Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 30 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 296

Discussione: Legionari di Cristo e Regnum Christi e il cammino di purificazione da essi compiuto

  1. #1
    marcobo88
    visitatore

    Legionari di Cristo e Regnum Christi e il cammino di purificazione da essi compiuto

    CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

    Si tratta di un istituto religioso maschile di diritto pontificio, fondato nel 1941 dal prete messicano Marcial Maciel. Nel '48 viene riconosciuta dal vescovo locale e nel '65 da Papa Paolo VI. Da allora la diffusione è stata enorme, con 125 case, 1960 religiosi di cui più di 600 sacerdoti. I Legionari hanno dato 3 vescovi alla Chiesa. La spiritualità dei Legionari è cristocentrica. Gesù Cristo è il criterio, il centro e il modello della vita religiosa, sacerdotale e apostolica del legionario.

    Parliamone!

  2. #2
    Iscritto L'avatar di Gilbert
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    240
    Ringraziato
    2
    Ho un giudizio molto positivo dei Legionari di Cristo. Ho conosciuto sacerdoti davvero esemplari
    Per saperne di più http://www.legionariesofchrist.org/i...home/index.php
    "All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona" (Benedetto XVI, Deus Caritas Est, 1)

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Wollerau (CH)
    Età
    48
    Messaggi
    82
    Ringraziato
    0
    Durante il mio periodo a Roma ne ho visti a migliaia. Ordinati, puliti, educatissimi, cattolici... Mi sono piaciuti molto. Nelle loro scuole si porta l'uniforme e quando arrivavano delle schiere di ragazzini e ragazzine in uniforme blu e verde (se non ricordo male) per le udienze o per le celebrazioni, questi si facevano notare per la disciplina e la loro gioia d'esserci.
    Non so ancora cosa pensare del fondatore, comunque la sua idea da i suoi frutti.

  4. #4
    andrea_z4
    visitatore
    Si, conosco i L.C. in particolare qualcuno di quelli del seminario di Gozzano. Sono venuti qualche volta a fare qualche incontro di catechesi agli adolescenti.
    Molto ma molto ma molto seri!!!

  5. #5
    Nuovo iscritto L'avatar di Mappo
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Firenze
    Età
    56
    Messaggi
    10
    Ringraziato
    0
    Citazione Originariamente Scritto da marcobo88 Visualizza Messaggio
    GOZZANO (Prov. di Novara), in fondo al lago d'Orta.
    A Gozzano dove? Ci passo spesso, ma è la prima volta che sento dire di un seminario di L.C. a Gozzano.
    Ciao

  6. #6
    marcobo88
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Visualizza Messaggio
    A Gozzano dove? Ci passo spesso, ma è la prima volta che sento dire di un seminario di L.C. a Gozzano.
    Ciao
    Prima erano al Santuario del Getsemani di Casale Corte Cerro, costruito da Luigi Gedda nel 1950. Dalla seconda metà degli anni '90 si sono trasferiti nel centro di Gozzano in un ex collegio.

  7. #7
    Nazianzeno
    visitatore
    A carico del loro fondatore, il sacerdote messicano Marcial Maciel, sono state mosse accuse gravissime, che si riferiscono a comportamenti immorali e addirittura ad abusi nell'amministrazione del sacramento della confessione. Naturalmente potrebbero essere calunnie (come ci sono state in passato anche nella vita di molti santi), però quello che fa pensare è che la Santa Sede ha mostrato di prenderle quanto meno in seria considerazione, perché qualche mese fa il p.Maciel, pur senza essere sottoposto a processo in considerazione dell'età avanzata, è stato costretto a ritirarsi a vita privata. È stata una decisione che può lasciare un po' perplessi, dal punto di vista giuridico generale, perché sembrerebbe trattarsi di una sanzione irrogata senza processo, però credo che il Codice di diritto canonico preveda questa possibilità.
    In ogni caso, se sono calunnie la cosa è dolorosa ma, in un certo senso 'normale'; se invece non lo sono si apre, a mio avviso, uno scenario inquietante (o affascinante, a seconda di come lo si voglia vedere) perché vorrebbe dire che anche ad una persona colpevole di peccati gravissimi sarebbe dato un 'carisma di fondazione', chiamiamolo così. I frutti della sua opera, infatti, sono indubbi. Mah!

  8. #8
    Vecchia guardia di CR
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2,357
    Ringraziato
    2
    La preparazione dura tantissimo, 13 anni, non so se giova così tanto dato che il seminario diocesano dura 6 anni e conosco seminaristi molto preparati.

  9. #9
    Iscritto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Wollerau (CH)
    Età
    48
    Messaggi
    82
    Ringraziato
    0
    Non credo che la formazione sia un lusso. La conoscenza è un'arma e per combattere una dura guerra bisogna essere armati bene. Se non ricordo male i gesuiti avevano (o hanno) una lunga formazione appunto perché il fondatore era cosciente di ciò.
    Poi non è mai tardi per essere prete. Non dovendo andare per forza in pensione a 65 anni, iniziando a 38 e con la speranza di vita d'oggigiorno, rimangono sempre un 30 35 anni di ministero :-)
    Come sempre correggetemi se dico scempiaggini.
    Ultima modifica di sbirro; 04-01-2007 alle 21:45 Motivo: dimenticanza :-)

  10. #10
    Sacerdos L'avatar di donmitch
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Arcidiocesi di Milano
    Messaggi
    372
    Ringraziato
    5
    Personalmente conosco abbastanza bene i LC, conosco il Seminario di Gozzano, sono stato a Roma nella loro casa, conosco preti e seminaristi. .
    PEr me sono una grazia di Dio per la sua Chiesa. E ringrazio Dio del bene che fanno nella mia e in molte altre parrocchie.
    La formazione è lunga perchè è molto accurata, sia dal punto di vistafilosofico che teologico.
    Per quanto riguarda le accuse al fondatore ne ho parlato apertamente con uno dei superiori dei LC e da parte loro sono assolutamente tranquilli.
    Vorrei solo ricordare che le Università dei LC a Roma sono due, e GPII ha affidato a loro la formazione dei futuri superiori dei seminari e un centro a Gerusalemme. E questo indipendentemente dalle accuse al loro fondatore.
    Ultima modifica di donmitch; 04-01-2007 alle 22:08

Discussioni Simili

  1. le nostre radici AVANTI CRISTO DOPO CRISTO
    Di Franciscus parvulus nel forum Principale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 12:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •