Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Musica ed Arte Sacra
Iscriviti Segna forum come letti

Strumenti discussione
Vecchio 26-06-2009, 11:13   #1
fratello vento
Utente Senior

L'avatar di fratello vento

Rito: Romano

La cripta della chiesa di san Pio da Pietrelcina, in San Giovanni Rotondo (FG)

Posso dirvi che la Cripta presenta mosaici sulla vita di Cristo e nella rampa di accesso alla Cripta sono presenti in parallelo i mosaici con la vita di San Francesco e San Pio da Pietrelcina

Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 08:35. Motivo: uniti messaggi
fratello vento non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2009, 11:58   #2
Luce
utente cancellato

Ma sinceramente tutto questo lo trovo anni luce dalla spiritualità francescana e dal modo di vivere ed essere di Padre Pio.

Meno male che esistono ancora i Santuari come le Celle di Cortona che godono ancora della semplicità che Francesco amava tanto.
Luce non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2009, 12:19   #3
fratello vento
Utente Senior

Francesco e il Sultano

io credo che questa, Luce, sia bell'arte e passerà alla storia, ma sicuramente San Francesco e San Pio non avrebbero mai voluto, anche perchè la loro vita è stata ben lontana (anni luce) da questi mosaici di Padre Rupnik! Certo i miei amici Cappuccini ti risponderebbero al meglio per motivare tale Cripta e le sue opere... ma la verità in fondo, è quella che hai appena detto

Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 08:36. Motivo: uniti messaggi
Vecchio 26-06-2009, 12:33   #4
Luce
utente cancellato

Citazione:
Originariamente scritto da fratello vento Vedi messaggio
Certo i miei amici Cappuccini ti risponderebbero al meglio per motivare tale Cripta e le sue opere...ma la verità in fondo, è quella che hai appena detto
Non ti credere...anche io frequento i cappuccuni perchè la mia fraternità OFS è diretta da loro, e non tutti approverebbero questa cosa...

Citazione:
Originariamente scritto da Phantom Vedi messaggio
E' un tipo di arte nuova, a me non è che piaccia tanto, ma la cripta vecchia era troppo piccola e stretta. Adesso aspettiamo la data della traslazione definitava nella Basilica-Santuario.
Si vero, ma tutto va contro prima di tutto al volere del Santo e al suo modo di vivere nel nascondimento e sopratutto contro la spiritualità francescana che è tutta nascondimento e minorità, semplicità e povertà di beni...ma come insegna la storia...meglio chiudere gli occhi ogni tanto.

Spero che le celle di Cortona e il Santuario della Verna non vengano mai toccate...almeno quando sento il bisogno di immergermi nella semplicità di San Francesco so dove andare.

E sopratutto mi chiedo...ma in giro c'e' solo questo tizio?? Perchè sembra che i più grandi Santiari e luoghi di pellegrinaggio facciano a gare per far fare mosaici a questa persona

Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 08:38. Motivo: uniti messaggi
Luce non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2009, 13:46   #5
Voce mea
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Voce mea

Citazione:
Originariamente scritto da Luce Vedi messaggio
Non ti credere...anche io frequento i cappuccuni perchè la mia fraternità OFS è diretta da loro, e non tutti approverebbero questa cosa...
Citazione:
Lui approva, mi pare, quindi non vedo i motivi di strapparsi i capelli.
Per il resto, bisognerebbe vedere da vicino, ma mi pare una delle cose meglio riuscite nell'ambito contemporaneo che ho visto da un po' di tempo.
Ma poi, pensate ad Assisi, c'è Giotto, non mi pare sia poi così semplice, dimesso, scarno, il bello è ovunque...
Voce mea non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2009, 13:50   #6
fratello vento
Utente Senior

Citazione:
meno male...

I frati a San Giovanni non sanno ancora come sistemare il corpo del Santo dopo Settembre 2009! comunque in nessun caso San Pio potrà essere nuovamente tumulato perchè (se ricordo bene) un Santo non può restare sepolto sotto terra.

Sicuramente però verranno creati dei pannelli da applicare sull' attuale Reliquiario per la chiusura dell' anno di Ostensione dei resti mortali si San Pio. Forse in futuro il Santo verrà traslato nei mesi Estivi nella nuova Cripta e in quelli invernali nell' attuale e piccola Cripta, un pò come succede per San Gabriele dell' Addolorata. Visto che l' affluenza dei pellegrini nella città è bassa in inverno ed alta tra marzo e settembre, ma questa è solo un' idea da dover valutare con il futuro Vescovo.

Si effettivamente Rupnik ormai ha lavorato nei più grandi luoghi di culto del mondo: Vaticano, Lourdes, Fatima, ecc ecc Io credo che ci sia però una "crisi di vocazioni" in ambito di arte sacra....

Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 08:39. Motivo: uniti messaggi
Vecchio 26-06-2009, 14:03   #7
Iulius 87
Utente Senior

L'avatar di Iulius 87

Rito: Romano (forma straordinaria)

Citazione:
a me fa pensare più alla hall di un albergo o alla metropolitana di Mosca che alla cripta di una chiesa. comunque, se piace al papa per me va bene.
Iulius 87 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2009, 14:05   #8
fratello vento
Utente Senior

Citazione:
Originariamente scritto da Iulius 87 Vedi messaggio
a me fa pensare più alla hall di un albergo o alla metropolitana di Mosca che alla cripta di una chiesa. comunque, se piace al papa per me va bene.
si dalle foto....l' impressione è quella...io non ancora vado a vederla di persona però! comunque è di mio gradimento lo stile ma non approvo tanto quel soffitto in oro
Vecchio 26-06-2009, 14:07   #9
Divinae gratiae
Cronista di CR

L'avatar di Divinae gratiae

A me non piace. Non mi sembra una cripta ma una galleria d'arte.
Divinae gratiae non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2009, 14:08   #10
fratello vento
Utente Senior

Citazione:
Infatti la Basilica Francesco non l'avrebbe mai approvata, fu fatta da Frate Elia. San Francesco più volte demolì chiese e luoghi che frati avevano iniziato a costruire in sua assenza e il detto frate Elia dopo che divenne Ministro dell'Ordine per il suo comportamento poco francescano arrivò ad essere scomunicato.

Io non parlo dell'arte in se o il fatto che la Chiesa debba o no approvarlo, ma conoscendo il carisma francescano e la vita e lo stile di vita dei Padri Cappuccini (e la vita di Padre Pio) che prendono come modello di vita la Regola di San Francesco e il Testamento di San Francesco (non considerato vincolante per i minori e i conventuali) questo lavoro è tutto tranne che francescano e stona non poco.

Ma ormai ci ho fatto il callo su queste cose...
Posso confermarti che i frati che hanno conosciuto San Pio mi hanno detto che il Santo appreso dal Padre Guardiano della creazione di una Cripta (quella dove è stato sepolto per 40anni) dove custodire i suoi resti mortali andò su tutte le furie e accettò solo per Obbedienza!
Rispondi

Strumenti discussione