Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Cattolici Romani > Principale
Iscriviti Segna forum come letti

Principale Le attività del Santo Padre e altre notizie di attualità ecclesiale.

Strumenti discussione
Vecchio 31-07-2010, 12:16   #11
Radames
Utente Senior

L'avatar di Radames

Rito: Ambrosiano

Questa, in particolare, è molto stile RnS....
Vecchio 31-07-2010, 13:27   #12
iosephum
Iscritto

L'avatar di iosephum

Rito: Romano (forma straordinaria)

Citazione:
Originariamente scritto da Phantom Vedi messaggio
E io trovo insulso e irrispettoso verso San Francesco questo continuo e inutile proliferare di sotto-Congregazioni.
in base a questo ragionamento, secoli orsono non avrebbero neanche dovuto fondare i cappuccini. Né oggi avremmo i Francescani dell'Immacolata.
Si fonda una "sotto-congregazione" in genere per trovare qualcosa che manca (o che è sparito) nella congregazione di provenienza.
iosephum non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 15:38   #13
Phantom
Collaboratore del forum "Preghiera"

L'avatar di Phantom

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da iosephum Vedi messaggio
in base a questo ragionamento, secoli orsono non avrebbero neanche dovuto fondare i cappuccini. Né oggi avremmo i Francescani dell'Immacolata.
Si fonda una "sotto-congregazione" in genere per trovare qualcosa che manca (o che è sparito) nella congregazione di provenienza.
I Cappuccini furono provvidenziali, ma parliamo del XVI secolo, infatti non mi piacciono molto i Francescani dell'Immacolata. Spero che un domani si riuniscano tutti sotto un grande Ordine.
Vecchio 01-08-2010, 12:08   #14
Gabinus
Iscritto

L'avatar di Gabinus

Citazione:
Originariamente scritto da Phantom Vedi messaggio
E io trovo insulso e irrispettoso verso San Francesco questo continuo e inutile proliferare di sotto-Congregazioni.

Carissimo Phantom, hai chiaramente espresso quello che anch'io pensavo; io ho voluto essere un po' più delicato ma in sostanza lo penso anch'io e sono d'accordissimo con te!
Gabinus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2010, 12:11   #15
Gabinus
Iscritto

L'avatar di Gabinus

Citazione:
Originariamente scritto da iosephum Vedi messaggio

Beh certamente, caro fratello, se tutti quelli che sentono di vivere appieno la vita francescana escono dall'Ordine e ne fondano di nuovi, l'Ordine di provenienza quando si rinnoverà???
Gabinus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2010, 23:44   #16
Respiro
Iscritto

I Francescani sono indubbiamente l'ordine religioso col numero maggiore di riforme: non sarebbe facile riunirli in uno solo, e le ragioni sono tante. Alla base ci sono gli insegnamenti di san Francesco, vissuti però in modo diverso. O almeno, un tempo era così.
Respiro non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2010, 15:51   #17
evergreen
Utente Senior

L'avatar di evergreen

Le divisioni tra i francescani rappresentano una caratteristica unica nel panorama degli ordini religiosi della Chiesa Cattolica.
Forse qualcosa di simile lo possiamo trovare nella regola di san Benedetto, dato che molti oridini religiosi hanno preso questa regola o si sono ispirati ad essa.

Tuttavia, non ritengo un fatto negativo questa grande quantità di comunità religiose che s' ispirano alla regola di san Francesco, perchè io le paragono ad un campo che possiede fiori simili ma diversi tra loro.

Penso che la nascita di comunità francescane separate e diverse tra loro sia ormai diventata una vera e propria tradizione della Chiesa Cattolica.

Per rendere un idea:

Citazione:

1208-1209: nascita dei Frati Minori.
1223: conferma della "Regola" da parte di papa Onorio III ("Bolla" «Solet annuere»).

Successivamente, dal tronco dei Frati Minori originano duegrandi "rami"

• Frati della Comunità;

• Frati degli Eremi o Zelanti.

- I Frati della Comunità, dal 1250, son detti anche Conventuali (Cordeliers, Claustrales, Greyfriars, Minoriten);

- Dai Frati degli Eremi o Zelanti originano: gli Spirituali (1274-1317), i Celestini (1294-1317), i Fraticelli (1317-1467), i Clareni (1317-1473)

Dai Frati della Comunità, con la cosidetta "Riforma di Brogliano" (1355), originano, nel 1368, i Frati della regolare Osservanza oZoccolanti di frate Paoluccio Trinci da Foligno.

Nel frattempo, sempre in seno ai Frati della Comunità, originano: i Villacreziani (1403-1471), i Collettani (1412-1517), gli Amaediti (1460-1568), gli Scalzi o Guadalupesi (1496-1517).

Nel 1415, il Concilio di Costanza approva ufficialmente la regolare Osservanza: i Frati Osservanti hanno propri Vicari.

Nel 1517, papa Leone X, con la "bolla" «Ite vos», concede ai Frati Osservanti un proprio Ministro generale e propri Provinciali: è netta la separazione tra Frati Minori Conventuali e Frati Minori Osservanti.

Successivamente, in seno agli Osservanti originano le "riforme" dei:

- Riformati (1532);- Cappuccini (1525; nel 1528 avranno l'approvazione canonica e nel 1619 un proprio Ministro generale);

- Recolletti (1637).

In seno ai Conventuali, nel 1562, originano gli Alcantarini (o Scalzi o Pasqualiti).

Alcantarini, Riformati, Recolletti e Osservanti, nel 1897 saranno uniti da papa Leone XIII ("bolla" «Felicitate quadam») nella grande "famiglia" dei Frati Minori.

Da allora, i "figli" di Francesco d'Assisi, religiosi del Primo Ordine Francescano, sono divisi in:

Frati Minori Conventuali (OFMConv.);

Frati Minori («simpliciter dicti» OFM);

Frati Minori Cappuccini (OFMCap).

Ovviamente da questi ultimi tre gruppi nacquero a loro volta altre comunità tra cui la Fraternità Francescana di Betania. Evito di scrivere i nomi di altre comunità perchè mi risulterebbe difficile trovare tutte le nuove comunità francescane o di ispirazione francescana in Italia e all' estero. Diciamo che alcune come questa di cui si parla in questa discussione sono già approvate come Istituto religioso di vita consacrata.
Altre sono più giovani e in via di approvazione.
evergreen non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione