Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Presentazione di questa sezione del forum e avvisi dei moderatori

  1. #1
    Fedelissimo di CR L'avatar di Anselmo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Nel cuore della ben rotonda verità, che non trema, ma palpita della Sapienza eterna.
    Messaggi
    5,506
    Ringraziato
    5

    Presentazione di questa sezione del forum e avvisi dei moderatori

    Il forum "RITO ROMANO NELLA FORMA STRAORDINARIA" è dedicato alla riscoperta, all'approfondimento e alla valorizzazione della liturgia nella forma extra-ordinaria del Rito Romano, nella consapevolezza della continuità tra le due forme del medesimo rito.
    Il forum appoggia quei cattolici che, nel totale rispetto e sottomissione nei confronti dei vescovi e del Papa, chiedono loro di poter partecipare alla celebrazione della Santa Messa nella forma extraordinaria del Rito Romano, secondo il Missale Romanum promulgato nel 1962 dal Beato Giovanni XXIII, alle condizioni sancite dal Motu Proprio Summorum Pontificum di Sua Santità Papa Benedetto XVI.
    Benché il succitato motu proprio si riferisca esclusivamente al Rito Romano, il forum valorizza anche la tradizione liturgica ambrosiana, mediante approfondimenti sul Missale Ambrosianum promulgato nel 1955 dal Beato Alfredo Ildefonso Schuster, con particolare attenzione alle due Messe festive che si celebrano con detto Messale nell'Arcidiocesi di Milano, nella Chiesa di San Rocco al Gentilino a Milano (celebrazione concessa nel 1984 da S.E. il Card. Carlo Maria Martini) e nella Chiesa di S. Ambrogio a Legnano (celebrazione concessa nel 2008 da S.E. il Card. Dionigi Tettamanzi)
    Il forum fa propria la convinzione, espressa dal Santo Padre nella Lettera ai Vescovi per la presentazione del summenzionato Documento, che non vi sia contraddizione alcuna tra le due forme dell'unico Rito Romano, nessuna rottura tra l'una e l'altra edizione del Messale, e che le due forme del Rito possano arricchirsi a vicenda.
    Il forum sostiene con fermezza che la comprensione dell'attuale liturgia non può prescindere dallo studio della liturgia antica, pena un innaturale e pericoloso sradicamento, tanto diffuso tra i progressisti.
    Il forum ritiene parimenti inaccettabile il comportamento di tutti coloro che fanno di una forma liturgica un idolo, badando più agli aspetti meramente esteriori del Rito che non alla sua sostanza, e abbracciano una nozione incompleta e contraddittoria di Tradizione. Incompleta, perché non tiene sufficientemente conto del carattere vivo di essa, contraddittoria perché si oppone al Magistero universale della Chiesa, di cui è detentore il Vescovo di Roma e il Corpo dei Vescovi.
    Qualsiasi atteggiamento oltraggioso o poco rispettoso nei confronti della Gerarchia o dei documenti Pontifici non sarà tollerato.
    Il nostro augurio è che questo forum possa essere un luogo in cui i cattolici già legati all'antico rito possano trovare preziosi informazioni liturgiche, ed i cattolici che non lo conoscono possano interessarsi ad esso.

    Questa sezione lavora in stretta sinergia con il forum "Liturgia", dedicato all'approfondimento della liturgia in generale, e con il forum "Musica ed Arte Sacra".



    Vox Populi.
    Ultima modifica di Vox Populi; 18-10-2009 alle 15:04
    Initium sapientiae timor Domini
    Prima di parlare, pensa; dopo aver pensato, taci. (P.M.) A star zitti si fa sempre bella figura

    .

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,740
    Ringraziato
    3058

    Avviso importante circa la pubblicità di libri e iniziative editoriali varie

    AVVISO IMPORTANTE:

    Come sicuramente tutti i forumisti hanno notato, all'interno di questa sezione esiste un thread, in rilievo permanente, dedicato alla segnalazione di sussidi destinati ai fedeli legati alla celebrazione della S. Messa nella forma extraordinaria del Rito Romano (link). Il fatto che tale thread esista e sia sempre in rilievo, significa senza dubbio che il forum accoglie con piacere segnalazione di nuove e valide iniziative in merito a questo argomento. Ritengo tuttavia doveroso ricordare ai forumisti che detta discussione non è e non vuole essere una bacheca pubblicitaria. Pertanto per ogni nuovo libro, opuscolo o link sarà consentita una ed una sola segnalazione. Ripetuti messaggi di "promozione pubblicitaria" di questa o quella iniziativa editoriale saranno cancellati dalla moderazione e gli autori dei messaggi saranno adeguatamente sanzionati.
    Confidiamo nella collaborazione e nel buon senso dei nostri forumisti.
    Oboedientia et Pax

  3. #3
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,740
    Ringraziato
    3058
    AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I FORUMISTI


    Come già ribadito più volte in varie discussioni, si ricorda a tutti i forumisti che in questa sezione è severamente vietato utilizzare le obsolete e incorrette definizioni Novus Ordo e Vetus Ordo, e a maggior ragione le forme abbreviate VO e NO in riferimento rispettivamente alla forma ordinaria e a quella extra-ordinaria del Rito Romano.

    Le forme più corrette per riferirsi alle due forme del Rito sono proprio forma ordinaria e forma extra-ordinaria (o straordinaria), utilizzate dal Santo Padre nel motu proprio Summorum Pontificum e nella Lettera inviata a tutti i Vescovi per la presentazione del documento.

