|
|
|
#11 |
|
Vecchia guardia di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jun 2006
Rito: Romano
|
La croce "tripla" veniva sempre usata prima del Concilio, ed era posta all'inizio del corteggio papale quando era in processione; il Papa in gestatoria non portava la croce.
Dopo il Concilio, con le varie riforme e i conseguenti cambiamenti, tra cui la processione del Papa, il corteggio papale venne modificato e la croce "tripla" sparì. Ci fu allora l'esigenza di trovare qualcosa "da mettere in mano al Papa" altrimenti andava in giro senza nulla in mano, e la soluzione fu trovata nel Crocifisso (voluto da Papa Paolo VI), poichè appunto come già detto il Papa non porta il pastorale. Chiedo comunque conferma di quanto ho detto ai saggi.. ![]() Ultima modifica di Sacrista Pontificio; 09-11-2006 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Triumviro di Liturgie papali
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Apr 2006
Rito: Ambrosiano
|
Si conti che l'Arcivescovo ha la croce doppia come croce processionale e non come insegna pontificale... il Papa quindi ha tutto il diritto di avere come insegna propria la croce di Paolo VI, usata anche da Giovanni Paolo I, da Giovanni Paolo II e oggi da Benedetto XVI.
Come croce processione il Papa ha il diritto di avere la cosiddetta croce trifogliata...
|
|
|
#13 |
|
Veterano di CR
|
lo stemma di Giovanni Paolo II
![]() |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
|
segue da:
http://www.cattoliciromani.com/forum...ead.php?t=2203 In effetti avevo letto da qualche parte che Paolo VI, quando andava a visitare le Diocesi, non portava con sè il suo pastorale a croce, ma una copia che usava per la Messa e lasciava poi in dono alla Diocesi visitata. Giovanni Paolo II invece lasciava in dono un calice. Ultima modifica di chierichetto87; 24-11-2006 alle 20:45. Motivo: inserito link |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
![]() il crocifisso è già molto simile all'attuale, ma l'impugnatura è diversa. Ultima modifica di Vox Populi; 11-11-2006 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Veterano di CR
|
![]() The Meeting with the Pope by Vittore Carpaccio |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Veterano di CR
|
Riguardo al pastorale del papa in questo sito http://www.americisss.it/fset_parrocchia.htm trovo scritto:
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Veterano di CR
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Moderatore
|
guardando un po' di foto sul sito dell'Osservatore Romano, mi sono imbattuto in questa immagine della Messa celebrata da Giovanni Paolo II a Fiesole il 18/10/1986:
![]() ![]() come vedete, il venerato pontefice impugna una croce diversa dalla solita e che non avevo mai visto prima d'ora. Qualcuno ha notizie di questa celebrazione?
Ultima modifica di Vox Populi; 07-10-2007 alle 13:20. |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
|
|