|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#41 | |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
Citazione:
Si, infatti..mi riderivo alla I Domenica di Avvento, comunque condivido pienamente ciò che hai scritto tu...fra l'altro sistemandogli il messale gli avevo proprio preparato il prefazio di Avvento I/A. Mhaaaaa!!!! ogni tanto il mio parroco fa cose strane!!! |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Iscritto
|
Volevo fare una domanda..che è più una curiosità!
Ma da voi alla fine della messa capita che qualche fedele entri in sagrestia,stringa la mano al parroco, faccia un inchino con il capo ed esclami un solenne prosit???? Da me capita ogni domenica, con la stessa persona, ormai da anni...i primi tempi trattenevo a stento le risate, ormai abbiamo il doppio prosit, prima quello canonico e poi quello aggiunto!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Iscritto
|
Non so se questa sia la sezione più adatta per porre la tua domanda, Giovanegiurista
![]() Perchè è sempre vero che siamo in una discussione della sezione Liturgia....ma la tua domanda mi pare non abbia attinenze liturgiche...... ![]() comunque .... a parte questo....in tal caso i moderatori la sposteranno....... la risposta alla domanda da te posta è SI. Capita ogni volta che è presente.....: una persona la quale è suo solito dire: Prosit ! Al parroco...il quale risponde: Deo Gratias !
|
|
|
|
#44 |
|
Vecchia guardia di CR
|
Certo che è normale. Prosit vuol dire generalmente "giovi, sia d'aiuto", io a volte lo dico al parroco quando lo lascio poco prima della Messa (perché dovevo parlargli) anche se non l'ha ancora celebrata.
|
|
|
|
#45 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Generalmente, quando si esce dalla sagrestia prima della Messa, più che "prosit", sarebbe meglio congedarsi dal celebrante con un bel "memento".
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Veterano di CR
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Citazione:
Alla fine della Messa, entrati in sacrestia restiamo ordinati come in processione e salutiamo il sacerdote con un bel "Prosit" corale, al quale il celebrante risponde "Deo gratias!".
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Non ci siamo capiti...quello che hai descritto tu avviene in tutte le sacrestie del mondo dopo la messa. io mi riferivo a laici che dopo la messa vengono appositamente in sacrestia per il prosit e poi vanno via!! |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Iscritto
|
Beh di sicuro, è un bel gesto ed un modo da parte dello zelante fedele di ringraziare, a suo modo, il Parroco per aver celebrato..
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Iscritto
|
Io volevo chiedere un parere.
Domenica, nel pomeriggio, il mio Parroco dovrà celebrare una Santa Messa Nuziale. Non è una Messa d'orario.. Però egli ha previsto, a mio avviso molto giustamente, che non si celebri la Messa rituale, bensì quella della II Domenica di Avvento. Anche perchè, ci siamo accertati che la Messa rituale del Matrimonio nelle Domeniche di Avvento non si può celebrare. Ora, durante quella celebrazione, useremo i paramenti viola.. Certo, celebrare un Matrimonio in viola non è il massimo... però volevamo essere fedeli al colore liturgico del tempo, perchè anche celebrare in bianco una Messa d'Avvento mica è tanto normale. Addirittura abbiamo pensato alla possibilità - che di sicuro è un abuso ma potremmo usare la dizione "per ragioni pastorali" - dell'uso dei paramenti rosa... Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
|