Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Vedi risultati sondaggio: Come conservate le ostie consacrate avanzate il Venerdì Santo?
Vengono sempre tutte consumate dai ministri 3 6,00%
Vengono deposte in un luogo idoneo fuori della chiesa 19 38,00%
Vengono deposte in un luogo idoneo interno alla chiesa, ma nascosto (sacrestia, retro altare...) 13 26,00%
Vengono nuovamente riposte nel tabernacolo consueto, con luce spenta 7 14,00%
Vengono nuovamente riposte nel tabernacolo consueto, con luce accesa 2 4,00%
Altro 6 12,00%
Votanti: 50. Non puoi votare in questo sondaggio

Strumenti discussione
Vecchio 05-03-2007, 16:42   #21
Cardinale Bellarmino
Triumviro di Liturgie papali

L'avatar di Cardinale Bellarmino

Rito: Ambrosiano

La mia Chiesa rimane aperta fino alla mezzanotte del giovedì, poi il venerdì tutto il giorno dalle 6.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 22.00; il sabato poi apre alle 7.30 e rimane aperta orario continuato fino alla celebrazione della Veglia Pasquale...
Vecchio 07-03-2007, 12:16   #22
donline
Iscritto

L'avatar di donline

Rito: Romano

La venerazione della reliquia della Santa Croce è molto indicata nel venerdì santo e conforme alla tradizioni della Chiesa di Gerusalemme, come ricordato dai diari della pellegrina Eteria. Ovviamente non all'interno della Azione Liturgica pomeridiana, dove si devono seguire le indicazioni del Messale che prevedono l'adorazione della Croce.
Questo genere di riti sono distinti dal culto liturgico della Chiesa: semplificando si potrebbe dire che la Liturgia è memoriale, rende presente qui e ora, attraverso il rito sacramentale l’efficacia di grazia della Pasqua del Signore. La devozione popolare è memoria, anzi quasi imitazione di quanto è accaduto 2000 anni fa, con lo scopo di promuovere l’affetto del cuore, la partecipazione anche emotiva dei credenti ai patimenti di Cristo. La devozione popolare non ha efficacia sacramentale, ma ha la forza di condurre ad una più coinvolgente partecipazione alla Pasqua del Signore.
In questo senso, credo che anche la foggia del reliquiario non costituisca comunque un problema, in quanto nello spirito della riforma liturgica, il venerdì santo, più che un giorno di lutto, è la misteriosa esaltazione della regalità di Cristo.
Vorrei segnalarvi un servizio televisivo che ho realizzato la scorsa Pasqua, per il settimanale della mia diocesi, sulla tradizione popolare del Venerdì Santo nella parrocchia di Crevalcore.
http://www.bologna.chiesacattolica.i...06/2006_04_27/
donline non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2007, 12:33   #23
Jacopo da Varagine
Iscritto

L'avatar di Jacopo da Varagine

Rito: Romano Tradizionale

Nella Città di Savona ,nota per la grande processione del venerdi Santo , è tradizione consolidata portare le reliquie della Santa Croce in processione da almeno 400 anni.
Un grande reliquiario d'argento venne infatti commissionato nel '600.Posso supporre che fosse una consuetudine più antica.Dovrebbero comunque esserci delle rubriche specifiche al proposito.
Jacopo da Varagine non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2007, 13:07   #24
Vos autem amicos dixi
Utente Senior

L'avatar di Vos autem amicos dixi

Anche nel mio paese il reliquiario della Croce è portato in processione il venerdì santo, insieme alle statue dei Misteri
Vos autem amicos dixi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2007, 16:33   #25
fides et traditio
Iscritto

L'avatar di fides et traditio

Rito: Romano (forma straordinaria)

deduco quindi che norme che proibiscano la processione con le reliquie non esistano...bene ,allora porrò la mia idea all'attenzione del sig. Arciprete,vediamo se l'idea gli va'...
fides et traditio non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2007, 16:51   #26
Vos autem amicos dixi
Utente Senior

L'avatar di Vos autem amicos dixi

Citazione:
Originariamente scritto da fides et traditio Vedi messaggio
deduco quindi che norme che proibiscano la processione con le reliquie non esistano...bene ,allora porrò la mia idea all'attenzione del sig. Arciprete,vediamo se l'idea gli va'...

Immagina che fino a qualche decennio fa il baldacchino del Legno Santo era portato in processione da tutti i sacerdoti del paese....
so che qualcuno recentemente aveva riproposto la cosa...ma pare che sia caduta come proposta
Vos autem amicos dixi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2007, 13:47   #27
AntonellaB
Moderatrice

L'avatar di AntonellaB

Giovedì Santo (Adorazione Eucaristica)

Carissimi, ho bisogno del vostro aiuto.
Devo preparare una proposta liturgica per l'Adorazione Eucaristica del giovedì santo e vorrei fare veramente qualcosa di solenne. Sono sicura che qualcuno mi potrà dare qualche idea. aspetto fiduciosa. Grazie
AntonellaB non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2007, 08:16   #28
Servus Servorum Dei
Iscritto

L'avatar di Servus Servorum Dei

Citazione:
Originariamente scritto da il Proposto Vedi messaggio
Pongo una domanda: il giovedì santo, durante la Messa in coena Domini si è soliti fare il rito della lavanda dei piedi. Prima di questo il Sacerdote si toglie la Casula e la Stola e si cinge con un grembiale.
Da quando nella mia parrocchia c'è un Diacono permanente, anch'esso si toglie la Dalmatica e la Stola per assistere il Sacerdote durante la lavanda dei piedi. Ma se il ruolo del Diacono, così come le sue vesti, richiamano al servizio dei fratelli, non sarebbe meglio che la tenesse? E aggiungo: il sacerdote è stato anche Diacono prima della sua ordinazione, e quindi nell'occasione non sarebbe significativo far indossare una dalmatica al Sacerdote per la lavanda dei piedi? Il Vescovo, infatti, li lava con la Dalmatica che già indossa regolarmente sotto la Pianeta/Casula.
Chiedo lumi sulla questione, e ringrazio in anticipo.
Attenzione: solo il celebrante può togliere la casula ed indossare il grembiule.
Il diacono, se presente, assiste il sacerdote con stola e dalmatica!
La dalmatica (oltre che dal diacono come veste propria)+ può essere indossata nel R.R. solo dal Vescovo sotto la casula o la pianeta.
Servus Servorum Dei non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2007, 12:21   #29
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da il Proposto Vedi messaggio
Pongo una domanda: il giovedì santo, durante la Messa in coena Domini si è soliti fare il rito della lavanda dei piedi. Prima di questo il Sacerdote si toglie la Casula e la Stola e si cinge con un grembiale.
La stola non va tolta, va tolta solo la casula
Vox Populi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2007, 14:01   #30
fides et traditio
Iscritto

L'avatar di fides et traditio

Rito: Romano (forma straordinaria)

perchè dovrebbe togliersi la dalmatica? non ha senso!!! non deve mica cingersi col grembiule pure lui!!!
fides et traditio non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Tag
adorazione della croce, altare della reposizione, coena domini, lavanda dei piedi, passione, sacro triduo, sepolcro, veglia pasquale, via crucis

Strumenti discussione

Tag
adorazione della croce, altare della reposizione, coena domini, lavanda dei piedi, passione, sacro triduo, sepolcro, veglia pasquale, via crucis