Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Musica ed Arte Sacra
Iscriviti Segna forum come letti

Vedi risultati sondaggio: cosa ne pensate dei canti Rns\gen
stupendi 48 32,21%
passabili 20 13,42%
indifferenti 4 2,68%
bruttini ma alcuni si salvano 28 18,79%
orrendi 40 26,85%
non li conosco 7 4,70%
li ascolto con piacere 2 1,34%
Votanti: 149. Non puoi votare in questo sondaggio

Strumenti discussione
Vecchio 27-09-2007, 17:52   #21
Fiat Lux
Fedelissimo di CR

L'avatar di Fiat Lux

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da macridm Vedi messaggio
Il che dice come tu stia parlando di quello che non conosci.
"Delle due raccolte"? I canti dei vari gruppi musicali facenti parte del Movimento dei Focolari sono stati scritti nell'arco di 40 anni e sono editi in molti libri di spartiti. Mai esistita una raccolta unica.
Hanno stili diversi, perché ogni gruppo musicale ha un suo stile e perché alla fine degli anni Sessanta scrivevano ovviamente musica diversa da quella che scrivono oggi.
Hanno finalità diverse: ci sono messe pensate per l'esecuzione di coro e assemblea, altre pensate per gruppi di giovani; ci sono raccolte di brani per i momenti di festa, che non vanno eseguiti per accompagnare la liturgia.
Infine, sono tra i canti più "assassinati" dal passa-parola, che a volte in alcune parrocchie li stravolge, rendendoli irriconoscibili.
... ti faccio sentire qualcosa di più e poi ne riparliamo?
M.Cristina
punto A: conosco benissimo codesto repertorio, poichè nella mia parrocchia tali canti sono stati eseguiti molto spesso quando il parroco aveva inserito le chitarre.
punto B: è logico che i due gruppi abbiano uno stile diverso.
punto C: tra la miriade di canti pensati per la liturgia (soprattutto RnS), SECONDO ME, sono proponibili solo quei due che ho citato e, forse ripensandoci, qualche altro sparso qua e là.
punto D: per raccolte, come credo che si capisca benissimo, intendevo l'insieme di tutti i canti di ogni gruppo.
Fiat Lux non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 17:59   #22
macridm
Veterano di CR

L'avatar di macridm

Citazione:
Originariamente scritto da thecrazypianist Vedi messaggio
RnS non è musica.
Il Gen ha, al suo interno, artisti di un certo livello, ma ben poco repertorio è utilizzabile in una liturgia (molto, molto meno di quanto è stato destinato a quell'uso nell'intenzione degli autori). Anche qui, come in molti ambiti, ha prevalso l'abuso: quanto era stato scritto per concerti e manifestazioni, e in quel contesto era certamente adatto, è stato impropriamente portato nella liturgia.
... appunto.
Non è responsabilità degli autori se avvengono abusi. Sulle partiture è sempre indicato se si tratta di una raccolta di canti per la liturgia o no.
Proprio per il fatto che gli autori stessi non approvano gli abusi, le raccolte più recenti di canti per la liturgia hanno note e commenti per l'uso liturgico (curate da Sequeri) e l'approvazione ecclesiastica in posizione più evidente (nella speranza che si noti il fatto che NON c'è nelle raccolte dei brani degli spettacoli).

Tu pensa che in giro per l'Italia ho scoperto (hai presente? Entri in una Chiesa e senti cantare...) che vengono eseguiti MIEI canti che non mi ricordavo neppure di aver scritto qualcosa come 25 anni fa. Canti pessimi, buttati lì per accontentare un sacerdote in camposcuola che voleva canti che dicessero le stesse cose che predicava lui nelle riflessioni del campo. Canti mai approvati, ovviamente, di cui io ho accuratamente bruciato ogni appunto da almeno vent'anni. A parte la curiosità assoluta che provo sul modo in cui quegli sciagurati hanno imparato quegli obbrobri, è colpa mia se li cantano?

M.Cristina
macridm è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:05   #23
Fiat Lux
Fedelissimo di CR

L'avatar di Fiat Lux

Citazione:
Originariamente scritto da bique Vedi messaggio
be allora cosa vorresti dire che sono eretici quelli che la suonano????? e poi non vedo perchè la batteria dovrebbe essere aboita da sempre un buon ritmo
sbaglio?
Sì, sbagli; e di grosso. Il ritmo è il coordinamento delle note nell'asse temporale, perciò non è necessaria una infame batteria per "dare il ritmo". Un qualsiasi pianista/organista sa trarre informazioni sul ritmo a partire dalla misura del tempo.
La batteria è stata abolita da più di un secolo, quindi inutile recriminare. Tra l'altro, ad abolirla è stato un Papa, quindi accomodati se vuoi dare consigli ai pontefici. Lo sai perché è stata abolita? Perché giudicata profana e chiassosa, quindi inadeguata alla liturgia.
Fiat Lux non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:07   #24
Luisa
Iscritto

L'avatar di Luisa

ho messo "passabili" perchè alcune canzoni mi piacciono molto altre invece meno...
Luisa non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:12   #25
Defensor Civitatis
Nuovo iscritto

L'avatar di Defensor Civitatis

Thumbs up

c'è da fare una netta distinzione: mentre molti canti Gen sono improponibili nn tanto per la musica ma quanto per il testo che indubbiamente non liturgico (vedi te al centro del mio cuore), il Rns propon canti TUTTI LITURGICI, scelti fra salmi, vangelo e preghiera... Riguardo l'uso della batteria, essa è prevista nelle versioni da concerto e non nella liturgia, anche se a livello locale permangono molti abusi... Defensor Civitatis... Magister Caerimoniarum Episcoporum..
Defensor Civitatis non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:15   #26
macridm
Veterano di CR

L'avatar di macridm

Citazione:
Originariamente scritto da (vtr) Vedi messaggio
OT: sei dei focolarini? Conosci Nino Mancuso?
Sono "cresciuta" nell'Opera. Ora sono "con un piede dentro e uno fuori", perché mio marito non è del Movimento.

