|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: Preferite camice con amitto/pizzo o camice con la cerniera? | |||
| Camice con amitto/pizzo |
|
50 | 83,33% |
| Camice con la cerniera |
|
10 | 16,67% |
| Votanti: 60. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#21 |
|
Sacerdos
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
Carissimo Napoleone, mi sembra che esistano anche dignitosissimi camici con cerniera che nulla hanno da invidiare ai camici con amitto, l'esempio di donmitch mi sembra eloquente! Anche se, ripeto, io non ci tiro più di tanto per questi merletti...
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
utente cancellato
|
A mio avviso il camice con cerniera è una aberrazione; a parte il connaturato inestetismo ( vi sono anche di quei presbiteri che lo usano sotto la pianeta), il difetto principale di questa sottospecie di camici consiste nel fatto che sono anti igienici.
Passi per un camice personale, ma, come è emerso dianzi, in parrocchie che hanno in dotazione soltanto questa tipologia, non oso immaginare cosa poterbbe succedere in caso di una concelebrazione in piena estate... L'amitto preserva l'igiene dell'indumento sacro, e dà completezza all'insieme, sempre con la pianeta, e in caso di casule senza collo (stile anni '60). Fatto sta che, profittando del cambiamento del parroco, nel 2003, ho eliminato tutti i 4 camici con cerniera che si trovavano in sacrestia; di uno, oggettivamente bello (con ricami in seta e oro) ho fatto un profittevole scambio con una parrocchia vicina, ottenedone uno con 55 cm di pizzo; degli altri ne ho fatto stacci. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
utente cancellato
|
il mio parroco fa proprio così, io uso camice con cerniera, meno che per le solennità in cui uso quello con l'amitto che per me è più comodo perchè, diversamente dalla cerniera, non mi stringe il collo
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Iscritto
Io uso di solito un camice con amitto (ha dunque il collo quadro, ma è senza pizzi). D'estate, però, ne uso uno con la cerniera (o non lo uso affatto!), fa caldo, è di quelli di tessuto tipo "lenzuolo".
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Iscritto
La cosa brutta di molti camici con cerniera, soprattutto usati senza cingolo , è quell' effetto saccone non molto bello da vedere e il sintetico in questo non aiuta.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
![]()
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Iscritto
Di preciso cosa sono i camici monastici?, quelli con una specie di, chiamiamolo soffietto ai lati delle spalle che scende fino ai piedi?
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Vecchia guardia di CR
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Iscritto
|
io sono per camice senza cerniera con ammitto e cingolo, anche nelle messe feriali...non sopporto le pretese dei sacerdoti che vogliono stare comodi durante la messa e non vogliono sentire caldo, quando c'erano i pontefici di un tempo che indossavano non so quanti paramenti insieme al triregno!!! che dovevano dire loro???
io servo sempre la messa con ammitto, camice con ricamo in oro sobrio e cingolo con frange... |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| alba, camice, camici, cerniera, collo squadrato, pizzi, ricami, tramezzi |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| Tag |
| alba, camice, camici, cerniera, collo squadrato, pizzi, ricami, tramezzi |
|
|