|
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jun 2009
Rito: Romano
|
La cripta della chiesa di san Pio da Pietrelcina, in San Giovanni Rotondo (FG)
Posso dirvi che la Cripta presenta mosaici sulla vita di Cristo e nella rampa di accesso alla Cripta sono presenti in parallelo i mosaici con la vita di San Francesco e San Pio da Pietrelcina Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 09:35. Motivo: uniti messaggi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
utente cancellato
|
Ma sinceramente tutto questo lo trovo anni luce dalla spiritualità francescana e dal modo di vivere ed essere di Padre Pio.
Meno male che esistono ancora i Santuari come le Celle di Cortona che godono ancora della semplicità che Francesco amava tanto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente Senior
|
io credo che questa, Luce, sia bell'arte e passerà alla storia, ma sicuramente San Francesco e San Pio non avrebbero mai voluto, anche perchè la loro vita è stata ben lontana (anni luce) da questi mosaici di Padre Rupnik! Certo i miei amici Cappuccini ti risponderebbero al meglio per motivare tale Cripta e le sue opere... ma la verità in fondo, è quella che hai appena detto ![]() Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 09:36. Motivo: uniti messaggi |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
utente cancellato
|
Citazione:
Citazione:
Spero che le celle di Cortona e il Santuario della Verna non vengano mai toccate...almeno quando sento il bisogno di immergermi nella semplicità di San Francesco so dove andare. E sopratutto mi chiedo...ma in giro c'e' solo questo tizio?? Perchè sembra che i più grandi Santiari e luoghi di pellegrinaggio facciano a gare per far fare mosaici a questa persona ![]() Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 09:38. Motivo: uniti messaggi |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Vecchia guardia di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jun 2008
|
Citazione:
Per il resto, bisognerebbe vedere da vicino, ma mi pare una delle cose meglio riuscite nell'ambito contemporaneo che ho visto da un po' di tempo. Ma poi, pensate ad Assisi, c'è Giotto, non mi pare sia poi così semplice, dimesso, scarno, il bello è ovunque... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
I frati a San Giovanni non sanno ancora come sistemare il corpo del Santo dopo Settembre 2009! comunque in nessun caso San Pio potrà essere nuovamente tumulato perchè (se ricordo bene) un Santo non può restare sepolto sotto terra. Sicuramente però verranno creati dei pannelli da applicare sull' attuale Reliquiario per la chiusura dell' anno di Ostensione dei resti mortali si San Pio. Forse in futuro il Santo verrà traslato nei mesi Estivi nella nuova Cripta e in quelli invernali nell' attuale e piccola Cripta, un pò come succede per San Gabriele dell' Addolorata. Visto che l' affluenza dei pellegrini nella città è bassa in inverno ed alta tra marzo e settembre, ma questa è solo un' idea da dover valutare con il futuro Vescovo. Si effettivamente Rupnik ormai ha lavorato nei più grandi luoghi di culto del mondo: Vaticano, Lourdes, Fatima, ecc ecc Io credo che ci sia però una "crisi di vocazioni" in ambito di arte sacra.... Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 09:39. Motivo: uniti messaggi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2008
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
utente cancellato
|
Citazione:
Io non parlo dell'arte in se o il fatto che la Chiesa debba o no approvarlo, ma conoscendo il carisma francescano e la vita e lo stile di vita dei Padri Cappuccini (e la vita di Padre Pio) che prendono come modello di vita la Regola di San Francesco e il Testamento di San Francesco (non considerato vincolante per i minori e i conventuali) questo lavoro è tutto tranne che francescano e stona non poco. Ma ormai ci ho fatto il callo su queste cose... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente Senior
|
si dalle foto....l' impressione è quella...io non ancora vado a vederla di persona però! comunque è di mio gradimento lo stile ma non approvo tanto quel soffitto in oro
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Aug 2008
|
A me non piace. Non mi sembra una cripta ma una galleria d'arte.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|