|
|
|||||||
| Libertà Cristiana Dottrina Sociale della Chiesa e attualità politica |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#21 | |
|
Collaboratore del forum "Preghiera"
Rito: Romano
|
Citazione:
Uccidere, per evitare che qualcuno venga ingiustamente ucciso da un aggressore che non è possibile fermare in altro modo, resta un peccato mortale, ma in quel caso è il male minore. Per il resto ovviamente non posso che essere d'accordo con te!
|
|
|
#22 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Iscritto
|
In quanto insegnante che conosce la realtà della scuola media e di quella superiore, nonché lo spessore di questi corsetti dell'ASL, mi riservo il diritto di ridere di gusto (anche se è un riso amaro)...
Volete sapere perché l'Inghilterra, paese dove non solo i condom ma anche la pillola del giorno dopo ha una certa diffusione nelle scuole (e comunque la si acquista in farmacia senza ricetta), è il paese con la più alta percentuale di gravidanze tra minorenni in Europa? perché a un adolescente non importa un fico secco delle vostre regoline igienico-sanitarie. Un adolescente è in grado di saltare alle conclusioni senza l'ipocrisia degli adulti, per cui si dice: "Ma se vengo dal nulla e al nulla presto ritornerò, se la mia vita è un soffio casuale, se i miei antenati erano scimmie e il mio destino è la dissoluzione, ma chi se ne frega del rischio dell'aids e delle stupide malattie e chi se ne frega di proteggersi per rispetto di me stesso e del prossimo, che vuoi che sia il rispetto? meglio godere ora, subito, più che posso, perché domani moriremo, e se la mia ragazza resta incinta abortirà, ché tanto prima o poi si muore tutti". Altro che vergogna d' andare a comprare i preservati in farmacia, altro che costi esosi, per gente che veste firmata di tutto punto!!! è il nichilismo, bellezza! e glielo abbiamo insegnato noi, coi nostri aridi corsi e corsetti e la nostra retorica untuosa sull'affettività che, così come si fa a scuola, non significa NIENTE! E volete sapere perché invece in Uganda, Africa, in controtendenza rispetto al continente, il numero di sieropositivi è in diminuzione, nonostante non vi sia un facile accesso ai preservativi? perché si è condotta una campagna di educazione alla sessualità responsabile centrata su castità e fedeltà coniugale, promossa dalla Chiesa e sostenuta dal governo, che ha avuto e sta avendo successo. |
|
|
|
|
#24 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
(non riesco a eliminare il precedente messaggio n. 82; mi scuso) Ultima modifica di Klaus; 11-03-2010 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Iscritto
|
molto probabilmente questi ragazzi non hanno avuto una formazione cristiana e l'ignoranza in materia fa sì che l'uso dei profilattici e del sesso prematrimoniale non sia nemmeno peccato, perchè manca la piena avvertenza e il deliberato consenso (non sanno nemmeno cosa voglia dire la parola peccato).
l'ignoranza però non li salverà dalle conseguenze negative di uno stile di vita comunque immorale. molto più grave è il peccato di omissione della formazione cristiana e umana commesso dagli adulti, genitori in primis e professori e presidi in secundis. |
|
|
|
|
#26 |
|
Utente Senior
Rito: Nessuno. Non sono cattolico.
|
Certo che è curioso. I ragazzini hanno la maturità per fare sesso ma non hanno la maturità per moderarsi. Bravi, complimenti.
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|