|
|
|||||||
| Catechismo Materiale per la didattica |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Nuovo iscritto
Rito: Romano
|
Dubbio su cosa fare nel restituire un oggetto rubato
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta ma sono nuovo e devo ancora ambientarmi. Espongo il mio problema: molto tempo fa, quando ero ancora bambino ricordo che rubai un giocattolino da un centro commerciale. Mi sono già confessato e pentito, però ultimamente sto pensando se dovrei restituirlo, solo che non lo possiedo più, e siccome il catechismo dice che in caso non si possieda più l'oggetto bisogna restituire del denaro o qualcos'altro al legittimo proprietario e visto che quel giocattolino usciva in regalo dentro a delle confezioni di merendine, il legittimo proprietario dovrebbe essere chi ha comprato quella confezione, e ovviamente non posso rintracciarlo in alcun modo, ma siccome voglio saldare il mio debito, stavo pensando di regalare a qualcuno un altro mio vecchi giocattolino. Secondo voi se faccio così restituirei almeno simbolicamente l'oggetto rubato?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Rito: Ambrosiano
|
Ho già risposto ad un quesito simile, ma "repetita iuvant".
La risposta è semplice: nel caso sia impossibile individuare colui al quale si deve restituire una somma, si mette il corrispettivo (e magari ci si aggiunge qualche cosa in più ) nella cassetta delle elemosine. Così facendo stai pur sicuro di aver agito bene e ci puoi mettere una pietra sopra. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2009
|
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Vecchia guardia di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2006
|
Ho i miei dubbi che un bambino non sappia se un'azione come rubare un giocattolo sia giusto o sbagliata.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
CieRrino
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Dec 2006
|
Dipende questo bambino quanti anni ha.
|
|
|
#6 |
|
Vecchia guardia di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Dec 2007
Rito: Ambrosiano
|
Condivido il pennsiero di Ambrosiano..........
Laudetur |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Dec 2008
|
Sono d'accordo anche io che un bambino che prende un giocattolo non suo non è colpevole di furto, ma se ora il senso di colpa chiede una riparazione (che ovviamente potrà essere solo di tipo simbolico) io opterei per una "restituzione" di tipo moltiplicativo.
In un negozio di giocattoli ne compero un certo numero (ad esempio le scatole di costruzioni in blocchetti di legno) e le porto ad un asilo .. cioè cerco di restituire "ai bambini" e non ad "un bambino". |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Nuovo iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2010
|
Per l'età che allora avevi ,la parola 'rubare' mi sembra un pò eccessiva ,e se proprio vuoi mettere a posto la tua coscienza ,penso che in parrocchia non ti mancheranno le occasioni.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Feb 2010
|
Sono d'accordo con il moderatore, un'offerta alla cassetta delle elemosine!!!
Inoltre, confidiamo di più nel perdono di Dio e nella grazia del Sacramento della Riconciliazione... Probabilmente un bambino sceglie anche in maniera istintuale, ma un adulto deve sapersi regolare e accettare che non può sempre seguire alla lettera un comportamento, ma regolare e accettare il consiglio che viene da colui al quale si è affidato confessandosi! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|