Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Musica ed Arte Sacra
Iscriviti Segna forum come letti

Strumenti discussione
Vecchio 20-04-2010, 22:26   #161
Abbas S:Flaviae
Cronista di CR

L'avatar di Abbas S:Flaviae

Rito: Romano (forma straordinaria)

Io ritengo che abbia fatto bene a traslarlo. La cripta precedente, benché ricca di significato - fu benedetta dallo stesso Padre Pio e lì hanno pregato Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - era una tomba a tutti gli effetti, anche per chi andava a visitare il santo di Pietrelcina. Un luogo troppo piccolo, l'aria era irrespirabile, e chi ha problemi di aria e di respirazione rischiava seriamente. Adesso invece sarà fruibile a tutti, con facilità e soprattutto con tranquillità. Sarà un modo per poter pregare con spirito più sereno.
Le sterili e inutili polemiche di tanti sedicenti devoti sono a dir poco disdicevoli. Sembra quasi che ritengano il corpo di Padre Pio una loro proprietà. Questa cosa è davvero al di là di ogni pia devozione, questo è fondamentalismo, questo è proprio quello che nei veri cristiani non ci dovrebbe mai essere.
Vecchio 20-04-2010, 22:34   #162
Olly
Iscritto

L'avatar di Olly

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da Abbas S:Flaviae Vedi messaggio
Io ritengo che abbia fatto bene a traslarlo. La cripta precedente, benché ricca di significato - fu benedetta dallo stesso Padre Pio e lì hanno pregato Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - era una tomba a tutti gli effetti, anche per chi andava a visitare il santo di Pietrelcina. Un luogo troppo piccolo, l'aria era irrespirabile, e chi ha problemi di aria e di respirazione rischiava seriamente. Adesso invece sarà fruibile a tutti, con facilità e soprattutto con tranquillità. Sarà un modo per poter pregare con spirito più sereno.
Le sterili e inutili polemiche di tanti sedicenti devoti sono a dir poco disdicevoli. Sembra quasi che ritengano il corpo di Padre Pio una loro proprietà. Questa cosa è davvero al di là di ogni pia devozione, questo è fondamentalismo, questo è proprio quello che nei veri cristiani non ci dovrebbe mai essere.
Guarda che la mia non voleva essere una polemica........ Forse perchè ho vissuto dei momenti di intimità spirituale molto forti in quella vecchia cripta, così semplice e raccolta....Penso che ora sia più difficile per me!
Era semplicemente una personale confidenza! Non volevo polemizzare!
Olly non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 22:46   #163
Abbas S:Flaviae
Cronista di CR

L'avatar di Abbas S:Flaviae

Rito: Romano (forma straordinaria)

Citazione:
Originariamente scritto da Olly Vedi messaggio
Guarda che la mia non voleva essere una polemica........ Forse perchè ho vissuto dei momenti di intimità spirituale molto forti in quella vecchia cripta, così semplice e raccolta....Penso che ora sia più difficile per me!
Era semplicemente una personale confidenza! Non volevo polemizzare!
No, non dicevo a te so che la tua non era una polemica. Ma quello che si è sentito in tv ieri mi ha dato molto fastidio, perché c'è gente che parla in maniera così superba per difendere un non meglio precisato diritto di Padre Pio di rimanere nella vecchia cripta, scagliandosi contro la Chiesa. E ripeto mi ha dato fastidio perché dico: ma questi sono cattolici? Mi pare proprio di no. A questo mi riferivo non al tuo post che era pacato e assolutamente non polemico, come è giusto che sia
Vecchio 21-04-2010, 08:20   #164
paceebeneate
Iscritto

L'avatar di paceebeneate

Trovo la cripta di San Pio, un opera d'arte "moderna", è molto bella ma non è il mio gusto quello.
paceebeneate non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 08:25   #165
Antibas
Nuovo iscritto

L'avatar di Antibas

Carino. Padre Pio forse non gradirebbe ma i posteri avranno in eredità i suoi messaggi e le opere dei suoi devoti.
Antibas non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 08:30   #166
Selvaticus
Iscritto

L'avatar di Selvaticus

Oltre alla tomba di Tutankamon,la "cripta" mi ispira solo soldi...soldi...soldi! Padre Pio non avrebbe certo gradito tanta ostentata opulenza,ma l'affetto dei suoi fedeli in un ambiente dignitoso,più simile ad un luogo di preghiera,che ad una sontuosa anticamera del faraone. Chissà le "benedizioni"..in pugliese stretto,che lancerà da lassù...
Selvaticus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 13:49   #167
Nuovo Cerimoniere
Iscritto

L'avatar di Nuovo Cerimoniere

Oramai siamo diventati tutti interpreti del messaggio di Padre Pio anche se il più delle volte finiamo per travisare il significato: vedi attacchi alla Chiesa, rea di aver tradito le volontà del santo. Padre Pio non ha lasciato nessuna disposizione circa la propria sepoltura, tranne che voleva essere "sepolto in un tranquillo cantuccio di questa terra", da intendere non con la vecchia cripta o la nuova ma semplicemente con la terra di San Giovanni Rotondo.
La traslazione è avvenuta sia per motivi canonici sia per motivi logistici: la vecchia cripta era ormai inutilizzabile, data la sua capienza limitata, poco sicura!!! Che poi nella nuova cripta ci siano 3 kg d'oro, e non 120 come qualcuno vuole far credere, beh l'interpretazione la lascio alla scena mosaicata in cui Maria asciuga i piedi di Gesù e in cui Giuda la rimprovera. Secondo voi questa scena è stata messa a caso o come monito a non perdere di vista l'insegnamento evangelico?
Nuovo Cerimoniere non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 15:59   #168
Pellicano
Utente Senior

L'avatar di Pellicano

Citazione:
Originariamente scritto da Nuovo Cerimoniere Vedi messaggio
Oramai siamo diventati tutti interpreti del messaggio di Padre Pio anche se il più delle volte finiamo per travisare il significato: vedi attacchi alla Chiesa, rea di aver tradito le volontà del santo. Padre Pio non ha lasciato nessuna disposizione circa la propria sepoltura, tranne che voleva essere "sepolto in un tranquillo cantuccio di questa terra", da intendere non con la vecchia cripta o la nuova ma semplicemente con la terra di San Giovanni Rotondo.
La traslazione è avvenuta sia per motivi canonici sia per motivi logistici: la vecchia cripta era ormai inutilizzabile, data la sua capienza limitata, poco sicura!!! Che poi nella nuova cripta ci siano 3 kg d'oro, e non 120 come qualcuno vuole far credere, beh l'interpretazione la lascio alla scena mosaicata in cui Maria asciuga i piedi di Gesù e in cui Giuda la rimprovera. Secondo voi questa scena è stata messa a caso o come monito a non perdere di vista l'insegnamento evangelico?
Mi permetto di aggiungere qualcosa. Da un punto di vista morale, l'oro offerto dai fedeli per la devozione al santo, non poteva essere meglio utilizzato che per la gloria di Dio. Non poteva proprio essere usato per altro. Diversamente si sarebbero tradite le volontà degli offerenti(riguardo a questo, chiedete al vostro parroco o ad un prete qualsiasi cosa sono tenuti a fare con le offerte che ricevono con una causale specifica). L'alternativa sarebbe stata lasciarlo in custodia senza utilizzarlo. Si tratta di ex voto e medagliette accumulatesi negli anni. Almeno noi che scriviamo sui forum cattolici, cerchiamo di fare chiarezza! Esiste una prassi millenaria per cui i santi vengono deposti in un cantuccio di terra e trasferiti dopo la canonizzazione in una cripta creata appositamente per loro in una chiesa dedicata alla loro memoria. Per duemila anni andava bene, per San Pio no! Nessuno farà polemica quando Giovanni Paolo II sarà beatificato e trasferito presso un altare nella Basilica di San Pietro!
Mi stupisce che in un forum le cui pagine sono piene di apprezzamenti, a volte incommentabili, sui pizzi e i merletti di tutto il mondo e all'elogio di tutto l'oro dei paramenti ci si meravigli di questo! Da cittadino di San Giovanni Rotondo, sinceramente, mi sento preso in giro, giudicato, e messo un po' all'indice dai "pensatori" moderni. C'è troppa retorica facile e "commerciale", figlia di chi in questa storia non è riuscito a lucrare nulla e doveva speculare sulla polemica per ottenere qualcosa. Condizionando e distorcendo l'opinione pubblica e la realtà. Chi era presente lunedì non ha visto nulla delle polemiche create dai giornali. Nè nei mosaici, nè nella folla che era tutt'altro che contraria. Se non piace lo stile dell'opera è un discorso, se si fa appello alla retorica spicciola e sterile.... non aggiungiamo altro. Cari forumisti, occorre liberare la figura di San Pio da tante voci che vengono attribuite ai suoi pensieri e non riscontrabili ai suoi scritti e alla sua spiritualità. Facciamolo almeno noi che ci reputiamo cattolici e praticanti. Qui non è che la mattina si è svegliato qualche frate o il vescovo e hanno detto: «mosaichiamo tutto! trasliamo!».

P.S. Il mio pensiero va al caro Mons. D'Ambrosio, che in tutto questo ci ha rimesso la faccia e ha subito una gogna mediatica infinita e una serie di assurde denunce, che finiranno solo domani con il pronunciamento della sentenza definitiva da parte del Tribunale. Questo è scandaloso!
Pellicano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 17:40   #169
Fedele al Papa
Veterano di CR

L'avatar di Fedele al Papa

Rito: Ambrosiano

Ho seguito il tvisione la traslazione del Corpo di San Pio...
La chiesa inferiore di San Pio, nella quale è stata collocata l'urna contenente le spoglie del Santo... è senzaltro una bella opera d'arte moderna.
Interamente affrescata da Padre Rupnik. Mi piace molto il suo stile....
Fedele al Papa non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 18:48   #170
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da Fedele al Papa Vedi messaggio
Interamente affrescata da Padre Rupnik.
Sono mosaici, non affreschi

Strumenti discussione