|
|
|
#1 |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
Domanda
Cari amici del forum mi vorrei togliere una curiosita ma un sacerdote cattolico ordinato nel rito romano o ambrosiano quali riti orientali puo celebrare la messa o anche le altre liturgia ?
Spero di essere stato chiaro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore Ecumenico
Rito: Ambrosiano
|
No, per celebra una divina liturgia in un rito orientale serve avere il permesso di biritualismo.
Vedi anche questa discussione: link
|
|
|
#3 |
|
Iscritto
|
potete spiegarvi meglio cioe un sacerdote orientale poi celebrare in rito romano ?
Cosi si riceve questo biritualismo e quali riti comprende ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Veterano di CR
Rito: nessuno
|
Citazione:
Un sacerdote latino senza il biritualismo non può celebrare in rito bizantino o altro rito. Il biritualismo è un idulto (concessione) data dalla Congregazione per le chiese orientali ad un sacerdote, di poter celebrare in altro rito oltre al proprio. Ci sono poi casi di triritualismo o anche di più... Non comprende alcun rito, poichè si tratta di un semplice documento... In tutti i casi un sacerdote può concelebrare ad una Liturgia in qualsiasi rito, mantenedo però i paramenti del proprio rito. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Iscritto
|
Quindi rimanendo con i propri paramenti puo benissimo celebrare in un altro rito anche da solo (Cio senza altri sacerdoti che concelebrano appartenenti al rito della celebrazione)
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
La risposta di Tiziano mi sembra molto chiara e corretta. Per poter celebrare autonomamente in un rito diverso dal proprio un sacerdote ha bisogno di una concessione della Santa Sede. Lo stesso vale anche per un vescovo. Qualsiasi sacerdote o vescovo, invitato in una specifica circostanza a concelebrare in un rito diverso dal proprio, può farlo anche senza l'indulto di cui sopra, ma deve farlo con i paramenti del proprio rito. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
E un diacono? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Iscritto
|
Un diacono non celebra autonomamente, quindi si torna alla regola generale.
Ricordo che il diacono greco che canta il Vangelo nelle cappelle papali indossa i paramenti del proprio rito - sticarion, efimaniki, orarion. Personalmente credo che più che parlare delle vesti da usare ci si dovrebbe chiedere quali norme debba seguire un biritualista in termini di digiuni, festività da celebrare ecc. E in definitiva che significato abbia il biritualismo al di fuori di pochissimi casi giustificati da motivi pastorali, ma credo che questi siano in realtà ben pochi! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
se un diacono latino è presente ad una celebrazione orientale, porta la dalmatica oppure i paramenti orientali? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Pertanto, se un diacono latino è in grado di servire bene nei Rito Orientali lo potrebbe fare, e viceversa... sempre se lo sa fare bene!!! Abitualmente però si segue la prassi dei sacerdoti, cioè "ognuno indossi i paramenti del proprio rito"... |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|