|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#21 |
|
Vecchia guardia di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie, è il sogno di tutti i musicisti lasciare il pubblico senza parole.
![]() Buona giornata.
|
|
|
|
#22 |
|
Iscritto
Sabato 28 nella mia parrocchia si svolgerà la veglia di avvento..ho bisogno di qualche consiglio?meglio usare il piviale o gli abiti corali per il Sacerdote?
E l'uso dell'incenso per incensare altare e Croce all'inizio è opportuno? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Moderatore
|
Innanzi tutto devi dire cos'è la "veglia di Avvento".
Io, posto che sono ambrosiano, è la prima volta che la sento.
|
|
|
#24 | |
|
Iscritto
Citazione:
Veglia di Avvento, di Pentecoste o di Quaresima o di Natale...ci si prepara al periodo liturgico in questione o alla singola Solennità meditandone il significato attraverso la liturgia della parola(per cui la veglia è composta da letture dell'antico e del nuovo testamento, salmi e qualche canto appropriato) Ricalca molto la veglia di Natale o quella di Pasqua il Sabato notte, le quali però non presentano difficoltà di organizzazione perchè il messale da le opportune indicazioni!!! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
La veglia di Natale, seppur non strettamente liturgica, è universalmente praticata. La veglia di Avvento e quella di Quaresima sono invenzioni totali. Soprattutto, non so se hai notato, l'oggetto della veglia è un tempo liturgico e non un giorno preciso: questo per me non ha senso. In conclusione: com'è questa veglia che farete?
|
|
|
|
#26 | |
|
Iscritto
Citazione:
Certamenteee...le veglie che ho citato hanno un' importanza peculiare, e sono prescritte. L'idea di fare la veglia di Avvento è venuta quest anno al mio parroco,che io ricordi è la prima volta, per questo chiedevo lumi in proposito, spero non si tratti di un abuso..anche se non è prescritta credo si possa svolgere. comunque io ho visto il foglietto con i brani dell'antico e del nuovo testamento e i salmi, che è stato preparato da parroco e co. a me tocca l'aspetto liturgico, ma francamente non so che pesci prendere...!!! Avevo pensato a sistemare una sede davanti all'altare e di usare un piviale viola...ma non so se fare una processione di ingresso preceduta dalla croce e dal turibolo e se usare l'incenso quindi...mhaaa!!!! |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Ἁρμονικὸς λειτουργός
|
Citazione:
. Di sicuro, però, non ho nulla.
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Iscritto
Citazione:
Si..mi sa che è meglio evitare le incensazioni,mi limiterò a piviale e processione d'ingresso,poi se volete ed è consentito dal forum vi posto qualche foto della veglia:-) |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Vecchia guardia di CR
solitamente in tempi come l'Avvento e la Quaresima si cerca di limitare l'uso dell'incenso..
|
|
|
#30 |
|
Moderatore
|
Non è la prima volta che nel forum viene avanzata questa discutibile opinione. L'Ordinamento del Messale non prescrive nulla di tutto ciò. Del resto, anche nelle celebrazioni pontificie, l'incenso viene regolarmente e giustamente usato anche in Avvento e Quaresima.
|
|
![]() |
| Tag |
| chiacchiere |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| Tag |
| chiacchiere |
|
|