|
|
|||||||
| La Casa del Sondaggio Sondaggi (più o meno) seri |
| Vedi risultati sondaggio: Cosa ne pensate dei benedettini? | |||
| E' un ordine che mi piace molto |
|
200 | 93,02% |
| E' un ordine così così |
|
12 | 5,58% |
| Non mi garbano proprio |
|
3 | 1,40% |
| Votanti: 215. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#21 |
|
Nuovo iscritto
Rito: Romano
|
Al massimo entro domani vi fornisco i titoli di almeno 2 libri assai belli che commentano la Regola...Ora dalla sede di lavoro non posso....
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Nuovo iscritto
|
Eccolo . " La Regola di San Benedetto " - Scritti Monastici : Abbazia di Praglia - . L' ha comperato per me un amico Sacerdote pochi giorni fa e inizierò a leggerlo nel tempo Quaresimale, tempo liturgico dove San Benedetto invita i monaci a leggere di seguito un libro.......
E poi ecco un altro libro, molto bello, ma anche assai complesso che lessi anni fa : " La Regoa di San Benedetto " Sottotitolo: " Commento dottrinale e spirituale" L'autore : Adalbert De Vogue' . Sempre Abbazia Praglia... |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
utente cancellato
Rito: Disattivato
|
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Iscritto
Rito: Ambrosiano
|
un buon commento è anche:
Mansuetudine volto del monaco – Lettura spirituale e comunitaria della Regola di San Benedetto in chiave di mansuetudine Anna Maria Canopi – ediz. “La scala” – Noci oppure: La Regola San Benedetto Testo, versione e commento a cura di Anselmo Lentini (testo latino-italiano) Pubblicazioni Cassinesi 1994 |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Utente Senior
|
E' un ordine coi fiocchi. Mi onoro di portare il nome del suo fondatore.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Iscritto
Rito: Ambrosiano
|
L'Ordine del Santo Padre Benedetto lo porto nel cuore! Ho avuto modo di vivere in un monastero qualche mese e devo dire che quell'esperienza mi ha segnato l'anima!
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Iscritto
|
anch'io sono stato qualche giorno in un monastero benedettino in Spagna
a fare la loro vita. Li trovo straordinari. Una attenzione alla sacralita' profondissima, ma anche tanta umanita'. ut |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Nuovo iscritto
|
carissimi mi " confesso "
mi chiamo EULOGIMENOPOLI perchè sono nato cresciuto e vivo nella Terra Sancti Benedicti, leggere i vostri commenti riguardo l'ordine monastico bendettino mi rende estremamente felice, probabile sarà un sentimento "strano", ma credetemi vivere all'ombra del monastero di montecassino è un 'esperienza unica !. un fraterno abbraccio |
|
|
|
|
|
#29 |
|
visitatore
|
In estate sono stato in un monastero benedettino, l'ultimo rimasto nella Sicilia orientale... ed ho vissuto una settimana lì. E' stato molto bello sopratutto la liturgia (con tanto di ufficio monastico...
Al più presto ci ritorno... ![]() |
|
|
|
#30 |
|
Iscritto
|
che dire?
senza l'Ordo sancti Benedicti che ne sarebbe stato dell'Europa? è vero che c'è monastero e monastero, ma è vero che ci sono delle comunità benedettine fantastiche... il mio ideale di vita monastica non è uguale, ma non si può fare a meno di questi fari di fede e di spiritualità che hanno percorso i secoli e ci hanno conservato il dono della vita monastica... e poi ormai ho un vescovo benedettino!!! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|