    Altre definizioni sicuramente accettate saranno: Messale del 1962 per la forma straordinaria e Messale del 1970 per la forma ordinaria (per comodità, ci si riferisce alla prima editio typica del Messale, benché attualmente sia in vigore la terza); oppure Messale del Beato Giovanni XXIII e Messale di Paolo VI.

    E' altresì da evitare, in riferimento alla Messa nella forma straordinaria del Rito Romano, la dizione Messa Tradizionale, in quanto entrambe le forme del Rito Romano sono pienamente conformi alla Tradizione della Chiesa.

    Si fa presente che la mancata osservanza di questa norma sarà adeguatamente sanzionata.

    Faccio appello al buon senso e alla collaborazione di tutti i forumisti.
    Oboedientia et Pax

  4. #4
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,740
    Ringraziato
    3058
    AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I FORUMISTI


    Negli ultimi giorni, in merito alla vicenda della remissione della scomunica nei confronti dei Vescovi della Fraternità San Pio X, sono stati pubblicati da alcuni mezzi di informazione (giornali, siti web o blog) articoli nei quali vari Cardinali, Vescovi e Prelati (per lo più appartenenti alla Curia Romana) vengono fatti oggetto di pesanti critiche o accuse, fondate non su dati certi e verificabili, ma su illazioni, supposizioni, interpretazioni arbitrarie di frasi o atti degli stessi, voci attribuite a presunti "ben informati" eccetera.
    Invitiamo i forumisti ad astenersi dal pubblicare qui questi articoli, del tutto mancanti di carità cristiana e del necessario rispetto nei confronti dei Pastori.
    Il forum vuole essere un luogo virtuale in cui i cattolici si incontrano per discutere di temi inerenti la fede e l'attualità ecclesiale, per accrescere reciprocamente le proprie conoscenze in materia di teologia, liturgia, catechesi..., per confrontare le proprie opinioni, talvolta divergenti, su queste tematiche, ma non può e non deve trasformarsi nel ricettacolo di certo "gossip da retrosacrestia".
    Ci auguriamo che questa esortazione sia accolta e che non debba essere necessario, da parte della moderazione, il ricorso a provvedimenti disciplinari in caso di trasgressione.
    Oboedientia et Pax

  5. #5
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,740
    Ringraziato
    3058

    Avviso in merito alla riorganizzazione di questa sezione del forum

    AVVISO AI FORUMISTI

    Come sicuramente avrete notato, sono in corso alcuni "lavori di ristrutturazione" in questa e in altre sezioni del forum. Per il momento non c'è alcunché di definitivo, in quanto tra noi membri dello Staff si sta discutendo su come procedere. Mi è sembrato però doveroso fornire alcune indicazioni su questa situazione:

    • La presente sezione, prima denominata "Ecclesia Dei" (e che ora, seppur per il momento in maniera provvisoria, è denominata "Liturgia nella forma extra-ordinaria del Rito Romano") sarà dedicata esclusivamente a questioni di carattere liturgico riguardanti per l'appunto la forma straordinaria del Rito Romano (rubriche, calendario, immagini di celebrazioni nella F.S., chiarimenti vari...);


    • in questa sezione troveranno posto anche informazioni riguardanti le Fraternità e gli Istituti Religiosi, in piena comunione con la Chiesa Cattolica, che hanno come rito proprio la forma straordinaria del Rito Romano (es.: Fraternità di San Pietro, Istituto del Buon Pastore, Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote e altri);


    • per quanto riguarda lo status delle trattative tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, e tutte le altre questioni inerenti detta Fraternità, si rimanda alla sezione Ecumenismo e Dialogo. Questo perché, come ribadito in due recenti occasioni dal Sommo Pontefice Benedetto XVI (Lettera ai Vescovi del 10 marzo e Motu Proprio Ecclesiae Unitatem del 2 luglio), non vi è ancora piena comunione con la Chiesa Cattolica: le questioni dottrinali, ovviamente, rimangono e, finché non saranno chiarite, la Fraternità non ha uno statuto canonico nella Chiesa e i suoi ministri non possono esercitare in modo legittimo alcun ministero. Se le trattative avranno esito positivo e la Fraternità San Pio X, come tutti ci auguriamo e preghiamo, rientrerà in comunione con la Santa Sede, gli argomenti ad essa inerenti torneranno a essere trattati in questa sezione, alla pari degli altri Istituti citati al punto precedente.
    Oboedientia et Pax

  6. #6
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,740
    Ringraziato
    3058

    Avviso per tutti i forumisti

    Ricordo (per l'ennesima volta...) che in questo forum è vietato pubblicizzare in alcun modo video o sussidii vari realizzati da soggetti non in piena comunione con la Chiesa Cattolica. Grazie.
    Oboedientia et Pax

  7. #7
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    50,740
    Ringraziato
    3058
    Esistono in rete certi siti o blog (non mi pare il caso di linkarli qui, basta fare qualche ricerca per trovarli) i quali riservano, nei confronti del nostro forum, commenti e giudizi infondati e insultanti. Noi crediamo non sia corretto ripagarli con la loro stessa moneta (al male non si risponde con il male), però riteniamo anche non sia giusto fare pubblicità a chi ci denigra.
    Per questo motivo articoli e commenti provenienti da detti siti, indipendentemente dal loro contenuto, non troveranno mai posto su questo forum.
    Oboedientia et Pax

Discussioni Simili

  1. Avvisi agli utenti della sotto-sezione «Iconografia, artisti e opere d'arte figurati»
    Di anacleto nel forum Iconografia / Artisti e opere d'arte figurativa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2009, 20:35
  2. Dedicato a S. Pio V: 30 Aprile (Patrono di questa sezione)
    Di Anselmo nel forum Storia della Chiesa e Agiografia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2007, 20:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •