|
|
|||||||
| Vedi risultati sondaggio: cosa ne pensate dei canti Rns\gen | |||
| stupendi |
|
48 | 32,21% |
| passabili |
|
20 | 13,42% |
| indifferenti |
|
4 | 2,68% |
| bruttini ma alcuni si salvano |
|
28 | 18,79% |
| orrendi |
|
40 | 26,85% |
| non li conosco |
|
7 | 4,70% |
| li ascolto con piacere |
|
2 | 1,34% |
| Votanti: 149. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#21 | |
|
Fedelissimo di CR
Rito: Romano
|
Citazione:
punto B: è logico che i due gruppi abbiano uno stile diverso. punto C: tra la miriade di canti pensati per la liturgia (soprattutto RnS), SECONDO ME, sono proponibili solo quei due che ho citato e, forse ripensandoci, qualche altro sparso qua e là. punto D: per raccolte, come credo che si capisca benissimo, intendevo l'insieme di tutti i canti di ogni gruppo. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Non è responsabilità degli autori se avvengono abusi. Sulle partiture è sempre indicato se si tratta di una raccolta di canti per la liturgia o no. Proprio per il fatto che gli autori stessi non approvano gli abusi, le raccolte più recenti di canti per la liturgia hanno note e commenti per l'uso liturgico (curate da Sequeri) e l'approvazione ecclesiastica in posizione più evidente (nella speranza che si noti il fatto che NON c'è nelle raccolte dei brani degli spettacoli). Tu pensa che in giro per l'Italia ho scoperto (hai presente? Entri in una Chiesa e senti cantare...) che vengono eseguiti MIEI canti che non mi ricordavo neppure di aver scritto qualcosa come 25 anni fa. Canti pessimi, buttati lì per accontentare un sacerdote in camposcuola che voleva canti che dicessero le stesse cose che predicava lui nelle riflessioni del campo. Canti mai approvati, ovviamente, di cui io ho accuratamente bruciato ogni appunto da almeno vent'anni. A parte la curiosità assoluta che provo sul modo in cui quegli sciagurati hanno imparato quegli obbrobri, è colpa mia se li cantano? ![]() M.Cristina |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Fedelissimo di CR
|
Citazione:
La batteria è stata abolita da più di un secolo, quindi inutile recriminare. Tra l'altro, ad abolirla è stato un Papa, quindi accomodati se vuoi dare consigli ai pontefici. Lo sai perché è stata abolita? Perché giudicata profana e chiassosa, quindi inadeguata alla liturgia. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Iscritto
|
ho messo "passabili" perchè alcune canzoni mi piacciono molto altre invece meno...
|
|
|
|
|
#25 |
|
Nuovo iscritto
|
c'è da fare una netta distinzione: mentre molti canti Gen sono improponibili nn tanto per la musica ma quanto per il testo che indubbiamente non liturgico (vedi te al centro del mio cuore), il Rns propon canti TUTTI LITURGICI, scelti fra salmi, vangelo e preghiera... Riguardo l'uso della batteria, essa è prevista nelle versioni da concerto e non nella liturgia, anche se a livello locale permangono molti abusi... Defensor Civitatis... Magister Caerimoniarum Episcoporum..
|
|
|
|
|
#26 |
|
Veterano di CR
|
Sono "cresciuta" nell'Opera. Ora sono "con un piede dentro e uno fuori", perché mio marito non è del Movimento.
Ovviamente avevo ed ho contatti soprattutto con il settore femminile, per come è strutturato il Movimento... M.Cristina |
|
|
|
|
#27 |
|
Iscritto
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Fedelissimo di CR
|
Citazione:
Nino Mancuso è uno dei fondatori del Gen Rosso: sono sue, per intenderci, Pane del Cielo, Guarda questa offerta, Resta qui con noi, Servo per amore, etc. etc. Capisco che probabilmente questi brani risultanoalle tue orecchie sante orribilanti, ma il M° Mancuso è un M° con l "M" maiuscola, piacente o nolente! PS: poi, ripeto, come ho detto migliaia di volte altrove, io preferisco l'organo e il Gregoriano, per l'esattezza.... ma rifiuto chi, categoricamente, esclude le altre bellezze solo perchè si sente il più bello.
|
|
|
#29 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
"Resta qui con noi" e "Servo per amore" non sono invece nati per la liturgia nemmeno nelle intenzioni degli autori, visto che provengono da spettacoli nati per altro genere di diffusione. Purtroppo la degenerazione musical-liturgica di tanti sedicenti operatori pastorali (che, a questo punto, sono anche sedicenti cattolici) ha permesso tutto e il contrario di tutto. Non ho nulla contro il Gen Rosso e i suoi artisti, che personalmente stimo molto a livello musicale. Li ho ascoltati dal vivo in diverse occasioni, e ho avuto modo di apprezzarli anche molto, in particolare per la loro capacità di coinvolgere molto il loro pubblico. Tuttavia penso che siano loro i primi a voler distinguere un concerto in piazza da una celebrazione liturgica. Se non lo fanno, onestamente, la mia stima nei loro confronti cala di parecchio. Io non sono il più bello. Semplicemente porto avanti quello che dice il Papa. Se altri la pensano diversamente, sono affari loro. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|