Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Musica ed Arte Sacra
Iscriviti Segna forum come letti

Strumenti discussione
Vecchio 16-02-2010, 13:28   #111
Alain
Utente Senior

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da anacleto Vedi messaggio
Avvicinandosi il sacro tempo della Quaresima, ricordo -- vedendola troppo spesso disattesa -- questa semplice norma, contenuta al numero 313 dell'Ordinamento Generale del Messale Romano:
In tempo di Quaresima è permesso il suono dell’organo e di altri strumenti musicali soltanto per sostenere il canto. Fanno eccezione tuttavia la domenica Laetare (IV di Quaresima), le solennità e le feste.
A questo proposito vorrei chiedere una cosa: guardando alla tv la S Messa del papa nel mercoledì delle Ceneri ho notato che l'organo non suona nemmeno per accompagnare il canto, come il Venerdì Santo. C'è un motivo particolare (liturgico) per questo o è solo perché magari a Santa Sabina non c'è l'organo?
Alain non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2010, 19:55   #112
anacleto
Ἁρμονικὸς λειτουργός

L'avatar di anacleto

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da Alain Vedi messaggio
A questo proposito vorrei chiedere una cosa: guardando alla tv la S Messa del papa nel mercoledì delle Ceneri ho notato che l'organo non suona nemmeno per accompagnare il canto, come il Venerdì Santo. C'è un motivo particolare (liturgico) per questo o è solo perché magari a Santa Sabina non c'è l'organo?
È da dire che le precedenti norme liturgiche interdicevano l'uso degli strumenti musicali durante il tempo di Quaresima sic et simpliciter, senza alcuna concessione di sorta. Con il Messale di Paolo VI (1969) fu consentito l'organo per sostenere il canto per tutta la Quaresima, ma non tra il Gloria della Messa in Coena Domini e il Gloria della Veglia pasquale. Il Cerimoniale dei Vescovi (1984) estese, poi, la concessione anche a questo ultimo periodo liturgico.
Penso che, memori di antiche tradizioni, nelle Liturgie Papali preferiscano conservare il silenzio degli strumenti, i quali, effettivamente rimangono consentiti solo per sostenere il canto.
Virgo gloriósa et benedícta.
anacleto è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione