|
|
|
#91 |
|
Triumviro emerito di Liturgie papali
Rito: Romano
|
Ineffetti è pesantino suppongo, quello argento invece è molto più leggero.
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Nuovo iscritto
|
Mi inserisco per precisare che la croce non apparteneva a Leone XIII ma al Beato Pio IX per averla ricevuta in dono il giorno 21 maggio 1877 nell'anno 50° della Sua consacrazione episcopale dai Soci del Circolo S.Pietro.
Nel retro vi è la dedica: "Pio IX P.M. anno L. ab episcopali consecratione eius romana cohors iuventutis catholicae a S. Pietro nuncupata die XXI maii MDCCCLXXVII". cordiali saluti PiusPontifexMaximus (Socio del CSP) Ultima modifica di PiusPontifexMaximus; 04-04-2008 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Moderatore
|
Circolo di San Pietro.
|
|
|
|
#95 |
|
Nuovo iscritto
|
Grazie per il benvenuto, anche se Vi seguo con interesse da diverso tempo.
Non per essere saccente ma solo per Vostra migliore informazione, non si chiama Circolo di San Pietro ma Circolo S.Pietro. Appena trovo l'immagine della ferula con la dedica cerco di inserirla. Cari saluti PPM (PiusPontifexMaximus) |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Triumviro di Liturgie papali
|
Citazione:
![]() Comunque ricorda che l'attuale croce di Pio IX è molto, molto solenne, di certo più del pastorale "vecchio". ![]() |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
![]() Devi dire "SECONDO ME" la croce del beato Pio IX è molto più solenne. Questo perchè anche il concetto di solennità non è oggettivo ma soggettivo. SECONDO ME infatti la Croce pastorale di Paolo VI è molto più austera e solenne della Croce pastorale del beato Pio IX che usata come Croce astile da processione sarebbe perfetta ma usata come pastorale A PARER MIO è orribile.
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Vecchia guardia di CR
|
per il viaggio negli Stati Uniti io credo che userà la Croce Pastorale di Paolo VI...
|
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Iscritto
|
Citazione:
Citazione:
bene, bene... allora sto cominciando a prenderci...! ![]() giudico assolutamente positivo l'uso della nuova ferula solenne... poi, nel caso del 2 aprile, è stato un segno del fatto che rendere omaggio al grande predecessore non significa identificarvisi (il che avrebbe portato ad usare la croce precedente). a questo punto prevedo (anzi auspico) che la rivedremo anche durante il viaggio in America...! |
||
|
|
|
|
|
#100 |
|
Iscritto
|
Anche secondo me quella croce pastorale diventerà l'emblema di papa Benedetto XVI...
lunga vita al Santo Padre! ![]() |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
|
|