|
|
|
#201 |
|
Triumviro emerito di Liturgie papali
Rito: Romano
|
|
|
|
|
|
|
#202 |
|
Iscritto
|
Croce tripla trifogliata (papale)
In questo thread ho letto che Luigi Accattoli, nel suo blog, ha riportato che la croce tripla dovrebbe essere utilizzata come ferula dai pontefici solamente per l’apertura della Porta Santa dei Giubilei (come fecero, ad esempio, Giovanni Paolo II nel 1983 e Leone XIII nel 1900) e per la proclamazione dei dogmi.
Mi chiedo però se la croce tripla possa ritornare ad aprire sempre le processioni papali, come croce processionale, e come avveniva, se non sbaglio, fino a prima del Concilio. Infatti come i patriarchi e gli arcivescovi utilizzano la croce doppia “patriarcale” come croce processionale, perché allo stesso modo non viene utilizzata la croce tripla (detta, appunto, “papale”) per aprire le processioni con il Papa? Aggiungo qualche altra domanda: - quante sono le croci triple conservate nelle sacrestie vaticane? Ci sono foto? Per il momento su questo thread ne ho viste solo due, una di Gregorio XVI e una di Leone XIII (utilizzata anche da Giovanni Paolo II) - da quando si usa la croce processionale attuale per aprire le processioni con il Papa? Avete qualche notizia riguardo questa croce? A quando risale? - il fatto che il Papa abbia rinunciato al titolo di Patriarca dell’Occidente può essere un’impedimento ad un eventuale riutilizzo della croce tripla? Io infatti ho sempre creduto che le tre braccia rappresentassero, nell’ordine, i tre gradi di: vescovo – patriarca – papa (ma potrei essermi sempre sbagliato). Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#204 |
|
Veterano di CR
Rito: Ambrosiano
|
scusate.. forse è già stato scritto ... ma non riesco a trovarlo...
mi potete dire che cosa è scritto sul retro della ferula di Pio IX ? grazie ![]() |
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
"PIO IX P.M. ANNO L. AB EPISCOPALI CONSECRATIONE EIUS ROMANA COHORS IUVENTUTI CATHOLICAE A S. PETRO NUNCUPATA. DIE XXI. MAII MDCCCLXXVII" Ultima modifica di anacleto; 22-01-2009 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#206 |
|
Iscritto
|
Chi la traduce bene???
![]() |
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
stupendi:aboccaaperta5x n: |
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Vecchia guardia di CR
|
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Triumviro di Liturgie papali
|
La croce pettorale (con catenella!) sopra il pallio?
![]() Sui paramenti taccio... |
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Nuovo iscritto
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
|
|