|
|
|||||||
| Principale Le attività del Santo Padre e altre notizie di attualità ecclesiale. |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#11 |
|
Utente Senior
Rito: Ambrosiano
|
Questa, in particolare, è molto stile RnS....
|
|
|
#12 | |
|
Iscritto
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Citazione:
Si fonda una "sotto-congregazione" in genere per trovare qualcosa che manca (o che è sparito) nella congregazione di provenienza. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Collaboratore del forum "Preghiera"
Rito: Romano
|
Citazione:
|
|
|
|
#14 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Carissimo Phantom, hai chiaramente espresso quello che anch'io pensavo; io ho voluto essere un po' più delicato ma in sostanza lo penso anch'io e sono d'accordissimo con te! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Beh certamente, caro fratello, se tutti quelli che sentono di vivere appieno la vita francescana escono dall'Ordine e ne fondano di nuovi, l'Ordine di provenienza quando si rinnoverà??? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Iscritto
|
I Francescani sono indubbiamente l'ordine religioso col numero maggiore di riforme: non sarebbe facile riunirli in uno solo, e le ragioni sono tante. Alla base ci sono gli insegnamenti di san Francesco, vissuti però in modo diverso. O almeno, un tempo era così.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Utente Senior
|
Le divisioni tra i francescani rappresentano una caratteristica unica nel panorama degli ordini religiosi della Chiesa Cattolica.
Forse qualcosa di simile lo possiamo trovare nella regola di san Benedetto, dato che molti oridini religiosi hanno preso questa regola o si sono ispirati ad essa. Tuttavia, non ritengo un fatto negativo questa grande quantità di comunità religiose che s' ispirano alla regola di san Francesco, perchè io le paragono ad un campo che possiede fiori simili ma diversi tra loro. Penso che la nascita di comunità francescane separate e diverse tra loro sia ormai diventata una vera e propria tradizione della Chiesa Cattolica. Per rendere un idea: Citazione:
Altre sono più giovani e in via di approvazione. |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|