Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia > Liturgie Papali
Iscriviti Segna forum come letti

Strumenti discussione
Vecchio 05-07-2010, 12:31   #451
Pikachu
Triumviro di Liturgie papali

L'avatar di Pikachu

Rito: Romano

Era da un pò che volevo scriverlo, approfitto ora del dibattito per accodarmi al coro dei riconoscimenti all'attuale ferula papale. Riguardando immagini del Santo Padre con la croce di Pio IX, ho potuto davvero notare, come pure Sacrista, quanto effettivamente fosse ingombrante e troppo alta rispetto a Benedetto XVI (consiglio, al riguardo, di andare a rivedere il servizio fotografico di Spaziani della messa a Brindisi di due anni fa: in alcune immagini si vede addirittura la croce che colpisce la mitra, rischiando di farla cadere): di contro, ho perciò iniziato ad apprezzare di più la nuova croce, più piccola e proporzionata, nonchè più leggera. Un'altra scelta azzeccata dell'ottimo Mons. Guido.

Pikachu non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2010, 12:38   #452
Fedele al Papa
Veterano di CR

L'avatar di Fedele al Papa

Rito: Ambrosiano

Citazione:
Originariamente scritto da Pikachu Vedi messaggio
Era da un pò che volevo scriverlo, approfitto ora del dibattito per accodarmi al coro dei riconoscimenti all'attuale ferula papale. Riguardando immagini del Santo Padre con la croce di Pio IX, ho potuto davvero notare, come pure Sacrista, quanto effettivamente fosse ingombrante e troppo alta rispetto a Benedetto XVI (consiglio, al riguardo, di andare a rivedere il servizio fotografico di Spaziani della messa a Brindisi di due anni fa: in alcune immagini si vede addirittura la croce che colpisce la mitra, rischiando di farla cadere): di contro, ho perciò iniziato ad apprezzare di più la nuova croce, più piccola e proporzionata, nonchè più leggera. Un'altra scelta azzeccata dell'ottimo Mons. Guido.
esatto... sono d'accordo con ciò che hai scritto Pikachu!
adesso che ci siamo "abituati" alla croce DI Benedetto XVI.... ad apparire sproporzionata è quella di Pio IX... in effetti eccessivamente alta e grossa.

Le decorazioni cristologiche della croe attuale mi piacciono sempre più... in particolare l'Agnello mistico.
Fedele al Papa non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2010, 12:41   #453
suigeneris
Iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da Fedele al Papa Vedi messaggio
E' anche vero che Mons. Marini P. aveva già valutato l'opportunità di sostituire nell'insediamento del nuovo Pontefice la ferula con una nuova, conforme alla (diversa e lacunosa) tradizione della Croce papale.
volevo chiederti:
dove hai letto che Mons. Marini Piero aveva già intenzionedi cambiare ferula?
io non lo avevo mai sentito...[/QUOTE]

Recentemente ho avuto modo di parlarne con Mons. P. Marini, e non ritengo di svelare nessun segreto se dico che l'idea emersa in quelle discussioni di studio non era certo sua (intendo quella di sostituire il baculum di Paolo VI): anzi, aggiungeva, che se per tutte le altre insegne si poteva pensare a dei cambiamenti, sul baculum si fu poi concordi che non si sarebbe assolutamente cambiato anche per continuità.

Aggiungo io: dopo la riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II, quello era il segno voluto da Paolo VI per indicare la non diversità del Papa rispetto agli altri vescovi, nella celebrazione della Liturgia. Spesso Paolo VI ripeteva ai suoi cerimonieri che la liturgia Papale doveva essere paradigma della liturgia dei Vescovi, e l'introduzione della croce-pastorale di Scorzelli a questo si riferiva (così come raccontato dal Card. Noè, discreto conoscitore di Paolo VI).

Poi si è, recentemente, deciso diversamente: nessun problema e....soprattutto, nessuno scandalo. Ogni Papa conferisce un suo stile, vedremo se quello attuale durerà nel tempo....
suigeneris non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2010, 15:10   #454
Capitolare
Cronista di CR

L'avatar di Capitolare

L'attuale ferula penso che sia un ottimo "compromesso" per coloro che vedevano nella croce pastorale di Lello Scorzelli una rottura nel solco della Tradizione e per coloro che ritenevano la ferula di Pio IX troppo retrò.
Reputo che l'attuale ferula sia il risulato di un'attento studio, dal quale è uscito un eccellente lavoro.

Ultima modifica di Capitolare; 13-07-2010 alle 15:14.
Capitolare è in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2010, 22:03   #455
ciccillo
Utente Senior

L'avatar di ciccillo

Citazione:
Originariamente scritto da Capitolare Vedi messaggio
Reputo che l'attuale ferula sia il risulato di un'attento studio, dal quale è uscito un eccellente lavoro.
Per la serie "l'importante è crederci"...
Osservazioni a parte, artisticamente parlando, non c'è paragone tra la precedente ferula di Pio IX e l'attuale.
ciccillo non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Tag
benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix

Strumenti discussione

Tag
benedetto xvi, circolo san pietro, croce pastorale, giovanni paolo, lello scorzelli, paolo vi, papa mastai ferretti, pio ix