Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: "Tutte le Messe del mondo sotto il cielo di Roma" - trasmissione di TV2000

  1. #1
    Partecipante a CR
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    nordest
    Messaggi
    756
    Ringraziato
    99

    "Tutte le Messe del mondo sotto il cielo di Roma" - trasmissione di TV2000

    Tutte le Messe del mondo sotto il cielo di Roma


    A partire da domenica 27 novembre alle 19.30

    Tutti conosciamo come si svolge una messa cattolica, ma cosa avviene durante il rito greco, ucraino, etiope, copto, armeno o bizantino, nel corso delle oltre sessanta diverse messe cristiane officiate nella capitale?

    Come cantano le voci degli officianti? Con quali gesti e parole?

    Con quale pane e con quale vino?

    Le altre messe sotto il cielo di Roma è un programma in sei puntate che nasce proprio dalla ricerca e dalla ricognizione di tutte le tipologie di messa praticate dalle oltre sessanta diverse comunità cristiane presenti a Roma.

    Ciascuna di queste ha, nel tempo, stipulato accordi con le varie diocesi, nel quadro dell’approccio ecumenico e di scambio adottato dalla Chiesa cattolica nei confronti delle altre chiese cristiane. I cattolici ivoriani danzano in chiesa al ritmo dei tamburi, il misticismo armeno risuona di sistri, gli etiopi, con il loro bastone dula, sembrano cercare i passi di Cristo tra le dune del deserto. Ogni messa risuona di una diversa oralità, ha timbri propri, intonazioni, gestualità, micro-mimiche sacrali distinte e peculiari somatizzazioni della parola di Dio.

    Tutto avviene nella capitale dello spirito cristiano, che richiama nell’anno giubilare i fedeli di tutto il mondo. Un mondo già fortemente presente nel nostro quotidiano cittadino, ma quasi sconosciuto, al quale siamo chiamati a dare voce. Nel corso delle puntate, oltre alle immagini della celebrazione con la sua “grande bellezza”, seguiremo in modo diverso alcuni praticanti e officianti che guideranno il pubblico alla comprensione di gesti, suoni, parole che si rivolgono a Dio.

    Fonte: http://www.tv2000.it/blog/2016/11/25...re-alle-19-30/

    Non solo messe cattoliche insomma, ma anche Divine Liturgie ortodosse se ho ben capito. Ma comunque interessante.
    Ultima modifica di Gerensis; 11-12-2017 alle 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •