|
|
|||||||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#21 |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
purtroppo nn mi piacciono le chiese moderne ,ci sono stato parecchie volte ,anchè perchè sono vicino ,ma secondo mè è splendida la vecchia chiesetta le altre molto meno
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Utente Senior
|
infatti la Chiesa piccola è la più bella! comunque non capisco perchè non hanno fatto visitare al Papa la piccola Chiesa in cui San Pio Celebrava e Confessava per decenni.....
Ultima modifica di fratello vento; 27-06-2009 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Iscritto
|
purtroppo nn si comprende che la grandezza stà proprio nell'umiltà ,come ha santamente dimostrato S.Pio e prima di tutti N.S.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Utente Senior
|
solo che i frati di San Giovanni , i frati di Assisi o di Padova si sono comportati sempre allo stesso modo sacrificando un stile artistico più umile a favore della grandiosità di un arte che renda gloria a Dio e Santi nella pomposità!
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Utente Senior
|
io non vedo l 'ora di vederla personalmente questa Cripta! Perchè sono un grande appassionato di arte Sacra ma a volte penso che tutto questo oro potrebbe essere utilizzato per sfamare i poveri in Africa o per l' istruzione dei popoli. Sono pochi i fondi che raggiungono l' Africa e i Missionari necessitano di tutto, in fondo Dio vuole Preghiere e non oro, San Francesco voleva Chiese decorose a ma non ricche. Ora temo che questa Cripta diventi meta di turisti attratti dalla bellezza artistica della Chiesa e non per amore di Dio, un pò quello che succede in Vaticano e nelle Chiese di Roma...tanti scatti fotografici ma poche Preghiere...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Vecchia guardia di CR
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
non credo che con l'oro della cripta si sarebbe potuto fare di piu' di quanto la Chiesa gia' non faccia, resta la sensazione strana di vedere un luogo francescano cosi' opulento. magari e' solo un mio birignao...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Iscritto
|
concordo con voi cari fratelli ,mi dà fastidio vedere la sua immagine banalizzata presente su ogni cosa anche magliette cucchiaini e anche sulle bare ...non ha senso tutto ciò
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Iscritto
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Ritengo che l'opera di Padre Rupnik sia veramente magnifica per realizzazione e ispirazione religiosa.Lo dico da appassionato d'arte classica e tradizionale cattolica e da detrattore della maggior parte delle realizzazioni ecclesiali post Vaticano II,compresa la nuova chiesa di Renzo Piano.Per quanto riguarda l'ambiente in cui sono ospitati i mosaici,bisognerebbe esprimere un giudizio trovandocisi.Penso la decorazione della cripta sia una delle opere d'arte moderna piu' interessanti del secolo.Sicuramente si vuol fare di S.Giovanni Rotondo un centro francescano di rilevanza mondiale,ma questo e' un altro discorso.Dopo tanti obbrobri,quei mosaici mi rinfrancano la vista ed il cuore.Con Padre Rupnik si continua la lunga linea degli artisti-religiosi,che incomincia nel medioevo...Vogliamo mettere con gli architetti ebrei,atei e compagnia cantante?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Iscritto
|
Ho letto con interesse tutti gli interventi. Le questioni affrontate sono diverse e meriterebbero di essere approfondite una per una.
Sullle spese per nuova basilica ed in particolare per mosaici di padre Rupnik si tratta a mio parere di una vecchia questione. Anche nel Vangelo qualcuno si lamentava che il soldi per i profumi per Gesù.... potevano essere dati ai poveri. E sappiamo la risposta di Gesù. Io osservo che molti sono "pauperisti" sui soldi degli altri, vorrebbero decidere loro delle offerte della comunità dei credenti; bisognerebbe invece che ciascuno cercasse di non essere attaccato lui ai beni materiali e fosse caritatevole secondo le sue possibilità. Comunque A Dio VA DATO IL MEGLIO, SEMPRE. I tesori d'arte delle generazioni passate sono la testimonianza della loro grande fede anche in epoche di povertà diffusa. Quanto ai fedeli di padre Pio, osservo che lo amano come sono capaci; San Pio attira tutti, anche gli uomini di poca fede, che sembrano avere una spiritualità quasi ... materiale; non mi stupisco di ciò, anzi mi rallegro perché Lui riesce a convertire anche i più lontani. Non mi si venga a dire che la gente va a S.Giovanni Rotondo per l'arte, per i negozi, per turismo; io quando ci sono andato ho visto una fede semplice e popolare che mi ha edificato e mi ha confortato nella mia. Lì si va a pregare e si prega, Tanto! e poi si portano a casa i ricordi come per continuare a pregare il Santo e il Buon Dio di cui lui è grande amico. Conosco alcuni che non vanno a Lourdes "perché è tutto un businesss", dicono; certo che ci sono tanti negozi, ma dove ci sono decine di migliaia di persone, occorrono anche centinaia di negozi. Non mi soffermo sulle altre questioni che comunque andrebbero approfondite, come dicevo, una per una. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
Personalmente capisco tutti i vostri ragionamenti, quando vedo questi mosaici non posso fare altro che pensare che sia stato fatto tutto per amore del Signore e per dargli il meglio! conosco molti frati della fraternitò di San Giovanni, uomini buoni e semplici che amano Dio e ci mettono amore in ogni loro iniziativa, anche io però come Luce, credo che il vero spirito di San Pio sia presente nelle sue epistole e comunque occorre ricordare che il Santo ha sempre accettato per Obbedienza la volontà dei superiori e ora anche se in Cielo, Ha obbedito anche a questo. Speriamo che il Signore ci faccia dono di tanti francescani ancora... |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|