Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: XII Assemblea plenaria della Commissione mista Cattolico-Ortodossa

  1. #1
    Nuovo iscritto L'avatar di Baldovino
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    33

    XII Assemblea plenaria della Commissione mista Cattolico-Ortodossa

    Vienna: plenaria della Commissione mista per il dialogo tra cattolici e ortodossi

    Grazie all’ospitalità dell’arcivescovo di Vienna, cardinale Cristoph Schönborn, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa, lunedì è tornata a riunirsi nella capitale austriaca. La XII assemblea plenaria è interamente dedicata allo studio del ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa del primo millennio. La Commissione, composta da due rappresentanti per ognuna delle due Chiese ortodosse autocefale e da altrettanti membri cattolici, è guidata dall’arcivescovo Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani e dal metropolita di Pergamo, Ioannis Zizioulas, del Patriarcato ecumenico. Il primato petrino nella Chiesa universale è il tema centrale della nuova fase di dialogo tra cattolici e ortodossi dopo che, nella sessione plenaria di Ravenna nel 2007, entrambi concordarono, come riportato nel documento finale, sul fatto che Roma “in quanto Chiesa che presiede nella carità, occupava il primo posto nella taxis e che il vescovo di Roma era pertanto il ‘protos’, cioè il primo, tra i patriarchi”. Resta da studiare, invece, in modo più approfondito, la questione del ruolo del vescovo di Roma nella comunione di tutte le Chiese. Per quest’assemblea la Commissione mista ha elaborato una scaletta che si concentrerà sul primo millennio, quando i cristiani d’Oriente e Occidente erano uniti e già dal 2008 due sottocommissioni, una in lingua inglese e una in lingua francese, sono al lavoro su questo tema. Nell’esame della funzione specifica del vescovo della “prima sede” nel corso del primo millennio, si cercherà una lettura comune dei fatti storici e delle testimonianze relative al tema in oggetto, per giungere a un’interpretazione condivisa. La plenaria si concluderà lunedì 27 settembre. (R.B.)
    Χριστός Ανέστη!

  2. #2
    Nuovo iscritto L'avatar di Baldovino
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    33
    Questo è il link dell' intervento diretto del Santo Padre su questo tema: http://www.youtube.com/vaticanit?gl=.../0/iHvRNIA6rZQ
    Χριστός Ανέστη!

Discussioni Simili

  1. 1 - 2 agosto: Indulgenza Plenaria della Porziuncola (Perdono di Assisi)
    Di Vox Populi nel forum Storia della Chiesa e Agiografia
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 00:47
  2. Atto di accettazione della morte (con indulgenza plenaria)
    Di VirCatholicus nel forum Elenco preghiere
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-2010, 10:22
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-2009, 10:05
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2008, 21:31
  5. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •