Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Strumenti discussione
Vecchio 28-11-2007, 21:56   #21
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da papalino Vedi messaggio
ok, si può portare anche con la catena...ma nel rito romano DEVE essere portata sotto la casula o pianeta, non sopra, e penso che su questo siamo tutti d'accordo.
secondo me anche quelli che la portano sopra non sono da condannare. Mostrare la Croce di Cristo non fa mai male, specie in questi tempi.
Se si guardano le foto sul sito della Diocesi di Genova, Bagnasco la porta quasi sempre fuori.
Vecchio 28-11-2007, 22:26   #22
papalino
Utente Senior

L'avatar di papalino

Citazione:
Originariamente scritto da Vox Populi Vedi messaggio
secondo me anche quelli che la portano sopra non sono da condannare. Mostrare la Croce di Cristo non fa mai male, specie in questi tempi.
Se si guardano le foto sul sito della Diocesi di Genova, Bagnasco la porta quasi sempre fuori.
anche questo é vero...però stavamo discutendo anche di ciò che prescriverebbero i libri liturgici, quindi di come sarebbero le regole in teoria, e appunto io ho sempre saputo che la croce va portata sotto la casula, infatti il Papa la porta sempre sotto, ed essendo lui e le sue celebrazioni esempio per tutti allora vuol dire che il modo più corretto sarà quello. Certo poi ora mi viene da pensare che anche il portarla sopra la casula non sia totalmente sbagliato, o comunque viene tollerato tranquillamente, perché per esempio portano la croce sopra la casula due cardinali come Bagnasco e Bertone, mica due qualunque...
papalino non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 22:28   #23
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da papalino Vedi messaggio
infatti il Papa la porta sempre sotto, ed essendo lui e le sue celebrazioni esempio per tutti allora vuol dire che il modo più corretto sarà quello.
quando era cardinale la portava spesso anche fuori, ci sono alcune foto in giro (forse anche in qualche thread di questo forum)

Poi è ovvio che la regola dice che va sotto, però secondo me non commettono un grave delitto quelli che la portano sopra, è un "miniabuso" del tutto giustificabile
Vecchio 29-11-2007, 11:33   #24
suigeneris
Iscritto

Non saprei in questo momento reperire la fonte documentale, ma ricordo che qualche anno fa' fu presentato alla Congregazione competente un quesito da un Vescovo (non italiano) sull'uso della croce pettorale durante la Messa: domandava solo se si doveva portare sopra o sotto la casula. La Congregazione rispose, come dice Vox, che l'uso prescritto dal Caerimoniale è sotto, ma che se anche fosse messa sopra (come prescritto dalla Liturgia Ambrosiana) non sarebbe stato da considerarsi come abuso. Ho cercato in internet ma non trovo nulla che faccia riferimento a questa "petitio". L'allora Maestro delle Celebrazione, sull'onda di questa risposta, dispose che in S. Pietro per uniformità si continuasse ad usare sotto la casula quando si concelebrava con il Papa.
Non so se qualcuno abbia un canale privilegiato per chiedere conferma in Congregazione....
suigeneris è in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2007, 15:25   #25
papalino
Utente Senior

L'avatar di papalino

Citazione:
Originariamente scritto da Vox Populi Vedi messaggio
quando era cardinale la portava spesso anche fuori, ci sono alcune foto in giro (forse anche in qualche thread di questo forum)

Poi è ovvio che la regola dice che va sotto, però secondo me non commettono un grave delitto quelli che la portano sopra, è un "miniabuso" del tutto giustificabile
si, mi sembra che ciò che abbiamo detto grossomodo coincida, sono d'accordo con quanto hai detto ora.
Si, Ratzinger da cardinale la portava anche sopra, quindi certamente siamo arrivati alla conclusione che non é un vero e proprio abuso (concordo con te). La risposta del dicastero di Curia al vescovo di cui parlava suigeneris conferma la nostra tesi.
Vecchio 29-11-2007, 17:52   #26
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da suigeneris Vedi messaggio
La Congregazione rispose, come dice Vox, che l'uso prescritto dal Caerimoniale è sotto, ma che se anche fosse messa sopra (come prescritto dalla Liturgia Ambrosiana) non sarebbe stato da considerarsi come abuso.
Devo fare una doverosa precisazione: il documento della Congregazione per il Culto Divino al quale Fabiomax e il sottoscritto facevano riferimento non riguardava l'uso della croce sopra o sotto la casula o pianeta, ma l'uso della croce con catena (e non col cordone) anche sull'abito corale, uso ritenuto legittimo dalla suddetta Congregazione.
Non sapevo che esistesse anche un documento che in qualche modo legittimasse pienamente anche l'uso della croce sopra la casula o la pianeta (uso che comunque, come ho già ripetuto molte, forse troppe volte, io condivido pienamente)
Vecchio 30-11-2007, 13:35   #27
GregorioBarbarigo
Nuovo iscritto

L'avatar di GregorioBarbarigo

Question Guardate un po'...

Se si guardano le foto al seguente indirizzo http://www.vatican.va/news_services/...007/index.html
noterete che il cardinale Castrillon, come giustamente fatto notare, porta la croce con la catena. Ma: l'altro cardinale alla sinistra di SS. Benedetto XVI portra la medesima croce con il cordone rosso-oro!
Come la mettiamo? Chi dei due ha ragione?
ATTENDO NOTIZIE...
XGregorio B
GregorioBarbarigo non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2007, 13:45   #28
fabiomax83
Veterano di CR

Vanno bene entrambe.

fabiomax83 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2007, 14:01   #29
suigeneris
Iscritto

Se leggi i post precedenti vedrai che, diciamo così, il Card. Stafford è stato più fedele alla norma, ma il Card. Castrillon non ha commesso un abuso.
suigeneris è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2007, 14:04   #30
papalino
Utente Senior

L'avatar di papalino

a proposito di croce pettorale....forse ho già fatto una domanda del genere nel passato, ma comunque ve la pongo: la catena che regge la croce pettorale del Papa é di metallo (in questo caso penso sia oro) oppure di qualche altro materiale (alle volte, anche dai ripiegamenti che prende, sembra quasi fatta di paglia o comunque qualcosa di non metallico)?
Rispondi

Strumenti discussione