Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Chat Regolamento Magna Charta FAQ Toolbar Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Fides et Ratio. Cultura cattolica. > Catechismo
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Catechismo Materiale per la didattica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 21:39   #1
Altair
Nuovo iscritto

Rito: Romano

Dubbio su cosa fare nel restituire un oggetto rubato

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta ma sono nuovo e devo ancora ambientarmi. Espongo il mio problema: molto tempo fa, quando ero ancora bambino ricordo che rubai un giocattolino da un centro commerciale. Mi sono già confessato e pentito, però ultimamente sto pensando se dovrei restituirlo, solo che non lo possiedo più, e siccome il catechismo dice che in caso non si possieda più l'oggetto bisogna restituire del denaro o qualcos'altro al legittimo proprietario e visto che quel giocattolino usciva in regalo dentro a delle confezioni di merendine, il legittimo proprietario dovrebbe essere chi ha comprato quella confezione, e ovviamente non posso rintracciarlo in alcun modo, ma siccome voglio saldare il mio debito, stavo pensando di regalare a qualcuno un altro mio vecchi giocattolino. Secondo voi se faccio così restituirei almeno simbolicamente l'oggetto rubato?
Altair non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2010, 22:23   #2
Ambrosiano
Moderatore

L'avatar di Ambrosiano

Rito: Ambrosiano

Ho già risposto ad un quesito simile, ma "repetita iuvant".
La risposta è semplice: nel caso sia impossibile individuare colui al quale si deve restituire una somma, si mette il corrispettivo (e magari ci si aggiunge qualche cosa in più) nella cassetta delle elemosine.
Così facendo stai pur sicuro di aver agito bene e ci puoi mettere una pietra sopra.
Ambrosiano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 18:34   #3
marco1961
Veterano di CR

L'avatar di marco1961

Citazione:
Originariamente scritto da Altair Vedi messaggio
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta ma sono nuovo e devo ancora ambientarmi. Espongo il mio problema: molto tempo fa, quando ero ancora bambino ricordo che rubai un giocattolino da un centro commerciale. Mi sono già confessato e pentito, però ultimamente sto pensando se dovrei restituirlo, solo che non lo possiedo più, e siccome il catechismo dice che in caso non si possieda più l'oggetto bisogna restituire del denaro o qualcos'altro al legittimo proprietario e visto che quel giocattolino usciva in regalo dentro a delle confezioni di merendine, il legittimo proprietario dovrebbe essere chi ha comprato quella confezione, e ovviamente non posso rintracciarlo in alcun modo, ma siccome voglio saldare il mio debito, stavo pensando di regalare a qualcuno un altro mio vecchi giocattolino. Secondo voi se faccio così restituirei almeno simbolicamente l'oggetto rubato?
Non vorrei essere frainteso ma al posto tuo ridimensionerei l'accaduto. Un bambino non commette peccato per nessun motivo al mondo per cui non hai niente da restituire nè da farti perdonare.
marco1961 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2010, 14:51   #4
Cristiano
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Cristiano

Citazione:
Originariamente scritto da marco1961 Vedi messaggio
Non vorrei essere frainteso ma al posto tuo ridimensionerei l'accaduto. Un bambino non commette peccato per nessun motivo al mondo per cui non hai niente da restituire nè da farti perdonare.
Ho i miei dubbi che un bambino non sappia se un'azione come rubare un giocattolo sia giusto o sbagliata.
Cristiano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2010, 15:15   #5
Phantom
CieRrino

L'avatar di Phantom

Citazione:
Originariamente scritto da Cristiano Vedi messaggio
Ho i miei dubbi che un bambino non sappia se un'azione come rubare un giocattolo sia giusto o sbagliata.
Dipende questo bambino quanti anni ha.
Vecchio 09-02-2010, 15:18   #6
Cristiano
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Cristiano

Citazione:
Originariamente scritto da Phantom Vedi messaggio
Dipende questo bambino quanti anni ha.
Ovvio, parliamo di bambini dai 5 anni in su.
Cristiano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2010, 15:19   #7
Arcivescovo Emerito
Iscritto

L'avatar di Arcivescovo Emerito

Rito: Ambrosiano

Condivido il pennsiero di Ambrosiano..........
Laudetur
Arcivescovo Emerito non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2010, 15:46   #8
nithael
Iscritto

L'avatar di nithael

Sono d'accordo anche io che un bambino che prende un giocattolo non suo non è colpevole di furto, ma se ora il senso di colpa chiede una riparazione (che ovviamente potrà essere solo di tipo simbolico) io opterei per una "restituzione" di tipo moltiplicativo.
In un negozio di giocattoli ne compero un certo numero (ad esempio le scatole di costruzioni in blocchetti di legno) e le porto ad un asilo .. cioè cerco di restituire "ai bambini" e non ad "un bambino".
nithael è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2010, 22:04   #9
Giorlando
Nuovo iscritto

Per l'età che allora avevi ,la parola 'rubare' mi sembra un pò eccessiva ,e se proprio vuoi mettere a posto la tua coscienza ,penso che in parrocchia non ti mancheranno le occasioni.
Giorlando non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2010, 00:45   #10
eutenio73
Iscritto

Sono d'accordo con il moderatore, un'offerta alla cassetta delle elemosine!!!
Inoltre, confidiamo di più nel perdono di Dio e nella grazia del Sacramento della Riconciliazione...
Probabilmente un bambino sceglie anche in maniera istintuale, ma un adulto deve sapersi regolare e accettare che non può sempre seguire alla lettera un comportamento, ma regolare e accettare il consiglio che viene da colui al quale si è affidato confessandosi!
eutenio73 non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione