Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Chat Regolamento Magna Charta FAQ Toolbar Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-2009, 02:11   #21
Voce mea
Vecchia guardia di CR
Citazione:
Originariamente scritto da Angelo F Vedi messaggio
Voce Mea NO COMMENT
Grazie, è il sogno di tutti i musicisti lasciare il pubblico senza parole.
Buona giornata.
Vecchio 23-11-2009, 18:06   #22
Giovanegiurista
Iscritto
Sabato 28 nella mia parrocchia si svolgerà la veglia di avvento..ho bisogno di qualche consiglio?meglio usare il piviale o gli abiti corali per il Sacerdote?
E l'uso dell'incenso per incensare altare e Croce all'inizio è opportuno?
Giovanegiurista non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2009, 18:10   #23
princeps ecclesiae
Moderatore
Innanzi tutto devi dire cos'è la "veglia di Avvento".
Io, posto che sono ambrosiano, è la prima volta che la sento.
Vecchio 23-11-2009, 18:23   #24
Giovanegiurista
Iscritto
Citazione:
Originariamente scritto da princeps ecclesiae Vedi messaggio
Innanzi tutto devi dire cos'è la "veglia di Avvento".
Io, posto che sono ambrosiano, è la prima volta che la sento.

Veglia di Avvento, di Pentecoste o di Quaresima o di Natale...ci si prepara al periodo liturgico in questione o alla singola Solennità meditandone il significato attraverso la liturgia della parola(per cui la veglia è composta da letture dell'antico e del nuovo testamento, salmi e qualche canto appropriato)
Ricalca molto la veglia di Natale o quella di Pasqua il Sabato notte, le quali però non presentano difficoltà di organizzazione perchè il messale da le opportune indicazioni!!!
Vecchio 23-11-2009, 18:39   #25
princeps ecclesiae
Moderatore
Citazione:
Originariamente scritto da Giovanegiurista Vedi messaggio
Veglia di Avvento, di Pentecoste o di Quaresima o di Natale...ci si prepara al periodo liturgico in questione o alla singola Solennità meditandone il significato attraverso la liturgia della parola(per cui la veglia è composta da letture dell'antico e del nuovo testamento, salmi e qualche canto appropriato)
Ricalca molto la veglia di Natale o quella di Pasqua il Sabato notte, le quali però non presentano difficoltà di organizzazione perchè il messale da le opportune indicazioni!!!
Spero che tu sappia che alcune delle veglie da te citate (Pasqua e Pentecoste) hanno un carattere liturgico e un'importanza tutta particolare nell'anno liturgico.

La veglia di Natale, seppur non strettamente liturgica, è universalmente praticata.

La veglia di Avvento e quella di Quaresima sono invenzioni totali.
Soprattutto, non so se hai notato, l'oggetto della veglia è un tempo liturgico e non un giorno preciso: questo per me non ha senso.

In conclusione: com'è questa veglia che farete?
Vecchio 23-11-2009, 19:10   #26
Giovanegiurista
Iscritto
Citazione:
Originariamente scritto da princeps ecclesiae Vedi messaggio
Spero che tu sappia che alcune delle veglie da te citate (Pasqua e Pentecoste) hanno un carattere liturgico e un'importanza tutta particolare nell'anno liturgico.

La veglia di Natale, seppur non strettamente liturgica, è universalmente praticata.

La veglia di Avvento e quella di Quaresima sono invenzioni totali.
Soprattutto, non so se hai notato, l'oggetto della veglia è un tempo liturgico e non un giorno preciso: questo per me non ha senso.

In conclusione: com'è questa veglia che farete?

Certamenteee...le veglie che ho citato hanno un' importanza peculiare, e sono prescritte.
L'idea di fare la veglia di Avvento è venuta quest anno al mio parroco,che io ricordi è la prima volta, per questo chiedevo lumi in proposito, spero non si tratti di un abuso..anche se non è prescritta credo si possa svolgere.
comunque io ho visto il foglietto con i brani dell'antico e del nuovo testamento e i salmi, che è stato preparato da parroco e co. a me tocca l'aspetto liturgico, ma francamente non so che pesci prendere...!!!
Avevo pensato a sistemare una sede davanti all'altare e di usare un piviale viola...ma non so se fare una processione di ingresso preceduta dalla croce e dal turibolo e se usare l'incenso quindi...mhaaa!!!!
Vecchio 23-11-2009, 19:38   #27
anacleto
Ἁρμονικὸς λειτουργός
Citazione:
[...]
L'idea di fare la veglia di Avvento è venuta quest anno al mio parroco,che io ricordi è la prima volta, per questo chiedevo lumi in proposito, spero non si tratti di un abuso..anche se non è prescritta credo si possa svolgere.
comunque io ho visto il foglietto con i brani dell'antico e del nuovo testamento e i salmi, che è stato preparato da parroco e co. a me tocca l'aspetto liturgico, ma francamente non so che pesci prendere...!!!
Avevo pensato a sistemare una sede davanti all'altare e di usare un piviale viola...ma non so se fare una processione di ingresso preceduta dalla croce e dal turibolo e se usare l'incenso quindi...mhaaa!!!!
Se si tratta di una Celebrazione della Parola, direi che, se la liturgia vuole essere solenne, il sacerdote può indossare il piviale del colore del giorno (faccio riferimento, al Caeremioniale dei Vescovi, che resta tipico, in ciò che non è riservato al Vescovo) e che si possa benissimo fare una processione all'ingresso, magari non un'incensazione . Di sicuro, però, non ho nulla.

Dom. I Quadr. ad Intr.
anacleto non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2009, 19:55   #28
Giovanegiurista
Iscritto
Citazione:
Originariamente scritto da anacleto Vedi messaggio
Se si tratta di una Celebrazione della Parola, direi che, se la liturgia vuole essere solenne, il sacerdote può indossare il piviale del colore del giorno (faccio riferimento, al Caeremioniale dei Vescovi, che resta tipico, in ciò che non è riservato al Vescovo) e che si possa benissimo fare una processione all'ingresso, magari non un'incensazione . Di sicuro, però, non ho nulla.

Si..mi sa che è meglio evitare le incensazioni,mi limiterò a piviale e processione d'ingresso,poi se volete ed è consentito dal forum vi posto qualche foto della veglia:-)
Vecchio 23-11-2009, 23:37   #29
Sacrista Pontificio
Vecchia guardia di CR
Citazione:
Si..mi sa che è meglio evitare le incensazioni,mi limiterò a piviale e processione d'ingresso,poi se volete ed è consentito dal forum vi posto qualche foto della veglia:-)
solitamente in tempi come l'Avvento e la Quaresima si cerca di limitare l'uso dell'incenso..
Vecchio 24-11-2009, 20:03   #30
Vox Populi
Moderatore
Citazione:
Originariamente scritto da Sacrista Pontificio Vedi messaggio
solitamente in tempi come l'Avvento e la Quaresima si cerca di limitare l'uso dell'incenso..
Non è la prima volta che nel forum viene avanzata questa discutibile opinione. L'Ordinamento del Messale non prescrive nulla di tutto ciò. Del resto, anche nelle celebrazioni pontificie, l'incenso viene regolarmente e giustamente usato anche in Avvento e Quaresima.

Tag
chiacchiere

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Tag
chiacchiere