione per la sede del celebrante?
    Dietro l'altare versus populum o a lato? Rivolta verso i fedeli o rivolta lateramente verso l'altare?
    Nella mia chiesa parrocchiale la sede si trova a lato dell'altare versus popolum rivolta verso questo ed è ricavata in uno scanno del coro ligneo. Di fatto il celebrante non parla mai da quella posizione perchè rende difficile la comunicazione e allora preferisce andare all'altare e usarlo come "bancone del bar" (scusate il paragone) e recarsi dietro a esso per parlare.
    Il nostro parroco precedente aveva spostato la sede da dietro l'altare a laterale destra dato che a sinistra c'è l'ambone. Il nostro presbiterio è ampio e quindi ci stava molto bene in quanto riempiva il buco sul lato destro e permetteva una maggiore comunicabilità con l'assemblea.
    Ma al nuovo parroco non piaceva e prima di Natale ha rispostato la sede dietro l'altare... A me non piace proprio...
    E dove c'era la sede ha fatto mettere un nuovo leggio dove lui si reca a leggere il Vangelo e a tenere l'omelia. L'ambone è rimasto dov'era ma ha sostituito il leggio mettendolo uguale all'altro dove lui va a leggere il Vangelo (un putto dorato che sorregge il leggio ed è appoggiato sulla balaustra del presbiterio)

  3. #23
    marcobo88
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    Circa le diverse collocazioni della sede (direi che è improprio chiamarla cattedra)

    Nella cartina qui sopra postata da Chierichetto, la sede papale per i vespri viene indicata come "laterale"; il 31 dicembre scorso, però, per il Canto del Te Deum e i Primi Vespri di Maria Santissima Madre di Dio, la sede era posizionata all'altare della Confessione, come per la Messa. ???

  4. #24
    Iscritto L'avatar di Fortiter Non Trepide
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    113
    Ringraziato
    0
    Da chi e' partito il progetto di fronte alla statua di San pietro?
    Non mi sembra male come alternativa. Il papa sarebbe visibile anche dall'intero transetto di sinistra che ha una campienza simile a quella di una basilica (qui si celebro' il Concilio Vaticano I), fatto salvo ripristinare podi piu alti che sono stati dismessi per l'infermità dell'amato GPII (che senso hano i podi attualli di uno o due gradini?)
    Io rimango cmq per riportare la sede sotto la cattedra e la gestatoria come strumento davvero pratico per 'videre petrum'; la saggezza di Madre Chiesa non ha fatto niente a caso durante i secoli.
    Ultima modifica di Fortiter Non Trepide; 05-01-2007 alle 03:12

  5. #25
    Veterano di CR L'avatar di chierichetto87
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,358
    Ringraziato
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Fortiter Non Trepide Visualizza Messaggio
    Da chi e' partito il progetto di fronte alla statua di San pietro?
    [...]
    Per la Basilica di San Pietro, l’Ufficio delle Celebrazioni ha studiato un progetto di soluzione fin dagli anni Ottanta. Esso prevedeva la collocazione della cattedra del Papa a sinistra guardando l’altare, di fronte alla statua di San Pietro, e l’ambone davanti ai cancelli della Confessione. Il progetto è stato sperimentato in una celebrazione, ma poi è stato abbandonato. È rimasta solo la soluzione prevista per l’ambone, collocato non davanti ma all’interno dei cancelli della Confessione. Il problema, tuttavia, rimane aperto, sia per esigenze di dinamica della celebrazione che per il significato teologico e pastorale che esprime la cattedra fissa del Papa collocata davanti alla statua dell’Apostolo Pietro.
    [...]

    + PIERO MARINI
    http://www.vatican.va/news_services/...llezza_it.html

  6. #26
    Veterano di CR L'avatar di chierichetto87
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,358
    Ringraziato
    15



    Christmas Celebrations in Rome
    Original caption: John Paul II celebrates the vespers in the Basilica of St. John of Latran.
    Date Photographed: December 25, 1999

  7. #27
    Triumviro di Liturgie papali L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Zona Pastorale II
    Età
    33
    Messaggi
    2,950
    Ringraziato
    137

    Premi

    La foto riguarda l'Apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano... la postazione della sede mi sembra intelligente... più che sull'altare papale... riprende (anche se in maniera un po' diversa) la posizione attuale in San Pietro dove il Papa non è sulla Confessione...
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

  8. #28
    Iscritto
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Marche
    Messaggi
    117
    Ringraziato
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    La foto riguarda l'Apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano... la postazione della sede mi sembra intelligente... più che sull'altare papale... riprende (anche se in maniera un po' diversa) la posizione attuale in San Pietro dove il Papa non è sulla Confessione...

    Non mi piace per niente quella posizione della sede...dovrebbe stare lì in mezzo all'abside...altrimenti che l'hanno fatta a fare quel bel trono in marmo (penso?!)...forse è stata messa lì per le condizioni del papa, ma comunque potevano metterlo sotto al trono con la sua sedia...

  9. #29
    Contemplator
    visitatore
    Recupero questa discussione in merito alla diversa collocazione della Sede del Pontefice che abbiamo visto in questi due giorni...ieri, Domenica delle Palme, la Sede è stata collocata davanti alla Mensa sul sagrato di piazza san Pietro, in una posizione che forse avrà dato più visibilità alla figura del Papa, ma che ritengo assolutamente inefficace liturgicamente..la "poltrona" del Papa era quasi appoggiata al paliotto della Mensa, davvero troppo...oggi invece è tornata la Sede tradizionale, collocata al sommo della piazza, proprio davanti al portale maggiore della Basilica, incorniciata dallo sfondo di velluto con lo stemma di Papa Benedetto e sovrastata dal baldacchino bianco che è, almeno credo, una novità introdotta da questo Pontefice...direi che la collocazione odierna sia quella ottimale, e spero sia mantenuta per la Cappella Papale di Pasqua..che ne dite?

  10. #30
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,997
    Ringraziato
    3114
    ho notato anch'io la differenza tra le due sedi per le Messe di ieri e oggi. In effetti trovavo strano che la sede ieri non fosse collocata sulla sommità del sagrato.

Discussioni Simili

  1. L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice
    Di Vox Populi nel forum Liturgie Papali
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-02-2018, 12:35
  2. Risposte: 405
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 21:04
  3. Celebrazioni presiedute da Papa Benedetto XVI: calendario, notificazioni e testi
    Di Cardinale Bellarmino nel forum Thesaurus Liturgiae
    Risposte: 326
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 10:39
  4. Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 27-10-2007, 09:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •