|
|
|
#341 |
|
Iscritto
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Elegante e tradizionale.
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#342 |
|
Veterano di CR
Rito: Ambrosiano
|
la nuova croce pastorale appare molto più minuta della croce di Pio IX.... però devo dire la verità è bella ugualmente! ci abitueremo....
![]() La telecamera ha ripreso più volte da vicino le decorazioni... belle e significative... Anche la forma della croce non è male... Forse il bastone ci voleva leggermente più altino... ![]() |
|
|
|
|
|
#343 |
|
Utente Senior
|
vedendola contestualizzata devo dire che non mi dispiace
|
|
|
#344 |
|
Triumviro di Liturgie papali
Rito: Romano
|
Io invece, "vedendola contestualizzata", ne sono rimasto davvero molto deluso. Dall'immagine non si notava così tanto, ma le proporzioni sono veramente poco curate: al contrario dell'elegante ferula di Pio IX, che, sottolineo, era molto più alta e larga, questa nuova croce appare estremamente tozza. Avevo detto ieri sera che avrei aspettato di vederla: ho aspettato, e dopo averla vista non ho più dubbi nell'affermare che, purtroppo, non mi piace per niente.
|
|
|
#345 |
|
Iscritto
|
Per me la nuova croce pastrale è pessima! E' davvero un peccato aver abbandonato la croce di Pio IX!
![]() |
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() Devo dire che non mi dispiace e penso sia più adatta della precedente che, seppur bellissima(l'ho vista praticamente da 50 cm di distanza), a detta di molti si confondeva con una croce processionale. Non tanto per la fotma ma per dimensioni. Questa è solo la mia opinione, senza voler aprire discussioni accanite al riguardo. Una cosiderazione critica(nell'accezione positiva del termine): Benedetto XVI mi ricorda un po' Paolo VI negli anni di transizione, in cui prendeva forma la modifica del Rito. Vale a dire sperimentazione di segni e linguaggi simbolici. Dopo il pallio, ora la ferula, la seconda, se si esclude quella dei predecessori (a mio modesto parere più bruttina nella forma ma molto più espressiva ed iconica). |
|
|
|
|
|
|
#347 |
|
Vecchia guardia di CR
|
......quanto caos......
|
|
|
#348 |
|
Iscritto
|
Bella, elegante, proporzionata e solenne.
La ferula pontificia, a mio modesto avviso, non deve avere le dimensioni di una croce astile processionale. Pur aprezzando il valore della croce pastorale del B. Pio IX, l'ho sempre vista eccessivamente ingombrante. E' bello che, per la liturgia della Chiesa, si attinga a "cose antiche e cose nuove"!
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts. Riconoscente a tutti, ma prego solo il Padre Eterno! To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts. |
|
|
|
|
|
#349 | |
|
Triumviro di Liturgie papali
|
Citazione:
|
|
|
|
#350 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
Perché, se è vero che ci sono dei canoni, dovrest citarceli. Io so che la natura e l'architettura (la quale ha attinto dalle proporzioni naturali) usano la serie di fibonacci; che la croce sia sproporzionata è un tuo parere, che non mi sento di condividere, perché a me fa un'altra impressione e d'altra parte neppure il mio parere è oggettivo, ma soggettivo. Quindi, prima di lanciare sentenze, è meglio documentarsi. Sennò si dice: a mio parere è sproporzionata. Non si tirano in ballo canoni di proporzioni se non si può scientificamente dimostrare la tesi che sostengo su un oggetto che non posso studiare agevolmente. Sempre queste sentenze ex cathedra. è ora di finirla. |
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
|
|