Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ Linkaci
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia > Liturgia Ambrosiana
Iscriviti Segna forum come letti

Strumenti discussione
Vecchio 27-02-2010, 23:34   #1811
Ambrosiano
Moderatore

L'avatar di Ambrosiano

Rito: Ambrosiano

Notare anche che c'è Navoni al posto di Mellera.
Mi ricordo vagamente un periodo all'inizio del pontificato di Tettamanzi in cui Mellera era sparito. Anche questo potrebbe servire a circoscrivere il tempo e l'evento.

Comunque anche i diaconi con gli aurifregi fanno pensare davvero ad una celebrazione veramente solenne.

Bella foto e bellissimi parati!
Ambrosiano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2010, 07:40   #1812
princeps ecclesiae
Moderatore

L'avatar di princeps ecclesiae

Ambrosiano scusa, Navoni sta tenendo il microfono, compito che non è proprio del cerimoniere: Mellera non lo fa mai.
No?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
princeps ecclesiae non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2010, 13:38   #1813
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Rito: Romano

Questa la didascalia della foto nel citato volume:
Citazione:
LA BENEDIZIONE CONCLUSIVA
Particolarmente solenne è il momento conclusivo dell'intera celebrazione eucaristica: l'arcivescovo dalla cattedra, assistito - secondo il cerimoniale ambrosiano - da sei diaconi e da un canonico rivestito di piviale, imparte ai fedeli la benedizione finale.
.

Guardando, però, le photogallery del sito dell'Arcidiocesi (non le ho spulciate integralmente tutte, ho fatto dei controlli "a campione" ), si nota che, anche in occasioni particolarmente solenni (pontificali di Natale, Pasqua, Pentecoste, ma anche la celebrazione di ingresso in Diocesi del 29/09/2002), al momento della benedizione, ai lati dell'Arcivescovo vi sono solo i due Canonici con funzione di Diaconi assistenti, non i Diaconi ministranti. Questo, da una parte rende più difficile la datazione dell'immagine (se non l'anno, almeno la solennità), dall'altra conferma che doveva trattarsi davvero di un'occasione eccezionale.

Rispondo ora in un unico messaggio alle pertinenti osservazioni dei colleghi moderatori Princeps e Ambrosiano:

Citazione:
Originariamente scritto da princeps ecclesiae Vedi messaggio
Vox, molto precisa la tua analisi. Ti chiedo però (preciso di non aver controllato date di nessun tipo) se non potrebbe trattarsi di una ricorrenza "privata" del Cardinale (compleanno, anniversario di sacerdozio, di episcopato...)
Può essere. Però ho notato che in una circostanza di questo tipo (50° anniversario di sacerdozio del Card. Tettamanzi, 2 giugno 2007) vi fu concelebrazione.
Circa le date da te proposte, va certamente escluso il 28 giugno 2002, in quanto in quel periodo l'Arcivescovo era ancora Martini per cui Tettamanzi non avrebbe potuto indossare il pallio. A mio parere, andrebbe escluso anche il 14 marzo 2004, in quanto era una domenica di Quaresima, per cui, indipendentemente dall'anniversario, i paramenti sarebbero stati morelli. Per quanto riguarda il 23/09/2004 (giovedì, tempo dopo Pentecoste), il colore del tempo era effettivamente il rosso, però, dato che anche nel R.A. il colore proprio dell'ordinazione episcopale è il bianco, si sarebbe usato il medesimo colore anche in un eventuale pontificale di anniversario.
Rimarrebbe il V anniversario di cardinalato, il 21/02/2003: si trattava di una feria del tempo dopo l'Epifania (colore verde), però può darsi che, trattandosi di un anniversario di cardinalato ed essendo i Cardinali legati al Papa usque ad sanguinis effusionem si sia usato il colore rosso, magari con la celebrazione della Messa votiva di S. Pietro (il tutto, ovviamente, ammettendo che sia davvero stata organizzata una celebrazione per questo anniversario). Ma anche qui ho dei dubbi, proprio in base a quanto tu stesso hai scritto nel proseguio del tuo messaggio:

Citazione:
Vediamo infatti che sia il drappo della sede sia i drappi più laterali sono rossi: il primo viene solitamente messo del colore della messa che si celebra, i secondi del colore del tempo.
Nula toglie, comunque, che si sia fatta un'eccezione per l'evento particolarmente solenne mettendo i drappi laterali abbinati al colore della messa celebrata pur dovendo, secondo l'abitudine, essere di diverso colore.
Guardando le foto sul sito, ho notato che la consuetudine da te citata (drappo della sede= colore della Messa / drappi laterali = colore del tempo) è sempre stata seguita senza alcuna eccezione, anche in solennità davvero importanti per il Duomo, quali ad esempio la Natività di Maria e la solennità della Dedicazione. Mi sembrerebbe pertanto strano che si sia fatta un'eccezione.

Citazione:
Originariamente scritto da Ambrosiano Vedi messaggio
Notare anche che c'è Navoni al posto di Mellera.
Mi ricordo vagamente un periodo all'inizio del pontificato di Tettamanzi in cui Mellera era sparito. Anche questo potrebbe servire a circoscrivere il tempo e l'evento.
Vero. L'anno è il 2004. Guardando le immagini del sito, si vede che Mons. Mellera è presente al fianco dell'Arcivescovo fino al Pontificale di Pasqua (11/04/2004). Nelle celebrazioni successive (Messa di ringraziamento per la Canonizzazione di Gianna Beretta Molla, celebrata in Duomo il 22/05; Ordinazioni Episcopali dei Monsignori Redaelli e Stucchi, 05/06; Ordinazioni Presbiterali, 12/06) il cerimoniere principale è Mons. Navoni. A partire dal 5 settembre (Professioni Religiose) ritorna invece Mons. Mellera.

Citazione:
Originariamente scritto da princeps ecclesiae Vedi messaggio
Ambrosiano scusa, Navoni sta tenendo il microfono, compito che non è proprio del cerimoniere: Mellera non lo fa mai.
Eh sì. Il mistero si infittisce sempre di più
Oltretutto manca anche il ministrante con il messale. Boh.

Mi sovviene un'ipotesi, un po' peregrina: ponendo che la celebrazione abbia avuto luogo nel periodo di assenza di Mons. Mellera (cfr il messaggio di Ambrosiano e la mia risposta), non può essere che Mons. Navoni, approfittando della "reggenza" temporanea, da buon studioso di liturgia ambrosiana abbia colto l'occasione per organizzare, almeno una volta, un Pontificale in tutto e per tutto conforme alle prescrizioni del Cap. IX del Messale?
Vecchio 28-02-2010, 13:41   #1814
Ambrosiano
Moderatore

L'avatar di Ambrosiano

Per Princeps:
Mah, se lo dici tu! Io ricordo vagamente che qualche volta Mellera il microfono l'ha tenuto anche lui; ma è un'impressione. Quello che voglio dire è che sono lì tutti in fila intorno alla cattedra. In questi casi Mellera, se c'è, è sempre lì. Il fatto che non ci sia mi ha fatto ricordare quel periodo in cui era mancato per diverso tempo. Solo questo.

Per Vox:
Peccato che per il 2004 il sito della Diocesi porti poche fotografie. E non ci sono ad esempio quelle della Pentecoste! Perè vedo che in maggio è stata celebrata una Messa di ringraziamento in Duomo per la canonizzazione di Santa Beretta Molla. Anche qui purtroppo c'è un errore nel sito che non permette la visualizzazione delle foto. Non so quale sia il colore liturgico per santa Beretta Molla, ma il tempo liturgico andrebbe bene.

Comunque il parato mi fa pensare alla Pentecoste. E' un parato molto bello, che sono sicuro di avere già visto. Però non mi sembra sia stato usato negli ultimi anni.

PS. Ho capito come vedere le foto per Santa Beretta Molla. Quella Messa è in bianco e non c'entra niente con quella foto. E' decisamente Pentecoste!

