|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: Preferite la Casula o la Pianeta (ovviamente una bella pianeta o una bella casula) | |||
| Casula |
|
107 | 27,79% |
| Pianeta |
|
205 | 53,25% |
| Indifferente |
|
73 | 18,96% |
| Votanti: 385. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#241 | |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#242 |
|
Moderatore
|
A dire il vero è il contrario (cronologicamente, la pianeta è "nata" dopo la casula
)
|
|
|
|
#243 |
|
Iscritto
|
Un caro saluto a tutti voi...sono appena iscritto da poco anche se è qualche anno che leggo il forum...
Volevo dire che a me la Pianeta di Zenobius piace molto proprio perchè è particolare, anche se non è il primo paramento che vedo, che abbia decorazioni dipinte. Nella nostra Chiesa conserviamo un corredo composto da conopeo del tabernacolo, conopeo della pisside, velo per il pulpito, e astuccio per la teca per la comunione ai malati tutti in seta dipinta a motivi floreali. L'unico problema è che tendono a tagliarsi facilmente dove il colore "tira"...ma sono molto belli e a 2-3 metri di distanza non si capisce che sono dipinti e non ricamati. |
|
|
|
|
|
#244 |
|
Collaboratore del forum "Preghiera"
Rito: Ambrosiano antico
|
Pianeta,Pianeta e solo Pianeta.
Prediligo la Pianeta ,anche la più semplice,a qualsiasi tipo di Casula anche la più ricca e la più ornata. Secondo me è molto più comoda, lasciando le braccia libere nei movimenti ,senza avere quella parte di tessuto inutile che scende sulle braccia e sfrega sui bordi dell'Altare ,senza contare che la Pianeta, essendo legata al corpo rimane ferma al suo posto e da un senso di eleganza al celebrante. La Casula , non essendo legata al corpo ,spesso gira o pende troppo indietro o troppo in avanti dando un senso di trascuratezza. Una diversa opinione la posso esprimere per quelle Casule in uso all'epoca di San Carlo, che altro non erano che Pianete un pò più ampie,in questo caso è indifferente l'uso dell'una o dell'altra. Per quanto riguarda al fatto che la Pianeta non stia bene ai sacerdoti alti di statura ,posso dire che è vero , se indossano Pianete corte ma se indossano Pianete adatte alla loro statura non è assolutamante vero. Ho visto sacerdoti alti con addosso Pianete corte,beh,facevano piangere, gli stessi sacerdoti con addosso Pianete più lunghe e adatte alla loro statura stavano benissimo.
|
|
|
#245 | |
|
|
Citazione:
Il mio vecchio parroco, nei mesi invernali idossava la Casula o la Pianeta senza la Stola sotto. Mentre, in estate solo la Stola o la Tristola sul Camice senza la Casula. Fortunatamente ora partecipo alla Messa secondo la forma Straordinaria e il problema non si pone,i Paramenti ci devono essere tutti ,e sempre.
|
|
|
|
#246 |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Jul 2008
|
Che poi secondo me non è che il tristola porti tutta sta freschezza....uno stolone di lana su tutta la schiena....
![]() |
|
|
|
|
|
#247 |
|
Iscritto
|
E poi da quando la tristola è un paramento liturgico? Non lo è mai stato...infatti nella mia parrocchia sono sparite tutte le tristole o "stoloni"...
![]() |
|
|
|
|
|
#248 |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Jul 2008
|
Purtroppo il mio Parroco continua ad indossarla...
![]() |
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Il Messale Romano ( così come quello ambrosiano ) prescrive che i paramenti vadano indossati tutti senza eccezioni. Se per il diacono,in caso di necessità,vi è detto che la dalmatica si può omettere,ciò non è applicabile in alcun modo ai paramenti che deve indossare il presbitero che celebra.
|
|
|
|
|
#250 | |
|
|
Citazione:
Quando si Celebra secondo la forma Straordinaria ci si attiene a tutte le rubriche, invece quando si Celebra secondo la forma Ordinaria, sembra quasi che queste non ci siano e puntualmente vengono disattese. Quindi possiamo assistere a Celebrazioni fatte omettendo parte dei paramenti oppure tagliando delle parti o altro ancora. Non molto tempo fà, ho visto una messa al campo con il sacerdote in pantaloni e camicia ricoperto della sola Stola e senza camice ,sopra un tavolino senza tovaglia con solo il Corporale celebrare l'Eucarestia.
|
|
![]() |
| Tag |
| casula, pianeta |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| casula, pianeta |
|
|