Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Cattolici Romani > Libertà Cristiana
Iscriviti Segna forum come letti

Libertà Cristiana Dottrina Sociale della Chiesa e attualità politica

Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2010, 12:55   #21
UbiDeusIbiPax
Collaboratore del forum "Preghiera"

L'avatar di UbiDeusIbiPax

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da J.R.R.Tolkien Vedi messaggio
male minore NON è scegliere tra due peccati mortali quello che "io" considero meno peggio, ma scegliere sempre un'azione moralmente lecita.
i peccato mortali per essenza non possono essere mali minori.
se tale azione moralmente lecita dovesse avere delle conseguenze negative da me non volute quello è un "male minore", che non posso evitare e di cui non sono responsabile.
Siamo off topic, ma la tua definizione di male minore non è onnicomprensiva: è male minore anche quello contemplato nel CCC al punto 2267: «L'insegnamento tradizionale dellla Chiesa non esclude [...] il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.» Sebbene ovviamente concluda col dire: «i casi di assoluta necessità di soppressione del reo "sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti"».

Uccidere, per evitare che qualcuno venga ingiustamente ucciso da un aggressore che non è possibile fermare in altro modo, resta un peccato mortale, ma in quel caso è il male minore.

Per il resto ovviamente non posso che essere d'accordo con te!
Vecchio 11-03-2010, 13:53   #22
Camda
Iscritto

L'avatar di Camda

Citazione:
Originariamente scritto da Gamma400 Vedi messaggio
Ciao carissima Camda,in merito ai tuoi legittimi dubbi sui corsi di educazione alla sessualità e all'affettività, puoi trovare notizie sul sito dell'istituto (http://www.liceokepleroroma.it/). Comunque questa iniziativa è stata approvata dal consiglio di istituto, in cui partecipano anche i genitori e sotto la responsabilità ultima del preside, legale rappresentante dell'istituto. Si può essere favorevoli o non favorevoli, tuttavia la decisione è stata presa, con l'approvazione quasi totale da parte di professori e genitori (così riferiva il professore intervenuto questa mattina alla trasmissione "Bianco o Nero" di Radio24). Personalmente io ritengo il preservativo uno strumento ad uso prettamente sanitario e quindi sono favorevole alla sua installazione.
Vabbe', sarà anche una decisione presa democraticamente, e tuttavia rimane scuscettibile di critiche dall'esterno. Io in genere diffido da ciò che si intende per "democratico", e non vorrei che si fosse fatta una gara tra genitori dalle ambizioni "progressiste" a chi più di tutti riuscisse a risultare quello di più "larghe vedute", senza porsi altre considerazioni e criteri di responsabilità. Ma ripeto che su tutto questo aleggia l'ombra del sito web a cui ho accennato, che francamente mi sembra molto in contrasto con l'immagine di serietà che si vorrebbe dare all'iniziativa. Non c'era nessun bisogno di dare un riconoscimento pubblico a quel sito, il che non può che equivalere a un omaggio di consenso agli occhi degli alunni.
Camda non è in linea  
Vecchio 11-03-2010, 17:23   #23
Antigone
Iscritto

L'avatar di Antigone

In quanto insegnante che conosce la realtà della scuola media e di quella superiore, nonché lo spessore di questi corsetti dell'ASL, mi riservo il diritto di ridere di gusto (anche se è un riso amaro)...

Volete sapere perché l'Inghilterra, paese dove non solo i condom ma anche la pillola del giorno dopo ha una certa diffusione nelle scuole (e comunque la si acquista in farmacia senza ricetta), è il paese con la più alta percentuale di gravidanze tra minorenni in Europa?
perché a un adolescente non importa un fico secco delle vostre regoline igienico-sanitarie. Un adolescente è in grado di saltare alle conclusioni senza l'ipocrisia degli adulti, per cui si dice: "Ma se vengo dal nulla e al nulla presto ritornerò, se la mia vita è un soffio casuale, se i miei antenati erano scimmie e il mio destino è la dissoluzione, ma chi se ne frega del rischio dell'aids e delle stupide malattie e chi se ne frega di proteggersi per rispetto di me stesso e del prossimo, che vuoi che sia il rispetto? meglio godere ora, subito, più che posso, perché domani moriremo, e se la mia ragazza resta incinta abortirà, ché tanto prima o poi si muore tutti".
Altro che vergogna d' andare a comprare i preservati in farmacia, altro che costi esosi, per gente che veste firmata di tutto punto!!! è il nichilismo, bellezza! e glielo abbiamo insegnato noi, coi nostri aridi corsi e corsetti e la nostra retorica untuosa sull'affettività che, così come si fa a scuola, non significa NIENTE!

E volete sapere perché invece in Uganda, Africa, in controtendenza rispetto al continente, il numero di sieropositivi è in diminuzione, nonostante non vi sia un facile accesso ai preservativi? perché si è condotta una campagna di educazione alla sessualità responsabile centrata su castità e fedeltà coniugale, promossa dalla Chiesa e sostenuta dal governo, che ha avuto e sta avendo successo.
Antigone non è in linea  
Vecchio 11-03-2010, 17:24   #24
Klaus
Iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da Vazda Vjeran Vedi messaggio
Hai mai letto questo?
E.M. Jones: Libido Dominandi. Sexual Liberation and Political Control; St. Agustine Press 2005.
Molto interressante
Ti ringrazio per la segnalazione: sembra davvero interessante e cercherò di procurarmelo (anche se mi sono, ahimé, ormai disabituato a leggere in inglese)
(non riesco a eliminare il precedente messaggio n. 82; mi scuso)

Ultima modifica di Klaus; 11-03-2010 alle 17:28.
Klaus non è in linea  
Vecchio 11-03-2010, 17:32   #25
J.R.R.Tolkien
Iscritto

molto probabilmente questi ragazzi non hanno avuto una formazione cristiana e l'ignoranza in materia fa sì che l'uso dei profilattici e del sesso prematrimoniale non sia nemmeno peccato, perchè manca la piena avvertenza e il deliberato consenso (non sanno nemmeno cosa voglia dire la parola peccato).
l'ignoranza però non li salverà dalle conseguenze negative di uno stile di vita comunque immorale.
molto più grave è il peccato di omissione della formazione cristiana e umana commesso dagli adulti, genitori in primis e professori e presidi in secundis.
J.R.R.Tolkien non è in linea  
Vecchio 11-03-2010, 19:52   #26
Clericale
Utente Senior

L'avatar di Clericale

Rito: Nessuno. Non sono cattolico.

Certo che è curioso. I ragazzini hanno la maturità per fare sesso ma non hanno la maturità per moderarsi. Bravi, complimenti.
Clericale non è in linea  
Discussione chiusa

Strumenti discussione