Ovviamente avevo ed ho contatti soprattutto con il settore femminile, per come è strutturato il Movimento...

M.Cristina
macridm è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:19   #27
Giga
Iscritto

L'avatar di Giga

Citazione:
Originariamente scritto da Defensor Civitatis Vedi messaggio
HAI PROPRIO RAGIONE, PURCHè SIA USATA NEL MODO GIUSTO , NON COME IN UN CONCERTO
Sono con te!
Giga non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:58   #28
VTR
Fedelissimo di CR

L'avatar di VTR

Citazione:
Originariamente scritto da Fiat Lux Vedi messaggio
Non conosco benissimo questo compositore", ma ho sentito un Gloria ed un Santo veramente orripilanti. Melodie inesistenti ed non cantabili, armonie DISSONANTI, nessuna progressione, variazione, zero senzo delle voci.
Se non lo conosci come fai a giudicare per soli due brani?
Nino Mancuso è uno dei fondatori del Gen Rosso: sono sue, per intenderci, Pane del Cielo, Guarda questa offerta, Resta qui con noi, Servo per amore, etc. etc.

Capisco che probabilmente questi brani risultanoalle tue orecchie sante orribilanti, ma il M° Mancuso è un M° con l "M" maiuscola, piacente o nolente!

PS: poi, ripeto, come ho detto migliaia di volte altrove, io preferisco l'organo e il Gregoriano, per l'esattezza.... ma rifiuto chi, categoricamente, esclude le altre bellezze solo perchè si sente il più bello.
Vecchio 27-09-2007, 20:25   #29
thecrazypianist
Utente Senior

Citazione:
Originariamente scritto da Defensor Civitatis Vedi messaggio
c'è da fare una netta distinzione: mentre molti canti Gen sono improponibili nn tanto per la musica ma quanto per il testo che indubbiamente non liturgico (vedi te al centro del mio cuore), il Rns propon canti TUTTI LITURGICI, scelti fra salmi, vangelo e preghiera... Riguardo l'uso della batteria, essa è prevista nelle versioni da concerto e non nella liturgia, anche se a livello locale permangono molti abusi... Defensor Civitatis... Magister Caerimoniarum Episcoporum..
Un canto non è liturgico quando il testo è tratto dalla Bibbia. Un canto è liturgico quando il testo è liturgico, e quando le forme sono adatte alla celebrazione. Un canto nato per chitarre e tamburello, che per essere accompagnato all'organo richiede che lo si usi come un pianoforte ricalcando gli accordi della chitarra, non ha forme adatte.
thecrazypianist non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 20:33   #30
thecrazypianist
Utente Senior

Citazione:
Se non lo conosci come fai a giudicare per soli due brani?
Nino Mancuso è uno dei fondatori del Gen Rosso: sono sue, per intenderci, Pane del Cielo, Guarda questa offerta, Resta qui con noi, Servo per amore, etc. etc.
"Pane del Cielo" è nato per una messa: non è il massimo, ma è accettabile in una liturgia. "Guarda questa offerta" è un brano universalmente accettato come canto liturgico popolare... non mi piace molto, ma è pertinente, per quanto non riesca a dissociarlo dalle chitarre.
"Resta qui con noi" e "Servo per amore" non sono invece nati per la liturgia nemmeno nelle intenzioni degli autori, visto che provengono da spettacoli nati per altro genere di diffusione. Purtroppo la degenerazione musical-liturgica di tanti sedicenti operatori pastorali (che, a questo punto, sono anche sedicenti cattolici) ha permesso tutto e il contrario di tutto.
Non ho nulla contro il Gen Rosso e i suoi artisti, che personalmente stimo molto a livello musicale. Li ho ascoltati dal vivo in diverse occasioni, e ho avuto modo di apprezzarli anche molto, in particolare per la loro capacità di coinvolgere molto il loro pubblico. Tuttavia penso che siano loro i primi a voler distinguere un concerto in piazza da una celebrazione liturgica. Se non lo fanno, onestamente, la mia stima nei loro confronti cala di parecchio.
Citazione:
PS: poi, ripeto, come ho detto migliaia di volte altrove, io preferisco l'organo e il Gregoriano, per l'esattezza.... ma rifiuto chi, categoricamente, esclude le altre bellezze solo perchè si sente il più bello.
Io non sono il più bello. Semplicemente porto avanti quello che dice il Papa. Se altri la pensano diversamente, sono affari loro.
thecrazypianist non è in linea  
Discussione chiusa

Strumenti discussione