|
|
|
#21 | |
|
Moderatore
Rito: Romano
|
Citazione:
Se si guardano le foto sul sito della Diocesi di Genova, Bagnasco la porta quasi sempre fuori.
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
![]() Poi è ovvio che la regola dice che va sotto, però secondo me non commettono un grave delitto quelli che la portano sopra, è un "miniabuso" del tutto giustificabile ![]()
|
|
|
|
|
#24 |
|
Iscritto
|
Non saprei in questo momento reperire la fonte documentale, ma ricordo che qualche anno fa' fu presentato alla Congregazione competente un quesito da un Vescovo (non italiano) sull'uso della croce pettorale durante la Messa: domandava solo se si doveva portare sopra o sotto la casula. La Congregazione rispose, come dice Vox, che l'uso prescritto dal Caerimoniale è sotto, ma che se anche fosse messa sopra (come prescritto dalla Liturgia Ambrosiana) non sarebbe stato da considerarsi come abuso. Ho cercato in internet ma non trovo nulla che faccia riferimento a questa "petitio". L'allora Maestro delle Celebrazione, sull'onda di questa risposta, dispose che in S. Pietro per uniformità si continuasse ad usare sotto la casula quando si concelebrava con il Papa.
Non so se qualcuno abbia un canale privilegiato per chiedere conferma in Congregazione.... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
Si, Ratzinger da cardinale la portava anche sopra, quindi certamente siamo arrivati alla conclusione che non é un vero e proprio abuso (concordo con te). La risposta del dicastero di Curia al vescovo di cui parlava suigeneris conferma la nostra tesi. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
Non sapevo che esistesse anche un documento che in qualche modo legittimasse pienamente anche l'uso della croce sopra la casula o la pianeta (uso che comunque, come ho già ripetuto molte, forse troppe volte, io condivido pienamente)
|
|
|
|
|
#27 |
|
Nuovo iscritto
|
Se si guardano le foto al seguente indirizzo http://www.vatican.va/news_services/...007/index.html
noterete che il cardinale Castrillon, come giustamente fatto notare, porta la croce con la catena. Ma: l'altro cardinale alla sinistra di SS. Benedetto XVI portra la medesima croce con il cordone rosso-oro!Come la mettiamo? Chi dei due ha ragione? ATTENDO NOTIZIE... XGregorio B |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Veterano di CR
|
Vanno bene entrambe.
|
|
|
#29 |
|
Iscritto
|
Se leggi i post precedenti vedrai che, diciamo così, il Card. Stafford è stato più fedele alla norma, ma il Card. Castrillon non ha commesso un abuso.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Utente Senior
|
a proposito di croce pettorale....forse ho già fatto una domanda del genere nel passato, ma comunque ve la pongo: la catena che regge la croce pettorale del Papa é di metallo (in questo caso penso sia oro) oppure di qualche altro materiale (alle volte, anche dai ripiegamenti che prende, sembra quasi fatta di paglia o comunque qualcosa di non metallico)?
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|