Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 59 di 59 PrimaPrima ... 949575859
Risultati da 581 a 586 di 586

Discussione: Compagnia di Gesù (Gesuiti). Storia, informazioni, notizie.

  1. #581

  2. #582
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    57,791
    Ringraziato
    5158
    È morto padre Bartolomeo Sorge
    Il teologo e politologo gesuita, direttore emerito di “Aggiornamenti sociali”, già direttore di “Civiltà Cattolica”, si è spento a Gallarate a 91 anni. L'Arcivescovo: «Mi unisco alla preghiera di suffragio e di riconoscenza»



    Padre Bartolomeo Sorge è mancato questa mattina a Gallarate (Varese). Ne hanno dato notizia Aggiornamenti sociali, il giornale di cui era ancora direttore emerito, e la comunità religiosa di San Fedele a Milano. Aveva 91 anni. Gesuita, già direttore della Civiltà Cattolica, teologo e politologo, grande esperto di dottrina sociale della Chiesa, di lui si ricorda anche l’intenso impegno contro la mafia. «Mi unisco alla preghiera di suffragio e di riconoscenza», l’espressione di cordoglio dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

    Figura di primo piano della Chiesa cattolica e dei Gesuiti, padre Sorge è mancato nella dimora per gesuiti anziani in cui aveva trascorso gli ultimi anni anche il cardinale Martini. «È accaduto improvvisamente – spiegano a San Fedele – ci ha colti tutti di sorpresa».

    Si legge su Aggiornamenti Sociali: «Nato a Rio Marina (Isola d’Elba) il 25 ottobre 1929, Sorge è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946, come si legge su Aggiornamenti Sociali. Redattore di Civiltà Cattolica dal 1966, ha diretto questa rivista dal 1973 al 1985, lavorando come membro del consiglio di presidenza, insieme a Giuseppe Lazzati e monsignor Bartoletti, all’organizzazione del primo grande Convegno nazionale della Chiesa italiana, nel 1976, sul tema “Evangelizzazione e promozione umana”.

    Dopo un intenso decennio come direttore dell’Istituto Arrupe di Palermo (dove è tra i protagonisti della cosiddetta «primavera», fioritura di iniziative civiche e movimenti per opporsi alla mafia), nel 1997 arriva a Milano per dirigere Aggiornamenti Sociali e, dal 1999 al 2005, il mensile Popoli. Ha al suo attivo anche numerose pubblicazioni sulla dottrina sociale della Chiesa e l’impegno dei cristiani in politica».


    fonte: https://www.chiesadimilano.it/news/c...ge-340692.html
    Oboedientia et Pax

  3. 2 utenti ringraziano per questo messaggio:

    CosmaDaTorino (02-11-2020)

  4. #583
    Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Bergamo.
    Messaggi
    7,961
    Ringraziato
    767

    Messaggio di cordoglio per la morte di Padre Bartolomeo Sorge.




    Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio che Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, ha inviato a Padre Arturo Sosa Abascal, Preposito Generale della Compagnia di Gesù, per la morte di Padre Bartolomeo Sorge.


    «Reverendo Padre,

    appresa la triste notizia della morte di Padre Bartolomeo Sorge, partecipiamo con profondo cordoglio al lutto di quanti lo conobbero e lo amarono.

    Ci uniamo al dolore della comunità della Compagnia di Gesù che piange la scomparsa di un figlio illustre e, insieme, ricordiamo con gratitudine la sua generosa testimonianza. Interprete del Concilio Vaticano II, ha vissuto con profondità e fino all’ultimo l’amore per l’umanità nel solco della Gaudium et Spes.

    Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei Discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore (Gaudium et Spes, 1).

    Il suo impegno e la sua passione hanno contribuito a far respirare la gioia del Vangelo. Nella società italiana ha portato un valido apporto, in stagioni non facili, con una riflessione e un’elaborazione sociale, culturale e politica di grande valore e spessore. La Chiesa che è in Italia gli è grata.

    Preghiamo per l’anima di questo nostro fratello defunto, mentre lo affidiamo alla misericordia del Padre
    ».


    [Fonte: sito della Conferenza Episcopale Italiana].
    Ultima modifica di Laudato Si’; 03-11-2020 alle 00:07
    «Inter persecutiones mundi et consolationes Dei peregrinando procurrit Ecclesia».
    (Sant’Agostino, De civitate Dei, XVIII, 51, 2).




  5. #584

  6. #585
    Saggio del Forum
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Varés
    Età
    51
    Messaggi
    8,607
    Ringraziato
    1022

    Premi

    Segnalo questo articolo sull'Aloisianum: https://www.varesenews.it/2020/11/al...iorni/1279118/

  7. #586

Discussioni Simili

  1. Risposte: 283
    Ultimo Messaggio: Ieri, 17:00
  2. La grande storia di Gesù (Mayer-Orlandini): informazioni
    Di TRE PIEVI nel forum Lo Scaffale di CR
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-10-2009, 11:06
  3. Notizie su Salvador Pié-Ninot?
    Di pantadelfo nel forum Dottrina della Fede
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-2008, 23:19
  4. Dai gesuiti una proposta per un gesto di carità
    Di Giannionni nel forum La Sacrestia di "Cattolici Romani"
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-2008, 22:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •