|
|
|||||||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#161 |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Apr 2009
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Io ritengo che abbia fatto bene a traslarlo. La cripta precedente, benché ricca di significato - fu benedetta dallo stesso Padre Pio e lì hanno pregato Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - era una tomba a tutti gli effetti, anche per chi andava a visitare il santo di Pietrelcina. Un luogo troppo piccolo, l'aria era irrespirabile, e chi ha problemi di aria e di respirazione rischiava seriamente. Adesso invece sarà fruibile a tutti, con facilità e soprattutto con tranquillità. Sarà un modo per poter pregare con spirito più sereno.
Le sterili e inutili polemiche di tanti sedicenti devoti sono a dir poco disdicevoli. Sembra quasi che ritengano il corpo di Padre Pio una loro proprietà. Questa cosa è davvero al di là di ogni pia devozione, questo è fondamentalismo, questo è proprio quello che nei veri cristiani non ci dovrebbe mai essere.
|
|
|
#162 | |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
Citazione:
Era semplicemente una personale confidenza! Non volevo polemizzare! |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Apr 2009
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Citazione:
so che la tua non era una polemica. Ma quello che si è sentito in tv ieri mi ha dato molto fastidio, perché c'è gente che parla in maniera così superba per difendere un non meglio precisato diritto di Padre Pio di rimanere nella vecchia cripta, scagliandosi contro la Chiesa. E ripeto mi ha dato fastidio perché dico: ma questi sono cattolici? Mi pare proprio di no. A questo mi riferivo non al tuo post che era pacato e assolutamente non polemico, come è giusto che sia ![]()
|
|
|
|
#164 |
|
Iscritto
|
Trovo la cripta di San Pio, un opera d'arte "moderna", è molto bella ma non è il mio gusto quello.
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Nuovo iscritto
|
Carino. Padre Pio forse non gradirebbe ma i posteri avranno in eredità i suoi messaggi e le opere dei suoi devoti.
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Iscritto
|
Oltre alla tomba di Tutankamon,la "cripta" mi ispira solo soldi...soldi...soldi! Padre Pio non avrebbe certo gradito tanta ostentata opulenza,ma l'affetto dei suoi fedeli in un ambiente dignitoso,più simile ad un luogo di preghiera,che ad una sontuosa anticamera del faraone. Chissà le "benedizioni"..in pugliese stretto,che lancerà da lassù...
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Iscritto
|
Oramai siamo diventati tutti interpreti del messaggio di Padre Pio anche se il più delle volte finiamo per travisare il significato: vedi attacchi alla Chiesa, rea di aver tradito le volontà del santo. Padre Pio non ha lasciato nessuna disposizione circa la propria sepoltura, tranne che voleva essere "sepolto in un tranquillo cantuccio di questa terra", da intendere non con la vecchia cripta o la nuova ma semplicemente con la terra di San Giovanni Rotondo.
La traslazione è avvenuta sia per motivi canonici sia per motivi logistici: la vecchia cripta era ormai inutilizzabile, data la sua capienza limitata, poco sicura!!! Che poi nella nuova cripta ci siano 3 kg d'oro, e non 120 come qualcuno vuole far credere, beh l'interpretazione la lascio alla scena mosaicata in cui Maria asciuga i piedi di Gesù e in cui Giuda la rimprovera. Secondo voi questa scena è stata messa a caso o come monito a non perdere di vista l'insegnamento evangelico? |
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
Mi stupisce che in un forum le cui pagine sono piene di apprezzamenti, a volte incommentabili, sui pizzi e i merletti di tutto il mondo e all'elogio di tutto l'oro dei paramenti ci si meravigli di questo! Da cittadino di San Giovanni Rotondo, sinceramente, mi sento preso in giro, giudicato, e messo un po' all'indice dai "pensatori" moderni. C'è troppa retorica facile e "commerciale", figlia di chi in questa storia non è riuscito a lucrare nulla e doveva speculare sulla polemica per ottenere qualcosa. Condizionando e distorcendo l'opinione pubblica e la realtà. Chi era presente lunedì non ha visto nulla delle polemiche create dai giornali. Nè nei mosaici, nè nella folla che era tutt'altro che contraria. Se non piace lo stile dell'opera è un discorso, se si fa appello alla retorica spicciola e sterile.... non aggiungiamo altro. Cari forumisti, occorre liberare la figura di San Pio da tante voci che vengono attribuite ai suoi pensieri e non riscontrabili ai suoi scritti e alla sua spiritualità. Facciamolo almeno noi che ci reputiamo cattolici e praticanti. Qui non è che la mattina si è svegliato qualche frate o il vescovo e hanno detto: «mosaichiamo tutto! trasliamo!». P.S. Il mio pensiero va al caro Mons. D'Ambrosio, che in tutto questo ci ha rimesso la faccia e ha subito una gogna mediatica infinita e una serie di assurde denunce, che finiranno solo domani con il pronunciamento della sentenza definitiva da parte del Tribunale. Questo è scandaloso! |
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Veterano di CR
Rito: Ambrosiano
|
Ho seguito il tvisione la traslazione del Corpo di San Pio...
La chiesa inferiore di San Pio, nella quale è stata collocata l'urna contenente le spoglie del Santo... è senzaltro una bella opera d'arte moderna. Interamente affrescata da Padre Rupnik. Mi piace molto il suo stile.... ![]() |
|
|
|
|
|
#170 |
|
Moderatore
|
Sono mosaici, non affreschi
![]()