|
|
|
#1 |
|
Iscritto
Rito: Ambrosiano
|
I dodici Kyrie
Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda da porvi. Potreste indicarmi le norme che regolamentano, in Rito Ambrosiano, i 12 kyrie? Nella mia parrocchia non li ho mai sentiti cantare, e non ho idea di come si faccia, e non ne conosco nemmeno la musica. Grazie a tutti! CIAO! P.S. (mi interessa sia il novus ordo sia e soprattutto il vetus ordo) |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Veterano di CR
|
N.O.
Da un sussidio per la Settimana Santa
Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di chierichetto87; 01-06-2007 alle 11:33. |
||
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Moderatore
|
Citazione:
![]() Novus Ordo Le norme ti sono state fornite da Chierichetto. Di mio aggiungo questo filmato relativo alla conclusione della processione delle Palme di quest'anno in S. Ambrogio. Dato che la Chiesa era stracolma , ho potuto riprendere da una posizione non molto buona, ma comunque il filmato rende bene l'idea dello svolgersi della cerimonia e si sente abbastanza bene anche la melodia.L'antifona in questo caso è in italiano, ma spesso si cantano anche quelle in latino (in canto ambrosiano). Come ricordato nelle norme, se dopo la processione si ha la Messa, nel NO i 12 Kyrie costituiscono anche l'atto penitenziale della Messa. C'è da dire che il termine processione va inteso in senso lato. Normalmente anche l'ingresso solenne fatto processionalmente attraverso la navata ad esempio per la celebrazione di una Messa solenne o pontificale di solito si conclude con il canto dei 12 Kyrie "in groemio ecclesiae". Se vai in Duomo o S. Ambrogio alle Messe capitolari delle 11.00 nelle solennità (ad esempio domenica scorsa Pentecoste) li sentirai cantare.
Vetus Ordo La melodia è identica (naturalmente l'antifona è sempre in latino). In questo caso però i 12 Kyrie costituiscono solo la conclusione della processione. La Messa poi inizia come al solito con l'atto penitenziale. Puoi trovare un esempio qui (purtroppo il canto dei Kyrie è spezzato su due filmati): http://www.youtube.com/watch?v=pmJ0Q-vzQSA (dal minuto 8.18 circa) http://www.youtube.com/watch?v=FQ9J4sAF-Ds (qui prosegue) Faccio notare una piccola imprecisione. Non viene fatto l'inchino al celebrante, anche se si vede che qualcuno accenna a farlo, ma poi si ferma (chissà perchè) . Probabilmente la poca pratica...... |
||||
|
|
|
||||
|
|
#4 |
|
Moderatore
Rito: Romano
|
Da notare anche la solennità e compostezza con cui l'Eccellentissimo Monsignor Abate sale i gradini dell'altare
![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Iscritto
|
Grazie per le numerose informazioni!
Per i video.... li guarderò ma fra un po' di tempo (nel mio sperduto paesello non c'è l'adsl e non voglio metterci 3 ore per scaricarli Sapreste anche dirmi dove posso trovare la musica dei 12 Kyrie con le relative antifone (va bene anche solo in latino) sia su internet sia sul libro liturgico che le dovrebbe contenere: ho a disposizione la fornitissima biblioteca dell'Università Cattolica, ci sono parecchi libri liturgici.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
http://www.cantoambrosiano.com/PDF/s...ie%20ambr1.pdf La sallenda che trovi a quell'indirizzo è quella di Natale (mi sembra ), comunque è variabile. Spesso corrisponde al canto di ingresso del Messale.Dopo si canta il Gloria e si ripete la sallenda. Comunque in Cattolica troverai senz'altro l'Antiphonale ambrosiano, che ha avuto una nuova edizione l'anno scorso): http://www.lim.it/cataloghi/fcantiph...iolanensis.htm |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Iscritto
|
le movenze dell'abate ricordano...little john!! |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Moderatore
|
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Ultima modifica di Ambrosiano; 02-06-2007 alle 19:02. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Iscritto
|
Il Cantemus Domino ce l'ho, grazie... quello che intendi tu sarebbero i "Kyrie processionali" che sono proprio all'inizio? Li ho già guardati, ma, a parte il fatto che manca l'antifona, contando i ritornelli che sono scritti mi diventerebbero i 9 Kyrie ambrosiani... qualcosa non mi quadra...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
Dico semplicemente che, essendo presente, so come era composta l'assemblea. Ed è ciò che ho fatto notare. Dico pure che il Pippo Baudo summenzionato (che tra parentesi è il sacerdote dei giovani), dopo aver fatto atterrare l'elicottero, ha anche fatto atterrare in modo egregio i 12 Kyrie, con la partecipazione di tutti, compresi i pargoli summenzionati. Ora mi si dice, da parte di scelti ed esimi direttori di complessi vocali, che i gesti sono privi di significato musicale. E ci si diverte anche per la battua. Sarà pure. Ma quella mano, ai poveri ignoranti presenti che non lo sapevano, ha fatto capire come cantare i primi 3 e di variare poi i secondi 3 kyrie. Basta guardarla che si capisce. Voglio concludere con una considerazione. Ho letto infinite critiche alle chitarre. ai bonghi, a tutte le menate di gen verde, rosso e giallo ed amenità del genere. Ora qui invece abbiamo l'utilizzo in modo egregio di canto fermo ambrosiano. Che con buona volontà è stato fatto cantare e si è cantato con altrettanti buoni risultati. E invece di rallegrarsi si stà a guardare gli elicotteri ed i Pippi Baudi. Mi sembra che un po' di umiltà e qualche sforzo di comprensione sia il minimo che si debba avere. Per il resto, ogni altro commento mi sembra presunzione e supponenza pura. |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|