Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia > Rito Romano nella forma straordinaria
Iscriviti Segna forum come letti

Rito Romano nella forma straordinaria Rito Romano nella forma straordinaria e Rito Ambrosiano antico

Strumenti discussione
Vecchio 07-07-2007, 11:02   #1
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Rito: Romano

Commenti al Motu Proprio "Summorum Pontificum"

thread ufficiale di commento
Vox Populi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 11:08   #2
Garsel
Veterano di CR

L'avatar di Garsel

Se non vi dispiace, inserisco un mio post che era rimasto escluso dal precedente thread dopo la sua chiusura:

Citazione:
Questo "motu proprio" è il documento più atteso degli ultimi cent'anni

Ma la riforma liturgica è della seconda metà degli anni '60! Cent'anni fa il rito di s. Pio V c'era in ogni cattedrale e in ogni parrocchietta di campagna!!

E poi un "motu proprio" papale, per quanto importante, non può certo essere paragonato ai documenti di un Concilio! Ho l'impressione che alcuni non abbiano la minima idea di cosa sia un Concilio e di cosa sia stato il Concilio Vaticano II! ... Ma questa sarebbe una faccenda lunga...

Citazione:
Come liberarsi d'un peso!. Sentire che anche noi abbiamo partecipazione nel seno della Chiesa.

Infatti ho detto: sarà importante per gli ambienti tradizionalisti, e su questo non discuto e anzi ho rispetto. Sono contento che vi sentiate bene nella Chiesa... purché pensiate e crediate tutto ciò che crede la Chiesa... e non crediate di essere " Chiesa" solo voi... Rispetto profondamente ogni sensibilità e ogni spiritualità, ma che i tradizionalisti siano l'unica oasi in una Chiesa devastata dall'errore è una favola... e soprattutto non è una favola cattolica...

Poi volevo dirvi... La messa NO della mia parrocchia è un bellissimo e grandissimo evento... curata e ben fatta non solo nelle grandi solennità ma tutte le domeniche (l'unico problema sono i bimbi piccoli che piangono, ma quelli piangono anche col VO...) Il parroco frena ogni tendenza agli "abusi" e allo stesso tempo crea una celebrazione bella in cui ognuno (anche chi non "fa" niente di particolare) sente di partecipare all'assemblea... I canti sono belli, antichi e moderni, ma scelti in modo intelligente... Si fa un ampio uso dei formulari previsti, compreso il Canone Romano... le vesti, i vasi, l'incenso e tutto il resto sono usati secondo i crismi... e tutto contribuisce a una celebrazione in cui veramente sentiamo la forza del Mistero che sta accadendo. Senza indulgere a sentimentalismi o a stranezze. Non ho nulla contro le celebrazioni col VO, ma personalmente non cambierei mail "questa" messa con una messa tridentina. Lo dico con estrema serenità e pace. Con quella pace di cui tutti abbiamo bisogno.
Garsel non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 11:09   #3
DOMINVS IN PRIMIS
visitatore

Bene! era proprio quello che mi aspettavo, Benedetto XVI, dalla sua alta sapienza, ha zittito tutti, e dico TUTTI!!!!! W IL PAPA
Vecchio 07-07-2007, 11:09   #4
Freddi
Iscritto

L'avatar di Freddi

Ma il testo in italiano del motu proprio dove è?
Il link che ha messo Vox mi manda soo al testo latino...
Freddi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 11:13   #5
Tergestinus
Iscritto

L'avatar di Tergestinus

Ottimo!

Il divieto nel Triduo Sacro vale solo per chi celebra privatamente sine populo, ma per le celebrazioni pubbliche non si dice nulla!
Ai chierici è data libera opzione tra la Liturgia Horarum e il Breviarium Romanum di Giovanni XXIII.
Il nostro Santo Padre è stato veramente generosissimo!
Dominus conservet eum.
Tergestinus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 11:13   #6
Cricri
visitatore

oggi: 07/07/07. se anche i numeri dicono qualcosa..... Mi pare che nella Sacra Scrittura il 7 significhi completezza...
Vecchio 07-07-2007, 11:15   #7
CARDINAL FERRARI
Utente Senior

L'avatar di CARDINAL FERRARI

Rito: Ambrosiano

Citazione:
Originariamente scritto da Cricri Vedi messaggio
oggi: 07/07/07. se anche i numeri dicono qualcosa..... Mi pare che nella Sacra Scrittura il 7 significhi completezza...
Indubbiamente!

Questo è il giorno che ha fatto il Signore,
rallegriamoci e in esso esultiamo!
CARDINAL FERRARI non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 11:15   #8
Juventutem meam
Iscritto

L'avatar di Juventutem meam

Rito: Romano Tradizionale

Ho il cuore che mi batte all'impazzata dalla gioia...
La lettera accompagnatoria è piena di dolcezza e saggezza.
W il Papa!
Juventutem meam non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 11:16   #9
Dominus intuetur cor
Nuovo iscritto

L'avatar di Dominus intuetur cor

Il testo del motu proprio si inserisce perfettamente nello stile di Benedetto XVI, cioè di inquadrare storicamente il cammino ecclesiale svolto fin ora e di 'calmare' le acque, ossia cercando di far capire a tutti i fedeli l'importanza di tale gesto.
La classe non è acqua...
Dominus intuetur cor non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 11:17   #10
Juventutem meam
Iscritto

L'avatar di Juventutem meam

Rito: Romano Tradizionale

Vorrei far notare che fra le rinunce e nomine di oggi c'è la nomina di Mons. MARIO MARINI a Segretario aggiunto della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.
Juventutem meam non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione