Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ Linkaci
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia > Liturgia Ambrosiana
Iscriviti Segna forum come letti

Strumenti discussione
Vecchio 01-06-2007, 11:15   #1
JMC
Iscritto

Rito: Ambrosiano

I dodici Kyrie

Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda da porvi. Potreste indicarmi le norme che regolamentano, in Rito Ambrosiano, i 12 kyrie? Nella mia parrocchia non li ho mai sentiti cantare, e non ho idea di come si faccia, e non ne conosco nemmeno la musica. Grazie a tutti!
CIAO!

P.S. (mi interessa sia il novus ordo sia e soprattutto il vetus ordo)
JMC non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2007, 11:30   #2
chierichetto87
Veterano di CR

L'avatar di chierichetto87

N.O.

Da un sussidio per la Settimana Santa
Citazione:
Riportiamo il rito del canto dei dodici Kyrie, espressamente previsto in alcune celebrazioni lungo l’anno liturgico (cfr. PNMA 29: tale numero si riferisce all’atto penitenziale “anticipato” rispetto alla sua consueta collocazione dal canto dei Kyrie): “l’atto penitenziale si può tralasciare quando si continua una celebrazione liturgica già iniziata, come nella processione [N.d.R. della Presentazione del Signore,] della Domenica delle palme, nei funerali, nella processione per la solennità del Titolo o del Patrono e in genere quando si tratta di una vera processione e non di un semplice ingresso. Tranne che nei funerali, in questi casi, molto opportunamente si possono cantare i dodici Kyrie con la sallenda propria o un’antifona appropriata secondo il rito previsto nel Rito della messa”.
Giunti sul limitare del presbiterio ai piedi dell’altare i da secondo si fermano e si rivolgono l’uno verso l’altro. Dietro ad essi i da terzo “ministranti con la croce e le candele... si fermano rivolgendosi verso i fedeli, mentre il clero e gli altri ministri si dispongono su due file rivolte l’una verso l’altra e il sacerdote presidente chiude la processione stando rivolto verso la croce: si cantano i dodici Kyrie eleison con una antifona appropriata” (Messale 1990, pag. 799). Se si canta una sallenda, al versetto “Gloria al Padre...” tutti fanno inchino alla croce ed alle parole “come era nel principio...” tutti fanno inchino al sacerdote celebrante. Concluso il rito si procede entrando nel presbiterio e salendo all’altare.
Citazione:
Originariamente scritto da PNMA
29. Salutato il popolo, il sacerdote, o un altro ministro che ne sia capace, può fare una brevissima introduzione alla messa del giorno. Quindi il sacerdote invita all'atto penitenziale, che viene compiuto da tutta la comunità mediante la confessione generale, e si conclude con l'assoluzione del sacerdote. L'atto penitenziale si può tralasciare quando si continua una celebrazione liturgica già iniziata, come nella processione della domenica delle palme, nei funerali, nella processione per la solennità del Titolo o del Patrono e in genere quando si tratta di una vera processione e non di un semplice ingresso. Tranne che nei funerali, in questi casi, molto opportunamente si possono cantare i dodici Kyrie con la sallenda propria o un'antifona appropriata secondo il rito previsto nel Rito della messa.

Ultima modifica di chierichetto87; 01-06-2007 alle 11:33.
chierichetto87 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2007, 22:16   #3
Ambrosiano
Moderatore

L'avatar di Ambrosiano

Citazione:
Originariamente scritto da JMC Vedi messaggio
Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda da porvi. Potreste indicarmi le norme che regolamentano, in Rito Ambrosiano, i 12 kyrie? Nella mia parrocchia non li ho mai sentiti cantare, e non ho idea di come si faccia, e non ne conosco nemmeno la musica. Grazie a tutti!
CIAO!

P.S. (mi interessa sia il novus ordo sia e soprattutto il vetus ordo)
Oibò! Bisogna subito rimediare.

Novus Ordo

Le norme ti sono state fornite da Chierichetto. Di mio aggiungo questo filmato relativo alla conclusione della processione delle Palme di quest'anno in S. Ambrogio. Dato che la Chiesa era stracolma , ho potuto riprendere da una posizione non molto buona, ma comunque il filmato rende bene l'idea dello svolgersi della cerimonia e si sente abbastanza bene anche la melodia.
L'antifona in questo caso è in italiano, ma spesso si cantano anche quelle in latino (in canto ambrosiano).
Come ricordato nelle norme, se dopo la processione si ha la Messa, nel NO i 12 Kyrie costituiscono anche l'atto penitenziale della Messa.
C'è da dire che il termine processione va inteso in senso lato. Normalmente anche l'ingresso solenne fatto processionalmente attraverso la navata ad esempio per la celebrazione di una Messa solenne o pontificale di solito si conclude con il canto dei 12 Kyrie "in groemio ecclesiae". Se vai in Duomo o S. Ambrogio alle Messe capitolari delle 11.00 nelle solennità (ad esempio domenica scorsa Pentecoste) li sentirai cantare.

YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

Vetus Ordo

La melodia è identica (naturalmente l'antifona è sempre in latino). In questo caso però i 12 Kyrie costituiscono solo la conclusione della processione. La Messa poi inizia come al solito con l'atto penitenziale. Puoi trovare un esempio qui (purtroppo il canto dei Kyrie è spezzato su due filmati):
http://www.youtube.com/watch?v=pmJ0Q-vzQSA (dal minuto 8.18 circa)
http://www.youtube.com/watch?v=FQ9J4sAF-Ds (qui prosegue)

Faccio notare una piccola imprecisione. Non viene fatto l'inchino al celebrante, anche se si vede che qualcuno accenna a farlo, ma poi si ferma (chissà perchè) . Probabilmente la poca pratica......
Ambrosiano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2007, 23:05   #4
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Rito: Romano

Da notare anche la solennità e compostezza con cui l'Eccellentissimo Monsignor Abate sale i gradini dell'altare
Vox Populi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2007, 14:35   #5
JMC
Iscritto

Grazie per le numerose informazioni!
Per i video.... li guarderò ma fra un po' di tempo (nel mio sperduto paesello non c'è l'adsl e non voglio metterci 3 ore per scaricarli )...
Sapreste anche dirmi dove posso trovare la musica dei 12 Kyrie con le relative antifone (va bene anche solo in latino) sia su internet sia sul libro liturgico che le dovrebbe contenere: ho a disposizione la fornitissima biblioteca dell'Università Cattolica, ci sono parecchi libri liturgici....
Vecchio 02-06-2007, 18:08   #6
Ambrosiano
Moderatore

L'avatar di Ambrosiano

Citazione:
Originariamente scritto da JMC Vedi messaggio
Sapreste anche dirmi dove posso trovare la musica dei 12 Kyrie con le relative antifone (va bene anche solo in latino) sia su internet sia sul libro liturgico che le dovrebbe contenere: ho a disposizione la fornitissima biblioteca dell'Università Cattolica, ci sono parecchi libri liturgici....
La musica dei kyrie, molto semplice, la trovi qui:
http://www.cantoambrosiano.com/PDF/s...ie%20ambr1.pdf

La sallenda che trovi a quell'indirizzo è quella di Natale (mi sembra ), comunque è variabile. Spesso corrisponde al canto di ingresso del Messale.

Dopo si canta il Gloria e si ripete la sallenda.

Comunque in Cattolica troverai senz'altro l'Antiphonale ambrosiano, che ha avuto una nuova edizione l'anno scorso):
http://www.lim.it/cataloghi/fcantiph...iolanensis.htm
Vecchio 02-06-2007, 18:31   #7
dismas253
Iscritto

L'avatar di dismas253

le movenze dell'abate ricordano...little john!!
dismas253 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2007, 18:49   #8
Ambrosiano
Moderatore

L'avatar di Ambrosiano

Citazione:
Originariamente scritto da Praenestinus Vedi messaggio
Ma Pippo Baudo in camice bianco e radiomicrofono cosa fa i segnali per l'atterraggio degli elicotteri?
No, stà cercando di fare in modo che una marea di bambini dai 7 a 14 anni che riempie per metà la Chiesa facciano atterrare in modo corretto e senza danni i 12 Kyrie.

Citazione:
Originariamente scritto da Vox Populi Vedi messaggio
Da notare anche la solennità e compostezza con cui l'Eccellentissimo Monsignor Abate sale i gradini dell'altare
Citazione:
Originariamente scritto da dismas253 Vedi messaggio
le movenze dell'abate ricordano...little john!!
Molto "fisico" vero? Non come quelle pappe molli che si vedono spesso in giro.

Ultima modifica di Ambrosiano; 02-06-2007 alle 19:02.
Vecchio 03-06-2007, 17:35   #9
JMC
Iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da Eckhart Vedi messaggio
La melodia la trovi anche, in notazione moderna, sul Cantemus Domino, con l'accompagnamento organistico.
Il Cantemus Domino ce l'ho, grazie... quello che intendi tu sarebbero i "Kyrie processionali" che sono proprio all'inizio? Li ho già guardati, ma, a parte il fatto che manca l'antifona, contando i ritornelli che sono scritti mi diventerebbero i 9 Kyrie ambrosiani... qualcosa non mi quadra...
Vecchio 03-06-2007, 20:35   #10
Ambrosiano
Moderatore

L'avatar di Ambrosiano

Citazione:
Originariamente scritto da Praenestinus Vedi messaggio
Senti questa vai a darla a bere a qualcun altro. Nessuno legge i gesti di quel prete e di quelli come lui, anche perchè non hanno alcun significato direttoriale.
Quando la smetteranno di gironzolare ed agitarsi sul presbiterio...
Sia ben chiaro che io non voglio dar da bere niente a nessuno. Oltrettutto se uno per sue ragioni recondite non vuol bere, è difficile che ascolti me e lo faccia. Che muoia contento di sete.
Dico semplicemente che, essendo presente, so come era composta l'assemblea. Ed è ciò che ho fatto notare. Dico pure che il Pippo Baudo summenzionato (che tra parentesi è il sacerdote dei giovani), dopo aver fatto atterrare l'elicottero, ha anche fatto atterrare in modo egregio i 12 Kyrie, con la partecipazione di tutti, compresi i pargoli summenzionati.
Ora mi si dice, da parte di scelti ed esimi direttori di complessi vocali, che i gesti sono privi di significato musicale. E ci si diverte anche per la battua. Sarà pure. Ma quella mano, ai poveri ignoranti presenti che non lo sapevano, ha fatto capire come cantare i primi 3 e di variare poi i secondi 3 kyrie. Basta guardarla che si capisce.
Voglio concludere con una considerazione. Ho letto infinite critiche alle chitarre. ai bonghi, a tutte le menate di gen verde, rosso e giallo ed amenità del genere. Ora qui invece abbiamo l'utilizzo in modo egregio di canto fermo ambrosiano. Che con buona volontà è stato fatto cantare e si è cantato con altrettanti buoni risultati. E invece di rallegrarsi si stà a guardare gli elicotteri ed i Pippi Baudi. Mi sembra che un po' di umiltà e qualche sforzo di comprensione sia il minimo che si debba avere.

Per il resto, ogni altro commento mi sembra presunzione e supponenza pura.
Rispondi

Strumenti discussione