|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: Come conservate le ostie consacrate avanzate il Venerdì Santo? | |||
| Vengono sempre tutte consumate dai ministri |
|
3 | 6,00% |
| Vengono deposte in un luogo idoneo fuori della chiesa |
|
19 | 38,00% |
| Vengono deposte in un luogo idoneo interno alla chiesa, ma nascosto (sacrestia, retro altare...) |
|
13 | 26,00% |
| Vengono nuovamente riposte nel tabernacolo consueto, con luce spenta |
|
7 | 14,00% |
| Vengono nuovamente riposte nel tabernacolo consueto, con luce accesa |
|
2 | 4,00% |
| Altro |
|
6 | 12,00% |
| Votanti: 50. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Nuovo iscritto
Rito: Romano
|
Domande sul Sacro Triduo Pasquale
Premettendo che so di essere un po' in anticipo per questa discussione, ma voglio preparare un esposto al mio Vescovo per quanto è successo durante l'ultima Settimana Santa per evitare che si ripeta nella prossima. Il nostro parroco ci ha imposto la chiusura della Chiesa dalle 12 del venerdì santo fino all'ora dell'Azione liturgica (ore 18). Io non ho trovato da nessuna parte che questa sia una cosa prevista... anzi, mi è sembrata assurda visto che la nostra Chiesa è aperta ogni giorno ininterrottamente dalle 7.30 alle 19. Voi che ne pensate e soprattutto cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Senior
|
Forse prima di scrivere al vescovo potresti semplicemente parlarne con il parroco. In ogni caso non saprei che risponderti: noi per paura dei ladri apriamo la Chiesa solo in prossimità delle celebrazioni o quando c'è qualcuno che possa presidiarla...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Iscritto
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Io già farei un monumento al tuo parroco perché tiene aperta la Chiesa con orario continuato. E' quasi l'unico in tutto l'orbe cattolico dalle mie esperienze. Poi, se pure ce n'è qualcuna aperta e ti scappa di confessarti addio, tocca mettere l'annuncio su chi l'ha visto per trovare un confessore.
Non lo so, tutto sommato non mi pare una cosa grave quella che ha fatto, soprattutto tenendo presente che nella maggiorparte delle chiese è così senza scomodare il Venerdì Santo: è così sempre. Parlane solo con lui, anche perché può darsi che il vescovo rimanga un po' spiazzato perché nemmeno lui sa che esistono chiese aperte di pomeriggio. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Rito: Ambrosiano
|
Citazione:
Dalle mie parti si usa proprio il contrario. Il Giovedì, Venerdì e Sabato santo le chiese rimangono aperte ininterrottamente fino a sera inoltrata (le 22 e il sabato fino alla Veglia). ![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Senior
|
Non mi sembra una cosa così grave, specie se dettata da problemi organizzativi o di sicurezza. L'essenziale è che la Chiesa rimanga aperta DOPO la celebrazione per la preghiera al Sepolcro e l'adorazione eucaristica.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Nuovo iscritto
|
Una precisazione: la Chiesa che viene lasciata sempre aperta è quella sussidiaria dove il parroco non abita e che praticamente amministriamo tra laici (la Chiesa parrocchiale è aperta a certi orari e solo perchè c'è il sacrestano).
Quindi lasciamo perdere i monumenti ai parroci. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Veterano di CR
|
Non mi sembra il caso di andare subito dal vescovo, parlane al parroco prima, sono certo che se abitualmente la tiene aperta e quel giorno l'ha chiusa avrà avuto un motivo.
![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Nuovo iscritto
|
Il problema è proprio questo! La motivazione è che altrimenti le persone non vengono all'azione liturgica del Venerdì Santo se trovano durante il pomeriggio la Chiesa aperta e quindi la possibilità di pregare presso l'altare della reposizione. Ecco quello che a me non torna!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Iscritto
|
secondo me è grave!
dal giovedì santo il signore è nella cappella della reposizione dove è bene che il fedeli lo veglino/ adorino giorno e notte fino all'azione liturgica del venerdì santo... prima d interpellare le alte sfere parlane con il parroco o con il consigliom pastorale |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| adorazione della croce, altare della reposizione, coena domini, lavanda dei piedi, passione, sacro triduo, sepolcro, veglia pasquale, via crucis |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| adorazione della croce, altare della reposizione, coena domini, lavanda dei piedi, passione, sacro triduo, sepolcro, veglia pasquale, via crucis |
|
|