|
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#101 | |
|
Amica di CR
Rito: Romano
|
Citazione:
Oggi facciamo fatica a digiunare il Mercoledì delle Ceneri o il Venerdì Santo, per non parlare del pane e acqua uno o due giorni alla settimana, e ci vuol tutta a fare qualche infima rinuncia. Con questo allenamento alle penitenze volontarie si capisce bene come ci sconvolgano la vita delle croci appena più pesanti e involontarie. Non mi permetterei di dare del "poco furbo" a un santo del calibro di Vianney. Quello che faceva era solo per Dio: aveva trovato questo modo di mortificarsi per utilizzare tutte le sue risorse per Dio e per il prossimo, consumando il minimo indispensabile senza disprezzare niente. Tu ti senti un cristiano migliore?
|
|
|
|
|
#102 |
|
Ospite
|
Associazione pro Padre Pio, l'uomo della sofferenza, che sarebbe quella associazione che crede che Padre Pio è risuscitato ed è stato assunto in cielo come Nostro Signore Gesù Cristo e la Beata Vergine Maria...... A me sa un tantino di blasfemo!!!!!!
|
|
|
|
#103 | |
|
Ἁρμονικὸς λειτουργός
|
Citazione:
Non ti seguo...
|
|
|
|
|
#104 |
|
Ospite
|
http://www.quotidianodifoggia.it/cro...-da-oltre.html
http://www.sanmarcoinlamis.eu/content/view/1536/81/ Dal secondo link puoi anche scaricare l'immaginetta del novello risorto!!! Ecco la gente con cui sono costretti ad interagire i frati cappuccini! |
|
|
|
#105 | |
|
Nuovo iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2007
|
Io adesso no riesco a cpariee il vostro problema, anzicchè pensare a vivere una vita cristiana autentica come quella che hanno visutto rispettivamente san francesco e san pio e gli altri santi, voi state gettando sentenze si chi ha fatto questo...chi ha fatto quello, come avrebbero dovuto spendere i soldi i frati. per chi dice di seguire la spiritualità francescana e giudica gli altri non è francescano ne tanto meno cristiano!!!! il francescanesimo non è sinonimo di pezzenteria, andatevi a leggere il testamento di san Francesco, francecso non ha mai chiamato il denaro sterco di satana, non ha mia giudicato chi vestiva vesti molli. Padre pio non era amante della pezzenteria, nei suoi scritti non si evince questo, ha fatto la casa solievo (opera grandiosa), che era proprietà dei frati solo alla sua morte è stata ceduta al vaticano. "prima di guardare la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello togli la trave che è nel tuo..." ho citato a braccio, ci siamo intesi. Citazione:
Questa gente è solo assetata di popolarità e quindi si inventa tutte le eresie di questo mondo, anche qui c'è l'opera del maligno Ultima modifica di anacleto; 23-07-2009 alle 09:54. Motivo: uniti messaggi |
|
|
|
|
|
|
#106 | |||
|
utente cancellato
|
Citazione:
Ho detto poco sopra la mia su questo e non mi ripeto. Citazione:
Citazione:
Logicamente ad oggi non si richiede questo, anche se non erro con i decreti del Concilio Vaticano II si richiedeva un ritorno alle fonti originarie non considerandole come un ricordo ma riattuandole ai nostri giorni, cosa fatta da alcuni nuovi ordini francescani, ma si parla semplicemente della visione poco francescana e sobria che quell'opera denota. Francesco e il francescano deve amare la semplicità, la minorità, e tutto quando ci si riferisce al francescanesimo dovrebbe denotare questo carisma, invece nel caso dei lavori presenti a San Giovanni Rotondo, si va all'opposto come direzione. La questione sta tutta quì. Io infatti l'ho detto, alla fine io e tutti voi, frati compresi ci troveremo davanti a Dio e lì rendermo conto di tutto. |
|||
|
|
|
|
|
#107 |
|
Nuovo iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jul 2009
|
Una questione di metodo
Credo personalmente che molte opinioni siano ritenute erronee a priori. Ad esempio chi afferma con prove alla mano che c'è stata una evidente trasformazione della verità fra passato e presente, fra quello che dicevano i frati un anno fa e quello che dicono oggi, è considerato un complottista (spero che il moderatore consenta la parola "complottista").
