|
|
|
#21 | |
|
Ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Moderatore
Rito: Romano
|
la croce "fiesolana" di Giovanni Paolo II sembra molto simile a quella usata a Fatima da Paolo VI nel 1967:
![]() O forse è la stessa? Le foto di Fiesole non sono chiarissime. ![]()
|
|
|
|
#23 |
|
Seraphicus moderator
|
Sono simili ma non mi sembrano proprio gli stessi, il legno della Croce è più spesso nel "pastorale" di Giovanni Paolo II mentre è più sottile in quello di Paolo VI.
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Moderatore
|
da qualche parte (scusate l'estrema imprecisione, ma non mi ricordo davvero dove) avevo letto che, in occasione della visita a Firenze effettuata nella Vigilia di Natale 1966, Paolo VI aveva donato alla Cattedrale di S. Maria del Fiore la croce da lui utilizzata come pastorale durante la Messa ivi celebrata.
Considerata la vicinanza tra Firenze e Fiesole, non può essere che Giovanni Paolo II, nel 1986, abbia usato la croce del suo predecessore?
|
|
|
|
#25 |
|
Triumviro di Liturgie papali
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2007
|
L'ho trovata su www.saintbedestudio.bizland.com , no so se è un sito di paramenti anglicani o tradizionalisti, ma lo posto in buona fede.
La foto è la seguente: ![]() |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Moderatore
|
dando un'occhiata al blog shoutsinthepiazza.blogspot.com ho trovato questa immagine per me inedita di Giovanni XXIII (nel senso che non l'avevo mai vista prima d'ora, e sì che di foto del Beato Roncalli ne ho viste parecchie) con la Croce Papale usata da Pio XII per l'apertura dell'Anno Santo 1950.
Stando a quanto riportato dal suddetto blog, la foto si riferisce a una celebrazione tenutasi durante la prima sessione del Concilio Vaticano II: ![]()
|
|
|
|
#27 |
|
Triumviro emerito di Liturgie papali
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2007
|
E se mons. Marini optasse per un cambio di croce?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Seraphicus moderator
|
Per carità, dai...
![]() A me quella attuale piace molto più di quelle usate dai varii Papi da Benedetto XV in poi...
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Utente Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2006
|
alla fine ci possiamo anche accontentare dell'attuale pastorale...ma se proprio si volesse riprendere l'uso della croce tripla o di qualche croce usata in passata certo non mi dispiacerebbea affatto...
![]() |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Oct 2007
Rito: Ambrosiano
|
per le celebrazioni solenni piacerebbe anche a me se venisse riutilizzata la Croce a Tre braccia (croce papale)...
comunque va bene anche il pastorale attuale.... ormai è diventato tipico per il Papa |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
|
|