|
|
|
#361 |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Jun 2007
Rito: Romano
|
è una bella croce.. Difficile affermare il contrario guardando le foto.. suvvia
![]()
|
|
|
|
#362 |
|
Utente Senior
|
Io è proprio guardando le foto che ho pensato: "Mh, però la ferula di Pio IX era molto più bella". Questa somiglia al modernariato anni '60 e sembra pure scrostata, ha un colore strano, soprattutto sul bastone.
|
|
|
|
|
|
#363 |
|
Cronista di CR
|
Comunque io dico una cosa. Se il Papa l'ha vista, e scelta le nostre " critiche " sono "inutili".. Mio parere..
![]()
|
|
|
|
#364 |
|
Veterano di CR
|
Credo sia un bella croce pastorale, che sinceramente preferisco alla ferula del beato Pio IX (pur significativa, intendiamoci). Sarà perchè ritengo che l'arte medievale, cui evidentemente la nuova croce pastorale si ispira, sia una miniera troppo disprezzata come "buia" o "barbarica".
E' piuttosto evidente il richiamo all'arte altomedievale, longobarda in particolare. Nella foggia ricorda la famosa croce di Agilufo (inizio del VII secolo). ![]() Ricorda abbastanza anche la famosissima Crux Vaticana, dono di Giustino II (metà del VI secolo). ![]() Anche l'Agnello mistico, poi, richiama esempi paleocristiani ed altomedievali, molto conosciuti, di cui si potrebbero fare innumerevoli esempi.
|
|
|
#365 |
|
Iscritto
|
Questa ferula non è male... certamente preziosa e ben lavorata dagli orafi realizzatori... ma il suo stile prettamente medievale la rende abbastanza stridente col resto dei paramenti classici/barocchi che di solito utilizza il Santo Padre... per non dire del globo di congiunzione tra croce e bastone che mal si innesta nel manufatto... ottimi i simboli rappresentati. Giusto che questo papa abbia una ferula tutta sua, ma se questa dovesse essere la croce papale definitiva... nutro una certa nostalgia per la ferula tralasciata.
|
|
|
|
|
|
#366 |
|
Utente Senior
|
|
|
|
|
|
|
#367 |
|
Iscritto
|
Trovo splendida la nuova ferula utilizzata dal Pontefice per i vespri di ieri, il globo ai piedi della croce vuole, secondo me, rappresentare il globo terrestre . Gli evangelisti agli estremi della croce si trovano spesso in molte croci astili... tutto sommato la trovo solenne e piu' comoda rispetto alla ferula di Pio IX
|
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Vecchia guardia di CR
|
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#369 | |
|
Cronista di CR
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#370 |
|
Vecchia guardia di CR
|
Io credo che nella scleta dei paramenti, il Santo Padre non metta in gioco la sua infallibilità. Indi per cui dare un giudizio sempre e comunque con il massimo del rispetto è lecito e quasi impossibile da non dare, credo.
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix |
|
|