Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32

Discussione: Lucernario e suo utilizzo

  1. #31
    Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    10,045
    Ringraziato
    954
    Guardando questo bel video
    http://www.cattoliciromani.com/19-mu...=1#post1579461
    mi è tornata alla mente la domanda che l'utente "Comasco" ha fatto un paio di anni fa relativamente all'utilizzo del Lucernario nel rito romano e la discussione che poi ne è seguita (trovate tutto alcuni post più sopra).

    In questo video noto che un utilizzo nel rito romano di un certo tipo di lucernario, molto grezzo e minimalista, deve essere più diffuso di quanto si pensi.
    Segnalo il minuto 2.22 del video.
    A me, da ambrosiano, spiace che sia una cosa così, tirata via, quasi senza ufficialità e storia, mentre ha il suo ricco significato sia liturgico che simbolico.

  2. #32
    Nuovo iscritto
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Como
    Messaggi
    15
    Ringraziato
    5

    Sempre sul "Rito della Luce" e il Lucernario.

    Pax !

    Cari fratelli ambrosiani (e romani), scusatemi se condivido su questo bellissimo tema tan "nostro" e tanto rico di significanze...
    Nel mio amato Monastero delle Romite di Perego, si fa' il Rito della Luce in tutte le Solennità e tutte le Feste. Dopo, nel Coro monastico, rimane sempre a "luce tenue", giusto per potere leggere... Tutto resta sempre avvolto di una particolare mistica... Indicibile...

    P/S (Sicuramente, questo prossimo fine settimana, andrò a trovare le mie amatissime Sorelle di Perego, per passare un paio di giorni di "silenzioso cielo ambrosiano"! Preghiamo a vicenda?... "Oh Signore Dio nostro, quanto sono amabili le Tue dimore" )

  3. Il seguente utente ringrazia Orientalis-lumen per questo messaggio:

    Carolum (19-09-2017)

Discussioni Simili

  1. Utilizzo del colore liturgico nero
    Di Veritas et Amor nel forum Liturgia
    Risposte: 492
    Ultimo Messaggio: 22-02-2018, 21:13
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-05-2008, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •