|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: Preferite camice con amitto/pizzo o camice con la cerniera? | |||
| Camice con amitto/pizzo |
|
50 | 83,33% |
| Camice con la cerniera |
|
10 | 16,67% |
| Votanti: 60. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 |
|
Utente Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Sep 2006
Rito: Romano
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Vecchia guardia di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2007
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Vecchia guardia di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2006
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#14 |
|
Ospite
|
lo sappiamo...
comunque basta guardare o meglio leggere i documenti magisteriali per scoprire che il camice è "preferibile con amitto e cingolo" (cfr. Redenptoris Sacramentum) |
|
|
|
#15 |
|
Seraphicus moderator
|
Premesso che da me è vietato per i non seminaristi usare la talare, io utilizzo un camice totalmente bianco senza nemmeno un ricamino e con la cerniera, il cingolo che adopero è in stoffa bianca senza nemmeno una frangia. Tale camice adopero per tutto l'anno meno che nelle tre solennità maggiori della Parrocchia: Natale, Pasqua e Sant'Antonio quando uso un camice con amitto e ricamo dorato e cingolo di corda dorato appartenenti al mio Viceparroco.
Diversamente mi comporto per l'abito del Parroco o in genere del celebrante, in quel caso, come dice padre Veritas, adopero il buonsenso e cioè austerità quando essa è richiesta, ordinarietà quando è richiesta e solennità quando è richiesta. Pur non amando molto i camici col pizzo li tiro fuori nelle solennità maggiori sopracitate o quando viene l'Arcivescovo e camici più sobri con un pizzo moderato quando vi sono solennità, feste o memorie particolari. In genere ho fatto scomparire dalla sagrestia tutti gli orrendi camici con fasce colorate anni '70 oppure li ho portati dalle suore Giuseppine per eliminare le fasce e renderli bianchi immacolati. Per i chierichetti ho fatto realizzare dei camici tutti bianchi, tutti uguali, fatti in modo da rendere la cerniera praticamente invisibile.
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jul 2006
|
Personalmente uso i camici con la cerniera (li ho solo così). Il don li usa sia con l'amitto (specie nelle solennità) che senza
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Sacerdos
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Nov 2006
Rito: Ambrosiano antico
|
Uso entrambi i camici, ed entrambi con l'amitto. In Parrocchia possedevano solo esclusivamente camici con cerniera completamente bianchi.
Uso camici più semplici per i giorni feriali, camici con ricamo o pizzo a seconda del grado di festa e/o solennità. Ho anche due camici uno per Natale e uno per Pasqua, che non uso in altre occasioni. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Sacerdos
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Nov 2006
Rito: Ambrosiano antico
|
Esatto, nell'uso ambrosiano l'amitto di mette sopra il camice, ergo....
I camici con cerniera che arrivano filo al colletto li uso solo in montagna e questi senza amitto. ![]() |
|
|
|
|
|
#20 |
|
bannato
|
I camici con cerniera sono sciatti e miserabili...
perchè puntare al ribasso? |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| alba, camice, camici, cerniera, collo squadrato, pizzi, ricami, tramezzi |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| Tag |
| alba, camice, camici, cerniera, collo squadrato, pizzi, ricami, tramezzi |
|