Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Minei

  1. #1
    Partecipante a CR
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    881
    Ringraziato
    65

    Minei

    I minei sono un complesso di libri liturgici della Chiesa bizantina - uno per mese - contenenti giorno per giorno i testi propri della festa o del santo utilizzati nel vespro e nell'orthros. Tradizionalmente i Minei hanno inizio con il mese di settembre, inizio dell'anno civile/fiscale bizantino adottato anche come anno ecclesistico -erroneamente si dice che l'anno liturgico bizantino inizi il primo settembre, ma ciò è falso, vedi anche: http://www.webalice.it/giovanni.fabr..._liturgico.htm

    Poiché tali officiature, soprattutto l'orthros, sono molto lunghe e complesse, la celebrazione integrale non ha luogo normalmente che nei monasteri. Per consentirne l'uso in ambito parrocchiale o personale, sono state realizzate pubblicazioni contenenti solo alcune parti che vanno sotto il nome di synekdimos o anthologhion. Tra queste vi sono l'ΑΝΘΟΛΟΓΙΟΝ ΤΟΥ ΟΛΟΥ ΕΝΙΑΥΤΟΥ (Roma, 1967) e la traduzione italiana di suor Maria Benedetta Artioli: "Antologhion di tutto l'anno" (Roma, 1999). Su questa ho predisposto i relativi sussidi bilingui greco - italiano.
    Ribadisco che non si tratta di una versione integrale dei minei, per questo li ho voluti intitolare "dai Minei".


    Ho finora realizzato e messo in linea su http://www.webalice.it/giovanni.fabr...gici/minei.htm i mesi di settembre, ottobre e novembre. Gradualmente verranno inseriti gli altri mesi.
    Stante le dimensioni - sono circa 300 pagine ciascuno - non ne è stata ipotizzata la stampa; i testi sono realizzati per la visualizzazione su tablet o PC.

  2. 3 utenti ringraziano per questo messaggio:

    Ambrosiano (02-12-2017), Gerensis (02-12-2017)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •