Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Strumenti discussione
Vecchio 28-11-2007, 10:27   #1
querini
Nuovo iscritto

L'avatar di querini

Rito: Romano

Croce pettorale

Ho assistito a una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Monari, Vescovo di Brescia, e mi sono accorto che non portava la croce pettorale, io ho sempre saputo che fosse obbligatoria ma stando ai fatti forse non è proprio così
querini non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 10:53   #2
pluviale75
Iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da querini Vedi messaggio
Ho assistito a una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Monari, Vescovo di Brescia, e mi sono accorto che non portava la croce pettorale, io ho sempre saputo che fosse obbligatoria ma stando ai fatti forse non è proprio così

La deve portare, ma sotto la casula. Il CE è chiaro.
pluviale75 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 12:18   #3
secrista
Iscritto

L'avatar di secrista

Citazione:
Deve sempre usare la croce pettorale, sostenuta dal cordone verde e metterla subito dopo aver indossato il cingolo, sotto la dalmatica se celebra pontificalmente, sotto la casula se celebra privatamente. Adesso molti vescovi la portano sopra la casula e usano spesso la croce pendente da catena. senza contare che pochi vescovi indossano la dalmatica nella celebrazione dei pontificali.
secrista non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 13:10   #4
papalino
Utente Senior

L'avatar di papalino

Citazione:
come sottolineato da secrista e pluviale, portare la croce pettorale é un obbligo, prescritto dal CE. Quindi può darsi che tu non l'abbia notata perché la portava sotto la casula (perché é così che si dovrebbe fare nel rito romano, a differenza di molti che la portano sopra)....oppure hai assistito alla vestizione e sai sicuro che non la portava nemmeno sotto la casula?
papalino non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 13:13   #5
Card. +Marseven
Iscritto

L'avatar di Card. +Marseven

A proposito..secrista mi ha fatto pensare ad una cosa... sarebbe il caso di inserire l'ordine preciso durante la vestizione del vescovo.. chi se la sente di farlo???
Card. +Marseven non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 13:18   #6
GregorioBarbarigo
Nuovo iscritto

L'avatar di GregorioBarbarigo

Finora mi è capitato di vedere solo Vescovi che la tengono fuori ben esposta, fortunatamente con il cordone verde e mai con la catena, anzi ho notato che non è la stessa che poi il vescovo porta ordinariamente sopra la veste talare. E' necessario cambiarla in base alla solennità dell'atto liturgico?
Quanto alla dalmatica sotto la casula sostiamo un minuto in silenzio perchè ormai più nessuno la indossa!
Gregorio B
GregorioBarbarigo non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 13:34   #7
Zenobius
Cronista di CR

L'avatar di Zenobius

Citazione:
Originariamente scritto da Card. +marseven Vedi messaggio
A proposito..secrista mi ha fatto pensare ad una cosa... sarebbe il caso di inserire l'ordine preciso durante la vestizione del vescovo.. chi se la sente di farlo???
Amitto
Camice
Cingolo
Croce Pettorale
Stola
Tunicella (se richiesta dalla solennità della celebrazione)
Casula o Pianeta
(Pallio)
Mitria
Pastorale
Zenobius non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 13:49   #8
papalino
Utente Senior

L'avatar di papalino

Citazione:
Originariamente scritto da GregorioBarbarigo Vedi messaggio
Finora mi è capitato di vedere solo Vescovi che la tengono fuori ben esposta, fortunatamente con il cordone verde e mai con la catena, anzi ho notato che non è la stessa che poi il vescovo porta ordinariamente sopra la veste talare. E' necessario cambiarla in base alla solennità dell'atto liturgico?
Quanto alla dalmatica sotto la casula sostiamo un minuto in silenzio perchè ormai più nessuno la indossa!
Gregorio B
a me invece capita di vedere vescovi che portano la croce sopra la casula e per di più retta dalla catena, non dal cordone...tra questi vescovi c'é il vescovo della mio diocesi.
papalino non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 13:57   #9
mathieux
Iscritto

L'avatar di mathieux

Citazione:
La portava poco anche quand'era a Piacenza...come portava raramente lo zucchetto!
mathieux non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 14:17   #10
fabiomax83
Veterano di CR

Portare la croce con la catena o con il cordone fa lo stesso se si indossa l'abito corale, come è stato postato più e più volte.
Durante la celebrazione dell'Eucaristia (dunque indossando la casula o la pianeta) la croce pettorale non è visibile ma c'è, in quanto indossata sotto, dunque non fa differenza se è sorretta dalla catena o dal cordone.

fabiomax83 non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione