|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Veterano di CR
Rito: Ambrosiano
|
Chiacchiere della sezione «Liturgia»
PERCHÉ APRIRE QUESTA DISCUSSIONE? Per una più facile lettura della sezione liturgica e del forum in generale apriamo questa discussione in cui verranno spostate, dalle diverse discussioni presenti nella sezione liturgica, tutti quei chiacchericci vari che infestano tutte le diverse riflessioni. Coloro che hanno, magari, delle semplici curiosità, per cui non vale la pena aprire una nuova discussione, sono invitati a farlo qui. Allo stesso modo coloro che vogliono postare qualche messaggio fuori tema, possono farlo qui inserendo il collegamento della discussione o citando il messaggio originale. CHIEDIAMO DUNQUE LA COLLABORAZIONE E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI AFFINCHÉ LE DISCUSSIONI DEL FORUM NON VENGANO APPESANTITE SOLO DA COMMENTI INUTILI... Marcianus Anacleto Ambrosiano Ultima modifica di Marcianus; 20-09-2009 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
Funerale?
Ho da poco letto sul sito dell'ANSA, la notizia secondo la quale a una donna morta a seguito dell'influenza A, sarebbe stato fatto un funerale, con tanto di bara, ma " vuota ", visto che la salma della defunta resta ancora a disposizione per ulteriori accertamenti. Trovo la cosa piuttosto sconcertante e alquanto bizzarra; vedere incensare e benedire una bara, appunto, vuota, mi sembra contro ogni buon senso e, per quanto ne so, contro le disposizioni canoniche.
Chiedo il conforto degli altri forumisti su queste mie riflessioni... Come disse Qualcuno ( di venerata memoria ) " se sbaglio mi corriggerete ". Posto il link in cui viene riportato il fatto in oggetto. http://www.ansa.it/opencms/export/si...673913130.html |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
|
|
|
|
#4 | ||
|
Vecchia guardia di CR
|
Citazione:
Citazione:
v. qui http://www.cattoliciromani.com/forum...&postcount=133
...Non praevalebunt..Lo sappiamo...Giù le mani dal Papa! Ultima modifica di Sacrista Pontificio; 22-09-2009 alle 11:33. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Vecchia guardia di CR
|
Citazione:
![]() (difficile... )
|
|
|
|
|
#6 |
|
Vecchia guardia di CR
|
è da escludersi.
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
|
E' stata regalata alla mia Parrocchia una antica patena in madreperla rivestita, nella parte inferiore, di oro puro.
E' possibile utilizzarla per la Messa, visto che l'Ostia toccherebbe direttamente la madreperla?
|
|
|
#8 | ||
|
Fedelissimo di CR
|
Citazione:
Citazione:
Principi e norme per l'uso del Messale ambrosiano. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Iscritto
|
Domenica prossima dovrò servire la Messa di fine pontificato al mio Vescovo uscente, mons. Pietro Brollo, insieme ad una decina di altri ministranti. Raccomandazioni? Suggerimenti? Non ho mai servito Messa ad un Vescovo, solo ad un Monsignore...
![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Iscritto
|
Approfitto di questo spazio,per chiedere se qualcuno puo dirmi se a Milano ,in centro,c'e' una chiesa di Rito Romano. Grazie
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| chiacchiere, eucaristia, messa |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| chiacchiere, eucaristia, messa |
|
|