Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Chat Regolamento Magna Charta FAQ Toolbar Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-2006, 21:19   #1
chierichetto87
Veterano di CR

L'avatar di chierichetto87

Rito: Ambrosiano

Chiacchiere della sezione «Liturgia»

PERCHÉ APRIRE QUESTA DISCUSSIONE?

Per una più facile lettura della sezione liturgica e del forum in generale apriamo questa discussione in cui verranno spostate, dalle diverse discussioni presenti nella sezione liturgica, tutti quei chiacchericci vari che infestano tutte le diverse riflessioni.

Coloro che hanno, magari, delle semplici curiosità, per cui non vale la pena aprire una nuova discussione, sono invitati a farlo qui.

Allo stesso modo coloro che vogliono postare qualche messaggio fuori tema, possono farlo qui inserendo il collegamento della discussione o citando il messaggio originale.

CHIEDIAMO DUNQUE LA COLLABORAZIONE E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI AFFINCHÉ LE DISCUSSIONI DEL FORUM NON VENGANO APPESANTITE SOLO DA COMMENTI INUTILI...

Marcianus
Anacleto
Ambrosiano

Ultima modifica di Marcianus; 20-09-2009 alle 01:23.
chierichetto87 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2009, 00:57   #2
Thomas
Iscritto

Rito: Romano

Funerale?

Ho da poco letto sul sito dell'ANSA, la notizia secondo la quale a una donna morta a seguito dell'influenza A, sarebbe stato fatto un funerale, con tanto di bara, ma " vuota ", visto che la salma della defunta resta ancora a disposizione per ulteriori accertamenti. Trovo la cosa piuttosto sconcertante e alquanto bizzarra; vedere incensare e benedire una bara, appunto, vuota, mi sembra contro ogni buon senso e, per quanto ne so, contro le disposizioni canoniche.
Chiedo il conforto degli altri forumisti su queste mie riflessioni...
Come disse Qualcuno ( di venerata memoria ) " se sbaglio mi corriggerete ".
Posto il link in cui viene riportato il fatto in oggetto.

http://www.ansa.it/opencms/export/si...673913130.html
Thomas non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2009, 07:14   #3
Ste9
Utente Senior

L'avatar di Ste9

Citazione:
Originariamente scritto da Thomas Vedi messaggio
Ho da poco letto sul sito dell'ANSA, la notizia secondo la quale a una donna morta a seguito dell'influenza A, sarebbe stato fatto un funerale, con tanto di bara, ma " vuota ", visto che la salma della defunta resta ancora a disposizione per ulteriori accertamenti. Trovo la cosa piuttosto sconcertante e alquanto bizzarra; vedere incensare e benedire una bara, appunto, vuota, mi sembra contro ogni buon senso e, per quanto ne so, contro le disposizioni canoniche.

Per me hanno fatto una semplice messa da requiem.I giornalisti che, di liturgia non ne capiscono molto,l'hanno scambiata per una messa funebre!
Vecchio 22-09-2009, 12:24   #4
Sacrista Pontificio
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Sacrista Pontificio

Citazione:
Originariamente scritto da Thomas Vedi messaggio

Citazione:
Originariamente scritto da Ste9 Vedi messaggio
Per me hanno fatto una semplice messa da requiem.I giornalisti che, di liturgia non ne capiscono molto,l'hanno scambiata per una messa funebre!
sì ho sentito anche io....ma molto probabilmente hanno celebrato solamente una messa in suffragio o comunque una messa esequiale senza l'ultimo passo cioè l'ultima raccomandazione e com. con la bara vuota dal momento che il rito dell'ultima raccomandazione e commiato è possibile celebrarlo solamente con il corpo presente...

v. qui http://www.cattoliciromani.com/forum...&postcount=133

Ultima modifica di Sacrista Pontificio; 22-09-2009 alle 12:33.
Sacrista Pontificio non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2009, 10:26   #5
Voce mea
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Voce mea

Citazione:
Originariamente scritto da Sacrista Pontificio Vedi messaggio
sì ho sentito anche io....ma molto probabilmente hanno celebrato solamente una messa in suffragio o comunque una messa esequiale senza l'ultimo passo cioè l'ultima raccomandazione e com. con la bara vuota dal momento che il rito dell'ultima raccomandazione e commiato è possibile celebrarlo solamente con il corpo presente...

v. qui http://www.cattoliciromani.com/forum...&postcount=133
Prendiamo almeno in considerazione la possibilità che il Rito si svolgesse nella Forma Straordinaria?

(difficile... )
Vecchio 23-09-2009, 11:10   #6
Sacrista Pontificio
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Sacrista Pontificio

Citazione:
Originariamente scritto da Voce mea Vedi messaggio
Prendiamo almeno in considerazione la possibilità che il Rito si svolgesse nella Forma Straordinaria?

(difficile... )
è da escludersi.
Vecchio 29-09-2009, 15:15   #7
princeps ecclesiae
Moderatore

L'avatar di princeps ecclesiae

E' stata regalata alla mia Parrocchia una antica patena in madreperla rivestita, nella parte inferiore, di oro puro.
E' possibile utilizzarla per la Messa, visto che l'Ostia toccherebbe direttamente la madreperla?
Vecchio 29-09-2009, 15:54   #8
cisnusculum
Fedelissimo di CR

Citazione:
Originariamente scritto da princeps ecclesiae Vedi messaggio
E' stata regalata alla mia Parrocchia una antica patena in madreperla rivestita, nella parte inferiore, di oro puro.
E' possibile utilizzarla per la Messa, visto che l'Ostia toccherebbe direttamente la madreperla?
Se la forma è idonea, direi che per il materiale non c'è problema:

Citazione:
305. I vasi sacri che servono a contenere le ostie, come la patena, la pisside, la teca, l'ostensorio e altri analoghi, si possono fabbricare anche con altre materie, tra quelle più apprezzate nelle varie regioni, come ad es. l'avorio o alcuni legni particolarmente duri, sempre che siano adatti all'uso sacro.

Principi e norme per l'uso del Messale ambrosiano.
cisnusculum non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2009, 21:40   #9
andry
Iscritto

L'avatar di andry

Domenica prossima dovrò servire la Messa di fine pontificato al mio Vescovo uscente, mons. Pietro Brollo, insieme ad una decina di altri ministranti. Raccomandazioni? Suggerimenti? Non ho mai servito Messa ad un Vescovo, solo ad un Monsignore...
andry non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2009, 19:27   #10
Angelo F
Iscritto

L'avatar di Angelo F

Approfitto di questo spazio,per chiedere se qualcuno puo dirmi se a Milano ,in centro,c'e' una chiesa di Rito Romano. Grazie
Angelo F non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Tag
chiacchiere

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Tag
chiacchiere