|
|
|
#1 |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
Esiste il Benedizionale per il Rito Bizantino?
Cari esperti di liturgia orientale mi e venuta una curiosita ma il riti orientali quale benedizionale usano quello romano o hanno uno proprio per ogni rito (premesso che lo usino )?
Grazie di cuore PACE A TUTTI |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Veterano di CR
Rito: nessuno
|
Grazie per gli "esperti"... ma forse è un pò troppo!
Ovviamente ogni Rito ha la le sue benedizioni, a ognuno il suo "benedizionale" proprio. Non mi pare che nei Riti Orientali esista un libro come il benedizionale latino, piuttosto ad esempio nel Rito Bizantino c'è l'Eucologio che raccoglie, oltre alle benedizioni anche i testi del Sacramenti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
si trova su internet una versione in italiano del Eucologio ?
Negli altri riti vale lo stesso discorso del rito bizantino ? Ma le benedizioni bizantine sono simili a quelle latine ? |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Iscritto
Rito: nessuno
|
Citazione:
http://www.cattoliciromani.com/forum...8&postcount=66 Non credo che vi sia su internet un euchologion in italiano completo, anche perchè credo che non esista neanche stampato. Al più vi sono singoli testi. Se cerchi qualcosa di particolare ti possiamo forse aiutare. Citazione:
![]() Citazione:
Una eccezione è rappresentata dalla benedizione della casa effettuata il giorno dell'Epifania con l'acqua benedetta nel Mega Aghiasmòs - propriamente Grande Santificazione dell'Acqua - ma è un'altra cosa. Tra l'altro non sempre gli oggetti sono benedetti con una cerimonia esplicita. Se l'oggetto stesso, la forma e l'uso cui è destinato lo consentono, la "benedizione" può consistere nel deporlo sopra o sotto l'altare (è questo il caso ad esempio dell'abito monastico in vista della vestizione solenne) durante la celebrazione della Divina Liturgia. |
|||
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|