Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Chat Regolamento Magna Charta FAQ Toolbar Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Vedi risultati sondaggio: Preferite camice con amitto/pizzo o camice con la cerniera?
Camice con amitto/pizzo 50 83,33%
Camice con la cerniera 10 16,67%
Votanti: 60. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-02-2007, 23:02   #21
donmitch
Sacerdos
Citazione:
Originariamente scritto da Sir Simon Vedi messaggio
I camici con cerniera sono sciatti e miserabili...
perchè puntare al ribasso?

un camice con cerniera, con 50 cm. di cantù ti sembra sciatto ?
donmitch non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2007, 23:09   #22
Marcianus
Seraphicus moderator
Citazione:
Originariamente scritto da donmitch Vedi messaggio
Esatto, nell'uso ambrosiano l'amitto di mette sopra il camice, ergo....
I camici con cerniera che arrivano filo al colletto li uso solo in montagna e questi senza amitto.
Chiedevo perchè non mi sembrava un'idea così malvagia mettere l'amitto anche sotto il camice con cerniera, servirebbe a nascondere del tutto l'abito civile che purtuttavia si vede sempre da sopra il colletto.

Carissimo Napoleone, mi sembra che esistano anche dignitosissimi camici con cerniera che nulla hanno da invidiare ai camici con amitto, l'esempio di donmitch mi sembra eloquente! Anche se, ripeto, io non ci tiro più di tanto per questi merletti...
.
S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

Marcianus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 08:06   #23
Fides et Ratio
utente cancellato
A mio avviso il camice con cerniera è una aberrazione; a parte il connaturato inestetismo ( vi sono anche di quei presbiteri che lo usano sotto la pianeta), il difetto principale di questa sottospecie di camici consiste nel fatto che sono anti igienici.

Passi per un camice personale, ma, come è emerso dianzi, in parrocchie che hanno in dotazione soltanto questa tipologia, non oso immaginare cosa poterbbe succedere in caso di una concelebrazione in piena estate...

L'amitto preserva l'igiene dell'indumento sacro, e dà completezza all'insieme, sempre con la pianeta, e in caso di casule senza collo (stile anni '60).

Fatto sta che, profittando del cambiamento del parroco, nel 2003, ho eliminato tutti i 4 camici con cerniera che si trovavano in sacrestia; di uno, oggettivamente bello (con ricami in seta e oro) ho fatto un profittevole scambio con una parrocchia vicina, ottenedone uno con 55 cm di pizzo; degli altri ne ho fatto stacci.
Fides et Ratio non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 10:09   #24
Pius Episcopus
utente cancellato
Citazione:
Originariamente scritto da JHS_2006 Vedi messaggio
Mah per la Domenica e le Solennità camice con amitto.
Per le messe feriali vada per il quello con la cerniera anche se non è tanto bello da vedersi.
il mio parroco fa proprio così, io uso camice con cerniera, meno che per le solennità in cui uso quello con l'amitto che per me è più comodo perchè, diversamente dalla cerniera, non mi stringe il collo
Pius Episcopus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 11:42   #25
teofilo
Iscritto
Io uso di solito un camice con amitto (ha dunque il collo quadro, ma è senza pizzi). D'estate, però, ne uso uno con la cerniera (o non lo uso affatto!), fa caldo, è di quelli di tessuto tipo "lenzuolo".
teofilo non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 13:43   #26
canonico88
Iscritto
La cosa brutta di molti camici con cerniera, soprattutto usati senza cingolo , è quell' effetto saccone non molto bello da vedere e il sintetico in questo non aiuta.
canonico88 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 13:52   #27
Marcianus
Seraphicus moderator
Citazione:
Originariamente scritto da canonico88 Vedi messaggio
La cosa brutta di molti camici con cerniera, soprattutto usati senza cingolo , è quell' effetto saccone non molto bello da vedere e il sintetico in questo non aiuta.
Io odio i camici che vanno adoperati senza cingolo, soprattutto quelli detti "monastici". Sono una cosa, a mio parere, obbrobriosa. In Parrocchia da tempo sono scomparsi, ad ora nessuno sta soffrendo per questo...
.
S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

Marcianus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 14:07   #28
canonico88
Iscritto
Di preciso cosa sono i camici monastici?, quelli con una specie di, chiamiamolo soffietto ai lati delle spalle che scende fino ai piedi?
canonico88 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 14:14   #29
Pax et bonum
Vecchia guardia di CR
Citazione:
Originariamente scritto da Fides et Ratio Vedi messaggio
A mio avviso il camice con cerniera è una aberrazione; a parte il connaturato inestetismo ( vi sono anche di quei presbiteri che lo usano sotto la pianeta), il difetto principale di questa sottospecie di camici consiste nel fatto che sono anti igienici.

Passi per un camice personale, ma, come è emerso dianzi, in parrocchie che hanno in dotazione soltanto questa tipologia, non oso immaginare cosa poterbbe succedere in caso di una concelebrazione in piena estate...

L'amitto preserva l'igiene dell'indumento sacro, e dà completezza all'insieme, sempre con la pianeta, e in caso di casule senza collo (stile anni '60).

Fatto sta che, profittando del cambiamento del parroco, nel 2003, ho eliminato tutti i 4 camici con cerniera che si trovavano in sacrestia; di uno, oggettivamente bello (con ricami in seta e oro) ho fatto un profittevole scambio con una parrocchia vicina, ottenedone uno con 55 cm di pizzo; degli altri ne ho fatto stacci.
apprezzo, concordo e sottoscrivo...
Pax et bonum non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 14:49   #30
fufi2290
Iscritto
io sono per camice senza cerniera con ammitto e cingolo, anche nelle messe feriali...non sopporto le pretese dei sacerdoti che vogliono stare comodi durante la messa e non vogliono sentire caldo, quando c'erano i pontefici di un tempo che indossavano non so quanti paramenti insieme al triregno!!! che dovevano dire loro???

io servo sempre la messa con ammitto, camice con ricamo in oro sobrio e cingolo con frange...
fufi2290 non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Tag
alba, camice, camici, cerniera, collo squadrato, pizzi, ricami, tramezzi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Tag
alba, camice, camici, cerniera, collo squadrato, pizzi, ricami, tramezzi