Alla fine è ridicolo che si dovrebbe commentare qualcosa, mentre ognuno sembra possedere la verità ultima sulle questioni in discussione, rendendo praticamente inutile il dialogo. Qui non stiamo discutendo di dogmi della fede. Una cripta ricoperta d'oro non ha nulla a che vedere nè con la teologia cattolica, nè con il magistero della Chiesa. E' un'opera umana, come tale suscettibile di critiche anche iperboliche. Così anche i frati di San Giovanni Rotondo, nella loro qualità di uomini che devono dar conto alla comunità dei fedeli di una coerenza fra francescanesimo e loro pratica quotidiana, possono essere esposti a critiche e commenti anche pesanti. Questo è nella realtà umana logico e comprensibile. Quindi fatte le dovute premesse, credo che la questione sia riducibile ai soliti punti: a. Era o meno opportuno creare una cripta talmente lussuosa per ospitare il corpo di un Santo come Padre Pio, umile e "popolare"? Sotto un profilo di coerenza fra la sua esistenza terrena ed il ricordo dopo la morte e santificazione, infatti, una cripta dorata rappresenta una evidente rottura ed una forte decontestualizzazione spirituale della figura di San Pio. b. Era o meno opportuno che i frati comunicassero al mondo che il corpo non sarebbe mai stato traslato e che non era neppure presa in considerazione l'ipotesi della traslazione, mentre invece preparavano la cripta ad ospitare il corpo di San Pio? c. E' o meno opportuno che dei frati cappuccini gestiscano così ingenti somme di denaro esponendo la Chiesa tutta ad accuse di "materialismo" o "mondanità" o ancora di "gestione allegra" delle offerte dei fedeli? Queste domande riguardano una sfera non sacrale. Riguardano una opportunità, un decoro, una convenienza che non solo i chierici, ma soprattutto i laici sono invitati a manifestare all'interno della Chiesa. Nessuno può avere una assoluta verità e risposte universali, ma è inevitabile che quando la Chiesa si piega al mondo, il mondo rischia di travolgerla. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Ospite
|
Giudicare un 'opera è giusto, come anche confrontarsi sulle opinioni.
Giudicare lo spirito con cui l'opera si compie è sbagliato, perchè noi non sappiamo cosa c'è nel cuore del nostro prossimo. |
|
|
|
#109 | |
|
Nuovo iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jul 2009
|
Citazione:
Lo spirito con cui si compie un'opera non può essere riservato ai cuoi dei committenti, ma deve essere visibile ed intelligibile anche ai fedeli. Ed è innegabile che io personalmente come fedele e devoto di San Pio sentivo la VIVA presenza del Santo nella vecchia cripta. Quante volte mi sono aggrappato alla grata, quante ho lanciato le mie lettere. Lui era lì vivo e presente nelle lacrime e nelle sofferenze di chi lo andava a cercare. Ed era vero, autentico, come aveva sempre vissuto. Trasferire San Pio in una chiesa che è un evidente guazzabuglio di stili e concezioni artistiche, ed in una cripta che somiglia ad una moschea o meglio al locale milanese GOLD di Dolce e Gabbana, significa impedire ai fedeli di incontrare il Santo. Insomma nei Santuari ci si và per incontrare il Signore ed i Suoi Santi, non per estasiarsi dinanzi all'oro. E sebbene in talune chiese non manchi la ricchezza dell'oro e dell'arte, essa è coerente e pulsante. Come si può invece pensare che una chiesa che ospita l'astrattismo concettuale di Pomodoro, quello informe di Paladino, il figurativismo ecclettico di Bodini, la pop art di Reuschenberg, i mosaici iconici di Rupnik, che questa chiesa possa essere una creazione umana coerente e ricca di "spirito cristiano" o francescano? Bisogna fare un bello sforzo, no? |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Ospite
|
Citazione:
Poi, che non bisogna giudicare non è un'idea mia, ma lo disse qualcuno 2000 anni fa, e dovresti sapere chi. Dici inoltre che in cripta senti la presenza viva di Padre Pio, ma la presenza viva di Padre Pio è qualcosa che si dovrebbe sentire ovunque tramite l'ausilo della preghiera, anche se si è all'altro capo del mondo. Per quanto riguarda l'oro della cripta nuova, io ci vedo la Fede in Cristo Risorto e la devozione in Padre Pio di chi di quell'oro si è spogliato, vedo le speranze unite alla preghiera per una grazia richieta, la gioia e le preghiere di una grazia ottenuta e il ricordo e le preghiere per chi purtroppo non è più su questa terra. Il Signore è ovunque tu lo cerchi, nel tabernacolo meno onorato della terra, come in quello più dorato della terra. Poi per quanto riguarda il tuo gusto personale, quello è solo tuo e non può essere vincolante per qualunque altro essere sulla faccia della terra. |
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|