Ultima modifica di Ambrosiano; 28-02-2010 alle 14:09.
Ambrosiano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2010, 13:48   #1815
Cardinale Bellarmino
Triumviro di Liturgie papali

L'avatar di Cardinale Bellarmino

Allora... la foto si riferisce alla Pentecoste del 2004. Era proprio il periodo in cui Mons. Mellera era assente perchè colpito da un malore (così mi riferì il mio Parroco) e poi i Diaconi ministranti sono della stessa classe di messa di due sacerdoti novelli di quell'anno che conosco e che sono stati ordinati Sacerdoti nel giugno di quell'anno (c'era Mons. Navoni come Cerimoniere del Cardinale anche in quella Messa).
Vecchio 28-02-2010, 13:50   #1816
Fedele al Papa
Veterano di CR

L'avatar di Fedele al Papa

il piviale rosso indossato dal sacerdote mi sembra presenti ricamato uno stemma papale (sembra lo stemma araldico di Giovanni Paolo II)?!

bella foto... bellissimi paramenti!
Fedele al Papa non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2010, 17:33   #1817
princeps ecclesiae
Moderatore

L'avatar di princeps ecclesiae

Citazione:
Originariamente scritto da Ambrosiano Vedi messaggio
Per Princeps:
Mah, se lo dici tu! Io ricordo vagamente che qualche volta Mellera il microfono l'ha tenuto anche lui; ma è un'impressione. Quello che voglio dire è che sono lì tutti in fila intorno alla cattedra. In questi casi Mellera, se c'è, è sempre lì. Il fatto che non ci sia mi ha fatto ricordare quel periodo in cui era mancato per diverso tempo. Solo questo.
In effetti hai ragione nel dire che, in quella foto, se fosse stao presente, si sarebbe dovuto vedere anche Mellera.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
princeps ecclesiae non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2010, 17:43   #1818
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da Fedele al Papa Vedi messaggio
il piviale rosso indossato dal sacerdote mi sembra presenti ricamato uno stemma papale (sembra lo stemma araldico di Giovanni Paolo II)?!
Sembra anche a me lo stemma di Giovanni Paolo II.
Papa Wojtyla, nella sua prima visita pastorale a Milano (nel 1983, in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale) presiedette l'Adorazione Eucaristica in Piazza Duomo, indossando, come previsto dalle norme ambrosiane, il piviale rosso. Sul volume fotografico da me citato è presente una foto di quella celebrazione, ma il piviale è differente da quello dell'immagine del pontificale che ho postato ieri

Tornando alla possibile data della foto, notavo almeno tre elementi che depongono a favore della Pentecoste 2004:

1) i fedeli che si intravvedono sullo sfondo non indossano abiti pesanti (quell'anno la Pentecoste cadde a fine maggio);

2) la mitra del Card. Tettamanzi è quella "con le fiamme" (realizzata in duplice copia in occasione della Beatificazione del Card. Schuster, una per il Papa e una per il Duomo di Milano): è vero che l'Arcivescovo l'ha spesso usata anche in altre circostanze, però ben si adatta alla Pentecoste;

3) sul pizzo del camice è ricamata una colomba
Vecchio 28-02-2010, 18:29   #1819
Giovanni Buono
Iscritto

L'avatar di Giovanni Buono

Conoscendo personalmente uno dei diaconi transeunti della foto posso con certezza affermare che la foto è stata scattata tra il settembre 2003 (mese in cui sono stati ordinati diaconi) e il giugno 2004 (mese in cui i diaconi transeunti sono diventati preti).
Visto il colore liturgico rosso può trattarsi o della domenica delle palme, o del giovedì santo o della pentecoste di quell'anno.

Visti poi i vestiti leggeri della gente e la mitra con le fiamme di fuoco propendo per la Pentecoste
Giovanni Buono non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2010, 18:37   #1820
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da Giovanni Buono Vedi messaggio
Visto il colore liturgico rosso può trattarsi o della domenica delle palme, o del giovedì santo
Entrambe le date sono da escludere, in quanto vennero usati altri paramenti, sia per l'Arcivescovo che per i Diaconi, e inoltre in entrambi i casi vi fu concelebrazione:

Palme 2004

Giovedì Santo 2004

Pertanto, l'ipotesi Pentecoste mi sembra davvero la più probabile.

Tag
curiosità, domande, liturgia ambrosiana, rito ambrosiano

Strumenti discussione

Tag
curiosità, domande, liturgia ambrosiana, rito ambrosiano