Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Morte della Vergine

  1. #1
    CierRino L'avatar di Ultimitempi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    vinci
    Età
    58
    Messaggi
    6,318
    Ringraziato
    733

    Morte della Vergine



    Un altro capolavoro, amici: Di nuovo Caravaggio colpisce ed interroga....
    Immagine talmente calata nel realismo, da trasformare la drammaticità dell'evento in ciò che più richiama la Speranza cristiana: Il ventre gravido di Maria. Gravido di Colui che salva tutti! Immagine così violentemente vera...da esser stata rifiutata dai committenti, una volta terminata.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Morte_...e_(Caravaggio)
    Ultima modifica di Ambrosiano; 24-02-2017 alle 13:56 Motivo: Corretto inserimento dell'immagine
    Mulier ecce filius tuus

  2. 2 utenti ringraziano per questo messaggio:

    Orientalis-lumen (30-09-2017), Sacrista Pontificio (01-03-2017)

  3. #2
    CierRino L'avatar di Ultimitempi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    vinci
    Età
    58
    Messaggi
    6,318
    Ringraziato
    733
    Se fai attenzione, in primo piano, seduta su una sedia, c’è Maria Maddalena, anche lei ritratta triste per la perdita della Vergine.
    Si tratta di una delle immagini morte più rivoluzionarie di tutta la storia dell’arte: diversamente da altre opere, in questa scena è assente ogni riferimento al sacro, e non c’è alcun indizio che possa suggerire il riconoscimento della Vergine.Allo stesso modo, anche gli altri protagonisti, Caravaggio li ritrae come dei semplici popolani, privi di aureola o di qualche particolare che li renda identificabili.
    Non solo il colore rosso, ma anche il gioco di luci è fondamentale in questo quadro: se fai attenzione, puoi vedere che i personaggi illuminati, in linea con il corpo ed il braccio di Maria, formano una croce perfetta.
    Particolare del cadavere della Vergine

    Adesso guarda la Vergine: è completamente diversa da come l’hanno dipinta altri artisti in passato; ti basta guardare il suo ventre, stranamente gonfio.A proposito di questo elemento, i critici pensano che Caravaggio abbia scelto di introdurre questo “gonfiore” per simboleggiare la grazia divina che riempie la Vergine.Secondo le scritture, Maria sarebbe morta anziana: guardando la donna ritratta di Caravaggio, sembra il contrario; è una donna molto giovane, probabilmente allegoria della Chiesa immortale.i committenti rifiutarono il quadro di Caravaggio, causando frustrazione in quest’ultimo e portandolo ad immischiarsi in una rissa che gli causò innumerevoli problemi.Nonostante il rifiuto da parte dei committenti, il quadro venne poi acquistato dal Duca di Mantova, per poi passare al re d’Inghilterra Carlo I e dopo la morte di quest’ultimo, il capolavoro, molto tempo dopo, venne acquistato da un banchiere parigino, che poi che lo portò alla corte di Luigi XIV, confluendo nelle collezioni del Louvre.

    http://www.arteworld.it/morte-della-...aggio-analisi/
    Mulier ecce filius tuus

  4. 2 utenti ringraziano per questo messaggio:

    Orientalis-lumen (30-09-2017), Sacrista Pontificio (01-03-2017)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •